History It / LaLuceNonEBuona

11th Nov '12 8:01:31 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Mitologia e Religione]]
* Nella It/MitologiaEgizia, gli Occhi di Re, Sekhmet e Hathor, erano divinità del sole, ma [[It/ASecondaDellAutore una di loro]] in preda alla furia una volta quasi distrusse il mondo. Il tropo è dunque It/PiuVecchioDiMatusalemme.
[[/folder]]

----
6th May '12 7:16:02 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


[[LaLuceEBuona La Luce sembra una cosa buona e gentile]] specialmente se paragonata a [[It/LOscuritaEMalvagia quella brutta e cattiva Oscurità]]. Dove l'Oscurità è spesso occupata in attività come It/PrendereACalciIlCane, [[It/MangiaBambini mangiare bambini]] e [[It/RisataMalvagia morire dalle risate]], le forze della Luce in genere si preoccupano di cose buone, come [[It/AmicoDiOgniEssereVivente cantare con gli uccellini]], [[It/AccarezzareIlCane aiutare le vecchiette ad attraversare la strada]] e... insomma, fare It/LEroe. Mentre [[It/IlMaleESexy l'Oscurità È Sexy]] e si veste in quel modo, la Luce tende a essere più conservatrice sotto questo aspetto. Le donne che servono la Luce tendono ad apprezzarlo, visti i livelli di {{It/Stripperrifficante}} a cui può arrivare l'Oscurità (anche se il colore del guardaroba della Luce è perfetto per le gare di maglietta bagnata). Mentre [[It/OrdineControCaos l'Oscurità sembra adorare la mancanza di ordine e il caos, la Luce preferisce la legge e l'ordine]], provvedendo che le strade siano in buone condizioni, alla presenza di un sistema giuridoco e a mantenere sicure le città. E It/ITreniArrivanoInOrario.

to:

[[LaLuceEBuona La Luce sembra una cosa buona e gentile]] specialmente se paragonata a [[It/LOscuritaEMalvagia quella brutta e cattiva Oscurità]]. Dove l'Oscurità è spesso occupata in attività come It/PrendereACalciIlCane, [[It/MangiaBambini mangiare bambini]] e [[It/RisataMalvagia morire dalle risate]], le forze della Luce in genere si preoccupano di cose buone, come [[It/AmicoDiOgniEssereVivente cantare con gli uccellini]], [[It/AccarezzareIlCane aiutare le vecchiette ad attraversare la strada]] e... insomma, fare It/LEroe. Mentre [[It/IlMaleESexy l'Oscurità È Sexy]] e si veste in quel modo, la Luce tende a essere più conservatrice sotto questo aspetto. Le donne che servono la Luce tendono ad apprezzarlo, visti i livelli di {{It/Stripperrifficante}} a cui può arrivare l'Oscurità (anche se il colore del guardaroba della Luce è perfetto per le gare di maglietta bagnata). Mentre [[It/OrdineControCaos l'Oscurità sembra adorare la mancanza di ordine e il caos, la Luce preferisce la legge e l'ordine]], provvedendo che le strade siano in buone condizioni, alla presenza di un sistema giuridoco giuridico e a mantenere sicure le città. E It/ITreniArrivanoInOrario.



La forma più leggera include cattivi bellissimi e carismatici, vestiti in bianco e circondati da simboli religiosi. Il passo successivo è il cattivo che usa [[It/IlluminaliDImmenso la Luce come potere elementale]]. O grazie alla tecnologia o tramite [[It/MagiaFunzionale magia]], può distorcere la luce a suo piacimento, mostrando poteri come [[It/LuccichioDaBishie luccichio abbellente]] o un'aurea angelica, [[It/MaestroDelleIllusioni illusioni ottiche e ologrammi]], It/ControlloMentale tramite It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica, flash accecanti e raggi laser. Per contrasto artistico e ulteriore decostruzione, può essere opposto da un eore che usa ombre e tenebre come It/PoteriElementali.

