Follow TV Tropes

Following

It / La Luce Non E Buona

Go To

Se ha ali angeliche, è uno dei buoni, no? No.

"Una luce sola divina governa ogni cosa. Dicono che sia la luce stessa a emanare verità e amore. Io dico invece che questa luce ci acceca, e ci vincola all'ignoranza."
Altaïr's Codex (XX), Assassins Creed

La Luce sembra una cosa buona e gentile specialmente se paragonata a quella brutta e cattiva Oscurità. Dove l'Oscurità è spesso occupata in attività come Prendere A Calci Il Cane, mangiare bambini e morire dalle risate, le forze della Luce in genere si preoccupano di cose buone, come cantare con gli uccellini, aiutare le vecchiette ad attraversare la strada e... insomma, fare L'Eroe. Mentre l'Oscurità È Sexy e si veste in quel modo, la Luce tende a essere più conservatrice sotto questo aspetto. Le donne che servono la Luce tendono ad apprezzarlo, visti i livelli di Stripperrifficante a cui può arrivare l'Oscurità (anche se il colore del guardaroba della Luce è perfetto per le gare di maglietta bagnata). Mentre l'Oscurità sembra adorare la mancanza di ordine e il caos, la Luce preferisce la legge e l'ordine, provvedendo che le strade siano in buone condizioni, alla presenza di un sistema giuridico e a mantenere sicure le città. E I Treni Arrivano In Orario.

Ma in uno di quei casi in cui dovreste Temere L'Ira Dei Buoni, la Luce non è quello che appare. A volte, una battaglia con un personaggio che usa la Luce non finirà in Sconfitta Uguale Amicizia o in Terapia Epifanica, ma con un cadavere abbrustolito e il killer che continuerà a usare i suoi poteri solari per dissacrare e distruggere.

Insomma... viene fuori che, proprio come a volte L Oscurita Non E Malvagia, a volte La Luce Non È Buona.

Il Tropo è un' inversione dello stereotipo che "Luce = Bene". Come con L Oscurita Non E Malvagia, La Luce Non È Buona può sovvertire o evitare diversi altri tropi al variare di come è usato — spesso Bello Uguale Buono e Colori Buoni Colori Cattivi, tra gli altri.

La forma più leggera include cattivi bellissimi e carismatici, vestiti in bianco e circondati da simboli religiosi. Il passo successivo è il cattivo che usa la Luce come potere elementale. O grazie alla tecnologia o tramite magia, può distorcere la luce a suo piacimento, mostrando poteri come luccichio abbellente o un'aurea angelica, illusioni ottiche e ologrammi, Controllo Mentale tramite Amnesia Con Precisione Chirurgica, flash accecanti e raggi laser. Per contrasto artistico e ulteriore decostruzione, può essere opposto da un eroe che usa ombre e tenebre come Poteri Elementali.

Vedete, la Luce e l'Oscurità sono entrambi metafore semplificate per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solare porta a bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori della pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. Quindi, nè la luce fisica nè l'ombra fisica possono essere completamente bene o male. Gli Elementi sono neutrali.

Gli Anti-Eroi cadono quasi sempre in L Oscurita Non E Malvagia, e non in questo tropo, che è presente quando un personaggio è un'Antagonista — e comunque ha poteri di Luce. Al variare dello Sviluppo Del Personaggio, possono essere comprensibili, forse perché ben intenzionati ma orribilmente fuorviati. Oppure essere semplicemente i peggiori bastardi di sempre.

Usato comunemente con gli Eroi Decaduti e il Cavaliere templare. Spesso usato insieme a Percorso D Ispirazione o Chiesa Corrotta. Arriva persino a calunniare un'Assemblea Angelica. Al suo estremo, arriva a dichiarare che Dio E Malvagio. Può capitare quando il cattivo sgancia la sua Bomba Yin Yang.

Si vedano anche La Purezza Non E Buona, Uomo In Bianco/Donna In Bianco, Legale Stupido, Il Bene E Noioso, Dio E Malvagio. Può risultare in Poteri Buoni Gente Cattiva. Si sovrappone spesso a Granata Sacra. E già che ci siamo, anche i Fottutissimi Raggi Laser sono fatti di luce. Anche il fuoco può esservi applicato, così come l'elettricità. In questo caso, si veda anche Il Luminoso Non E Buono, che si applica solo ai colori. Non collegato a Il Bene Non E Gentile, anche se i confini non sono netti.

Tenete a mente che le storie in cui La Luce Non È Buona non portano direttamente a L Oscurita Non E Malvagia. Infatti, le storie in cui L Oscurita E Malvagia e La Luce Non È Buona sono comuni per mostrare che la luce può essere tanto un male quanto le tenebre.

Collegato a Orrore Alla Luce Del Sole. Quando il Sole esprime questo tropo nella fiction, è o attraverso cattivi con poteri solari o come teste malvagie o inquietanti a rappresentarlo. Si veda anche Nascondersi Dietro La Religione, che può essere considerata una versione più realistica di questo tropo.


Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 


Top