troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Ragazza D'Azione
Alcune donne hanno lavori migliori di altre.

La Ragazza D'Azione è, essenzialmente, Cazzutaggine in una splendida figura femminile: un personaggio donna coraggioso, agile, e in grado di abbattervi con una serie di calci, pugni, o svariate Armi Di Fiducia. Prova, con la sua stessa esistenza, che le ragazze non solo non sono indifese, ma rompono culi. Ma non "tutte le ragazze con una scena di combattimento" possono essere considerate Ragazze D'Azione. Una Ragazza D'Azione è accompagnata dalla Regola Del Fico, e abitualmente e affidabilmente è implicata in scontri. E inoltre, vince.

NON è mai una Donzella In Pericolo. Non se ne sta con le mani in mano aspettando di essere salvata. Non solo pianifica come salvare se stessa: ci riesce non persuadendo/manipolando/ammaliando ma combattendo attivamente. Un tempo era l'opposto de La Pupa, anche se si stanno sovrapponendo sempre più frequentemente.

A causa di Doppi Standard, le vere Ragazze D'Azione sono meno comuni dei Cazzuti maschi. In sintesi, ciò nasce dal concetto che Gli Uomini Sono Forti Le Donne Belle e che le ragazze dovrebbero Restare In Cucina. Per molto tempo, le ragazze che facevano qualcosa di diverso da aspettare l'eroe per essere salvate erano molto rare e inusuali. Anche ora, le donne non sono automaticamente credute essere in grado di combattere e proteggersi allo stesso modo degli uomini. La società ha fatto passi avanti e le Ragazze D'Azione sono ora più popolari e comuni di sempre, ma le ragazze non sono ancora al passo con i maschi per quanto riguarda le aspettative nei media, perciò esiste questo tropo.

Contrastante con Falsa Ragazza D'Azione; per effetto di Prendi La Nostra Parola Per Buona, la Ragazza D'Azione viene definita come tale, ma non ha nessuna delle sue caratteristiche. È un trucco degli autori per sfruttare la crescente popolarità di questo tropo, senza in realtà presentarlo davvero. La parte "D'Azione" è un Attributo Documentato: i personaggi parlano in continuazione della sua Cazzutaggine, ma spesso finirà per diventare una Donzella In Pericolo o essere dalla parte sbagliata di una Battaglia A Senso Unico. Questo nel caso in cui vivrà un po' d'azione. Insomma, è tutto fumo e niente arrosto.

La Pupificazione di una Ragazza D'Azione può accadere come risultato di Deragliamento Del Personaggio o di Autori Diversi Poteri Diversi, a cui è vulnerabile a causa di Principio Di Puffetta, e a Messo Nel Frigo. Questo evento la può portare a essere una Falsa Ragazza D'Azione.

Affine alla sua controparte del Lato-Oscuro, la spesso molto più aggressiva Ragazza D'Azione Oscura e le versioni più mondane: Vai Ragazza Vai e Ragazza Impavida. Da non confondere con Aggiungere Una Ragazza, in cui una ragazza viene aggiunta al cast in un adattamento o in una nuova stagione per bilanciare la percentuale dei sessi e il cui ruolo non è importante ai fini del tropo. Si veda Le Vere Donne Non Indossano Mai Gonne per quando la gente pensa che ogni personaggio femminile deve essere una Ragazza D'Azione per meritare rispetto.

Sottotropi:

Per età:

Per metodo di combattimento:

Per compagni/e di squadra:

Per occupazione:

Tropi molto simili, che spesso si sovrappongono a questo:


Esempi (non appropriati per una delle pagine sopra):

    open/close all folders 

    Fumetti 

    Film 
  • Nel corso della serie Alien, Ripley diventa lentamente una Ragazza D'Azione.
  • In varia misura tutto l'equipaggio femminile diventa D'Azione al passaggio da Firefly a Serenity. Tranne Zoe. Lei era già oltre.

    Letteratura 
  • Nell'Orlando Furioso, la cristiana Bradamante prende le armi nel nome della Francia e della cristianità, per poi innamorarsi del pagano Ruggiero che riuscirà a convertire.
  • Clorinda nella Gerusalemme Liberata.
  • Molly in Neuromante. Ladra, guardia del corpo, con impianti cibernetici, dobbiamo dire altro?

    Mitologia e Religione 

    Serie TV 
  • Xena Principessa Guerriera. E nelle serie successive, anche Olimpia.
  • Sarah di Chuck più le svariate guest star femminili. Che casualmente si scontreranno sempre con Sarah.
  • In Buffy L'Ammazzavampiri viene invertito il tropo della bionda stupida che viene uccisa dai mostri nel vicolo. Qui è la bionda che ammazza il mostro nel vicolo. Col passare delle stagioni, Buffy viene affiancata da altre Ragazze D'Azione come Faith e le Cacciatrici, mentre Willow diventa tale dopo aver affinato la magia.

Preso Un Livello In CazzutoIt/Cazzuto    
Questo Perdente Sei TuIT/Tropi LeggendariRegola Del Figo
Punizione SproporzionataIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeRobottoni
Abominazione CosmicaIt/Tropi Da OverdoseIl Gigione
Ragazza ApaticaIt/In ItalianoRagazza Maga Nera

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
23277
6