Vedete, la Luce e l'Oscurità sono entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solari bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori alla pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male]]. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.

to:

La forma più leggera include cattivi bellissimi e carismatici, vestiti in bianco e circondati da simboli religiosi. Il passo successivo è il cattivo che usa [[It/IlluminaliDImmenso la Luce come potere elementale]]. O grazie alla tecnologia o tramite [[It/MagiaFunzionale magia]], può distorcere la luce a suo piacimento, mostrando poteri come [[It/LuccichioDaBishie luccichio abbellente]] o un'aurea angelica, [[It/MaestroDelleIllusioni illusioni ottiche e ologrammi]], It/ControlloMentale tramite It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica, flash accecanti e raggi laser. Per contrasto artistico e ulteriore decostruzione, può essere opposto da un eore eroe che usa ombre e tenebre come It/PoteriElementali.

Vedete, la Luce e l'Oscurità sono entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solari solare porta a bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori alla della pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male]].male. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.



Usato comunemente con gli [[It/EroeDecaduto Eroi Decaduti]] e il It/CavaliereTemplare. Spesso usato insieme a It/PercorsoDIspirazione o It/ChiesaCorrotta. Arriva persino a calunniare un'It/AssembleaAngelica. Al suo estremo, arriva a dichiarare che It/DioEMalvagio. Può capitare quando il cattivo sgancia la sua It/BombaYinYang, caso in cui gli eroi devono probabilmente produrne una anche loro.

Si vedano anche It/LaPurezzaNonEBuona, It/UomoInBianco[=/=]It/DonnaInBianco, It/LegaleStupido, It/IlBeneENoioso, It/DioEMalvagio. Può risultare in It/PoteriBuoniGenteCattiva. Si sovrappone spesso a It/GranataSacra. E già che ci siamo, anche i It/FottutissimiRaggiLaser sono fatti di luce. [[It/KillItWithFire Anche il fuoco]] può esservi applicato, così come [[It/ShockESgomento l'elettricità]]. In questo caso, si veda anche It/IlLuminosoNonEBuono, che si applica solo ai colori. Non collegato a It/IlBeneNonEGentile, anche se i confini non sono netti.

to:

Usato comunemente con gli [[It/EroeDecaduto Eroi Decaduti]] e il It/CavaliereTemplare. Spesso usato insieme a It/PercorsoDIspirazione o It/ChiesaCorrotta. Arriva persino a calunniare un'It/AssembleaAngelica. Al suo estremo, arriva a dichiarare che It/DioEMalvagio. Può capitare quando il cattivo sgancia la sua It/BombaYinYang, caso in cui gli eroi devono probabilmente produrne una anche loro.

It/BombaYinYang.

Si vedano anche It/LaPurezzaNonEBuona, It/UomoInBianco[=/=]It/DonnaInBianco, It/LegaleStupido, It/IlBeneENoioso, It/DioEMalvagio. Può risultare in It/PoteriBuoniGenteCattiva. Si sovrappone spesso a It/GranataSacra. E già che ci siamo, anche i It/FottutissimiRaggiLaser sono fatti di luce. [[It/KillItWithFire [[It/GiocareConIlFuoco Anche il fuoco]] può esservi applicato, così come [[It/ShockESgomento l'elettricità]]. In questo caso, si veda anche It/IlLuminosoNonEBuono, che si applica solo ai colori. Non collegato a It/IlBeneNonEGentile, anche se i confini non sono netti.
6th May '12 7:05:19 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


Vedete, la Luce e l'Oscurità spmp entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solari bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori alla pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. LowestCosmicDenominator oversimplified metaphors]] for Good and Evil, not truly synonymous terms. Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male]]. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.

to:

Vedete, la Luce e l'Oscurità spmp sono entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solari bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori alla pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. LowestCosmicDenominator oversimplified metaphors]] for Good and Evil, not truly synonymous terms. Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male]]. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.



Commonly used with {{Fallen Hero}}es and KnightTemplar. Often used together with the PathOfInspiration or CorruptChurch. Perhaps might even go so far as to cast aspersions on a CouncilOfAngels. At the most extreme, it declares GodIsEvil. May well occur in a villain's YinYangBomb, in which case the heroes probably need to produce one of their own to combat it.

