troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Anime: Neon Genesis Evangelion
Da sinistra verso destra: Ritsuko Akagi, Misato Katsuragi, Gendo Ikari, Asuka Langley Soryu, Rei Ayanami. Al centro: Shinji Ikari. Nello sfondo: Evangelion Unit 01.
Non inclusa nell'immagine: Sanità mentale.

Neon Genesis Evangelion (Shin Seiki Evangelion) è un serie anime di fantacienza/azione/Drammatico di 26 episodi che fu trasmesso in Giappone nel 1995-96. In Italia la serie uscì il 12 Dicembre del 2000 e finì il 26 Marzo. Inoltre, l'anime fu trasmesso anche su MTV. Nel 1997 (a causa delle proteste degli insoddisfatti fan), Gainax fece una sequela, Death and Rebirth, una revisione della serie che ha compresso alcuni episodi della serie in un'ora e mezza (mentre espandeva altri aspetti di alcune scene). Death and Rebirth fu anche incluso nella prima mezz'ora di The End of Evangelion, un film intero che portava una più definitiva (ma non meno controversa) fine alla serie.

Nell'anno 2000, un cataclisma conosciuto come Second Impact (Secondo Impatto) ha cambiato la Terra. Questo evento ha sciolto il giaccio in Antartica, inclinato l'asse di rotazione della terra e portò alla morte più della metà della popolazione umana della terra, che risultò in agitazione Geopolitica. Quindici anni dopo, il quattordicenne Shinji Ikari viene convocato alla città fortezza Tokyo-3 da suo Padre, Gendo Ikari, per una singola ragione: pilotare un Robottone chiamato Evangelion per combattere creature note come Angeli, che cercano di distruggere quello che è rimasto dell'umanità (anche se è spiegato nella serie come intendono farlo, e per quale ragione, molto più tardi).

Cosa inizia come un'ambientazione standard da Robottoni, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicologiche, referenze religiose, Decostruzione del genere, commenti sulla società, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della società. Prima di Evangelion, la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari — dopo il grande successo di Evangelion, tantissimi altri anime seguirono e crearono spettacoli con un approccio simile (con gradi di successo varianti).

Evangelion diventò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattamenti che usano le tematiche dell'anime originale o le ignorano completamente:

    Adattamenti Anime 
  • Rebuild of Evangelion, una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secondo film in poi è diventato una Alternate Continuity. Anche se non è Più Luminoso E Tenero, i problemi di angoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estreme.
  • Petit Eva: Evangelion@School, una Super-Deformed parodia, che fa diventare la maggior parte del cast principale (inclusi l'EVA 01 e tre Rei a un certo punto) dei studenti nella scuola superiore. Può essere trovato (solo in inglese)qui.

     Adattamenti Manga  

     Adattamenti Visual Novel 
  • Neon Genesis Evangelion ANIMA, una serie Light Novel ambientata nel 20018 in una alternate continuity dove il Second Impact non è mai accaduto. È descritto come se Anno avesse fatto Evangelion come Gundam. Contiene (oltre ad altre cose) EVA nello spazio, tre Rei (Di nuovo) e Fanservice. Disponibile qui e qui (non tradotto).
  • Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel (conosciuto anche come Iron Maiden), una Visual Novel nello stile di un episodio. Questa adattamento include Canon Foreigner Mana Kirishima, che è riapparsa alcuni anni dopo in Shinji Ikari Raising Project.

     Adattamenti della Fan Fiction 

In oltre ci sono stati dei piani per una Live-Action Adaptation annunciati da WETA nel maggio del 2003. Il film però e rimasto in Development Hell da allora.

Affine a Brain Powerd, Fafner in the Azure: Dead Aggressor, Gasaraki, Guilty Crown and RahXephon che hanno tutti un tono simile.

Contrastante con FLCL, GaoGaiGar, e Tengen Toppa Gurren Lagann, che sono tutti polari opposti di Evangelion, il primo e l'ultimo sono creati dallo stesso studio.

Per un Anime simile in generale, si veda: Revolutionary Girl Utena, Puella Magi Madoka Magica, e Serial Experiments Lain.

Per una storia e un'ambientazione simile nei giochi da tavolo, si veda: Cthulhu Tech.

Per una storia simile in videogiochi, si veda: Drakengard, Spec Ops: The Line, Xenogears, e Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty.


La serie di Neon Genesis Evangelion è il Padrino Del Tropo per i seguenti tropi:

NOTA: I tropi trovati in Rebuild of Evangelion dovrebbero andare in quella pagina, non in questa.

Questo Anime contiene esempi di:

  • IL Cattivo: SEELE. Tutte le catastrofi successe nella serie sono effetti collaterali del loro piano per portare l'Instrumentalità.
  • Giunzioni Di Disfunzioni: Uno dei più definiti esempi di questo tropo. I problemi psicologici di virtualmente ogni singolo personaggio principale potrebbe riempire una grande parte della DSM-IV.
  • Orrore Da Frigo Asceso: NGE prende l'idea di un Bambino soldato che pilota un Robottone e mette in evidenza il fatto che gli spettacoli e le serie del genero sono dei Bambini Soldato Pensiamo.
  • Parole Dell Arco:
    • "Non devo scappare."
    • "Il Dilemma Del Porcospino"
    • "Soffitto Non Familiare"
    • "Sono a casa." "Benvenuto a casa."
  • Phlebotinum Applicato: Ovunque, il più importante l'AT Field.
  • Ragazza D'Azione: Asuka, Misato, Rei. specialmente Asuka.
  • Robot Ridicolmente Umani: Le Evas sanguinano e sembrano avere una specie si sistema di emozioni. si scopre più tardi che non sono per niente robot.
  • Simbolo Dell Arco: Il logo di SEELE e NERV. Il Primo è la faccia di Lilith,e ha una cosa in familiare con Il Grande Fratello Ti Osserva, che è effettivamente quello che la corporazione fa. Il secondo è una foglia di fico, che ha una forma molto distintiva, ed è la fogli che Adamo ed Eva hanno usato per nascondersi quando hanno visto di essere nudi.
  • Tutto Secondo I Piani: Usato da Gendo e SEELE per indicare che gli eventi correnti non hanno cambiato "il piano". Considerando i due obbiettivi diversi, alla fine della serie diventa chiaro che questo è semplicemente Appendere Un Paralume sul fatto che quasi tutte le battaglie contro gli angeli non hanno nessuna connessione con la trama più grande
NarutoIt/MangaOne Piece
NarutoIt/AnimePuella Magi Madoka Magica

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
23324
43