See also PureIsNotGood, ManInWhite[=/=]WomanInWhite, LawfulStupid, GoodIsBoring, GodIsEvil. May result in GoodPowersBadPeople. Often overlaps with HolyHandGrenade. Oh, while we're at it, FrickinLaserBeams are made of light too. [[KillItWithFire Fire]] can be applied to this as well, as well as [[ShockAndAwe electricity]]. In this case, see also BrightIsNotGood, which only applies to colors. Not related to GoodIsNotNice, though the borders can be fluid.

Keep in mind that stories where LightIsNotGood does not automatically enforce DarkIsNotEvil. In Fact, stories where DarkIsEvil and LightIsNotGood are commonplace to show that the light can be just as foul as darkness.

Related to DaylightHorror. Occasionally the Sun expresses this trope in fiction, either as [[ThePowerOfTheSun sun powered villains]] or as [[TheFaceOfTheSun evil or creepy disembodied heads representing the Sun]]. See also HidingBehindReligion, which can be considered a more realistic version of this trope.

to:

Commonly used with {{Fallen Hero}}es and KnightTemplar. Often used together with the PathOfInspiration or CorruptChurch. Perhaps might even go so far as to cast aspersions on Usato comunemente con gli [[It/EroeDecaduto Eroi Decaduti]] e il It/CavaliereTemplare. Spesso usato insieme a CouncilOfAngels. At the most extreme, it declares GodIsEvil. May well occur It/PercorsoDIspirazione o It/ChiesaCorrotta. Arriva persino a calunniare un'It/AssembleaAngelica. Al suo estremo, arriva a dichiarare che It/DioEMalvagio. Può capitare quando il cattivo sgancia la sua It/BombaYinYang, caso in a villain's YinYangBomb, cui gli eroi devono probabilmente produrne una anche loro.

Si vedano anche It/LaPurezzaNonEBuona, It/UomoInBianco[=/=]It/DonnaInBianco, It/LegaleStupido, It/IlBeneENoioso, It/DioEMalvagio. Può risultare
in which case the heroes probably need to produce one of their own to combat it.

See also PureIsNotGood, ManInWhite[=/=]WomanInWhite, LawfulStupid, GoodIsBoring, GodIsEvil. May result
It/PoteriBuoniGenteCattiva. Si sovrappone spesso a It/GranataSacra. E già che ci siamo, anche i It/FottutissimiRaggiLaser sono fatti di luce. [[It/KillItWithFire Anche il fuoco]] può esservi applicato, così come [[It/ShockESgomento l'elettricità]]. In questo caso, si veda anche It/IlLuminosoNonEBuono, che si applica solo ai colori. Non collegato a It/IlBeneNonEGentile, anche se i confini non sono netti.

Tenete a mente che le storie
in GoodPowersBadPeople. Often overlaps with HolyHandGrenade. Oh, while we're at it, FrickinLaserBeams are made of light too. [[KillItWithFire Fire]] can be applied to this as well, as well as [[ShockAndAwe electricity]]. In this case, see also BrightIsNotGood, which only applies to colors. Not related to GoodIsNotNice, though the borders can be fluid.

Keep
cui La Luce Non È Buona non portano direttamente a It/LOscuritaNonEMalvagia. Infatti, le storie in mind that stories where LightIsNotGood does not automatically enforce DarkIsNotEvil. In Fact, stories where DarkIsEvil and LightIsNotGood are commonplace to show that the light can be just as foul as darkness.

Related to DaylightHorror. Occasionally the Sun expresses this trope in
cui It/LOscuritaEMalvagia e La Luce Non È Buona sono comuni per mostrare che la luce può essere tanto un male quanto le tenebre.

Collegato a It/OrroreAllaLuceDelSole. Quando il Sole esprime questo tropo nella
fiction, either as [[ThePowerOfTheSun sun powered villains]] or as [[TheFaceOfTheSun evil or creepy disembodied heads representing the Sun]]. See also HidingBehindReligion, which can be considered è o attraverso [[It/IlPotereDelSole cattivi con poteri solari]] o come [[It/IlVoltoDelSole teste malvagie o inquietanti a more realistic version of this trope.rappresentarlo]]. Si veda anche It/NascondersiDietroLaReligione, che può essere considerata una versione più realistica di questo tropo.



!!Examples:

to:

!!Examples:!!Esempi:
5th May '12 5:59:30 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message


This Trope is an [[InvertedTrope inversion]] of the stereotype that "[[LightIsGood Light = Good]]". Like with DarkIsNotEvil, LightIsNotGood can {{subvert|edTrope}} or {{avert|edTrope}} a number of other Tropes depending on how it comes into play -- usually BeautyEqualsGoodness and GoodColorsEvilColors, among others.

The mildest form of this Trope involves beautiful, charismatic villains dressed in white and surrounded by religious symbols. A step further features a villain who wields [[LightEmUp Light as an elemental power]]. Whether by technology or [[FunctionalMagic magic]], he can bend physical light to his whims, displaying such powers as [[BishieSparkle beauty-enhancing sparkles]] or an angelic glow, [[MasterOfIllusion optical illusions and holograms]], MindControl through LaserGuidedAmnesia, blinding flashes, and laser beams. For artistic contrast and further deconstruction, he might be opposed by a hero who uses shadows and darkness as ElementalPowers.

See, Light and Dark are both [[LowestCosmicDenominator oversimplified metaphors]] for Good and Evil, not truly synonymous terms. Looking at the matter rationally, too much sunlight causes burns, sunstroke, and drought, not to mention skin cancer which is bad; whereas nightfall and sufficient shade provide relief and rest, which is good. So, neither [[ElementalRockPaperScissors physical brightness nor physical shade]] can be all good or all bad. [[ElementalPowers Elements]] are properly value-neutral.

{{Anti Hero}}es generally if not always fall under DarkIsNotEvil rather than this Trope. LightIsNotGood is when a character is [[{{Villain}} directly bad, directly villainous]] -- and ''still'' has Light powers. Depending on CharacterDevelopment, [[AntiVillain they might be sympathetic]], perhaps [[WellIntentionedExtremist well-intentioned but horribly misguided]]. Or they could be the most [[CompleteMonster gleefully twisted bastard imaginable]].

to:

This Trope is an [[InvertedTrope inversion]] of the stereotype that "[[LightIsGood Light Il Tropo è un' [[It/TropoInvertito inversione]] dello stereotipo che "[[LaLuceEBuona Luce = Good]]". Like with DarkIsNotEvil, LightIsNotGood can {{subvert|edTrope}} or {{avert|edTrope}} a number of other Tropes depending on how it comes into play Bene]]". Come con It/LOscuritaNonEMalvagia, La Luce Non È Buona può [[It/TropoSovvertito sovvertire]] o [[It/TropoEvitato evitare]] diversi altri tropi al variare di come è usato -- usually BeautyEqualsGoodness and GoodColorsEvilColors, among others.

The mildest form of this Trope involves beautiful, charismatic villains dressed
spesso It/BelloUgualeBuono e It/ColoriBuoniColoriCattivi, tra gli altri.

La forma più leggera include cattivi bellissimi e carismatici, vestiti
in white and surrounded by religious symbols. A step further features bianco e circondati da simboli religiosi. Il passo successivo è il cattivo che usa [[It/IlluminaliDImmenso la Luce come potere elementale]]. O grazie alla tecnologia o tramite [[It/MagiaFunzionale magia]], può distorcere la luce a villain who wields [[LightEmUp Light as an elemental power]]. Whether by technology or [[FunctionalMagic magic]], he can bend physical light to his whims, displaying such powers as [[BishieSparkle beauty-enhancing sparkles]] or an angelic glow, [[MasterOfIllusion optical illusions and holograms]], MindControl through LaserGuidedAmnesia, blinding flashes, and laser beams. For artistic contrast and further deconstruction, he might be opposed by suo piacimento, mostrando poteri come [[It/LuccichioDaBishie luccichio abbellente]] o un'aurea angelica, [[It/MaestroDelleIllusioni illusioni ottiche e ologrammi]], It/ControlloMentale tramite It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica, flash accecanti e raggi laser. Per contrasto artistico e ulteriore decostruzione, può essere opposto da un eore che usa ombre e tenebre come It/PoteriElementali.

Vedete, la Luce e l'Oscurità spmp entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solari bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori alla pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono
a hero who uses shadows and darkness as ElementalPowers.

See, Light and Dark are both [[LowestCosmicDenominator
riposo e relax. LowestCosmicDenominator oversimplified metaphors]] for Good and Evil, not truly synonymous terms. Looking at the matter rationally, too much sunlight causes burns, sunstroke, and drought, not to mention skin cancer which is bad; whereas nightfall and sufficient shade provide relief and rest, which is good. So, neither [[ElementalRockPaperScissors physical brightness nor physical shade]] can be all good or all bad. [[ElementalPowers Elements]] are properly value-neutral.

{{Anti Hero}}es generally if not always fall under DarkIsNotEvil rather than this Trope. LightIsNotGood is when a character is [[{{Villain}} directly bad, directly villainous]]
Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male]]. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.

Gli [[It/AntiEroe Anti-Eroi]] cadono quasi sempre in It/LOscuritaNonEMalvagia, e non in questo tropo, che è presente quando un personaggio è un'Antagonista
-- and ''still'' has Light powers. Depending on CharacterDevelopment, [[AntiVillain they might be sympathetic]], perhaps [[WellIntentionedExtremist well-intentioned but horribly misguided]]. Or they could be the most [[CompleteMonster gleefully twisted bastard imaginable]].
e ''comunque'' ha poteri di Luce. Al variare dello It/SviluppoDelPersonaggio, possono essere [[It/AntiAntagonista comprensibili]], forse perché [[It/EstremistaBenIntenzionato ben intenzionati ma orribilmente fuorviati]]. Oppure essere semplicemente [[It/VeroMostro i peggiori bastardi di sempre]].
5th May '12 5:34:19 AM ImpaledJanus
Is there an issue? Send a Message

Added DiffLines:

[[quoteright:350:[[ItVideogiochi/FinalFantasyVI http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/kefka_5076.JPG]]]]
[[caption-width-right:350:Se ha [[It/AliBuoneAliCattive ali angeliche]], è uno dei buoni, no? '''[[It/ManiacoOnnicida No]].''']]

->''"Una luce sola divina governa ogni cosa. Dicono che sia la luce stessa a emanare verità e amore. Io dico invece che questa luce ci acceca, e ci vincola all'ignoranza."''
-->-- '''Altaïr's Codex (XX)''', ''It/{{Assassins Creed}}''

[[LaLuceEBuona La Luce sembra una cosa buona e gentile]] specialmente se paragonata a [[It/LOscuritaEMalvagia quella brutta e cattiva Oscurità]]. Dove l'Oscurità è spesso occupata in attività come It/PrendereACalciIlCane, [[It/MangiaBambini mangiare bambini]] e [[It/RisataMalvagia morire dalle risate]], le forze della Luce in genere si preoccupano di cose buone, come [[It/AmicoDiOgniEssereVivente cantare con gli uccellini]], [[It/AccarezzareIlCane aiutare le vecchiette ad attraversare la strada]] e... insomma, fare It/LEroe. Mentre [[It/IlMaleESexy l'Oscurità È Sexy]] e si veste in quel modo, la Luce tende a essere più conservatrice sotto questo aspetto. Le donne che servono la Luce tendono ad apprezzarlo, visti i livelli di {{It/Stripperrifficante}} a cui può arrivare l'Oscurità (anche se il colore del guardaroba della Luce è perfetto per le gare di maglietta bagnata). Mentre [[It/OrdineControCaos l'Oscurità sembra adorare la mancanza di ordine e il caos, la Luce preferisce la legge e l'ordine]], provvedendo che le strade siano in buone condizioni, alla presenza di un sistema giuridoco e a mantenere sicure le città. E It/ITreniArrivanoInOrario.

Ma in uno di quei casi in cui dovreste [[It/TemiLIraDeiBuoni Temere L'Ira Dei Buoni]], la Luce non è quello che appare. A volte, una battaglia con un personaggio che usa la Luce non finirà in It/SconfittaUgualeAmicizia o in It/TerapiaEpifanica, ma con un cadavere abbrustolito e il killer che continuerà a usare i suoi [[It/PoteriBuoniGenteCattiva poteri solari]] per '''dis'''sacrare e distruggere.

Insomma... viene fuori che, proprio come a volte It/LOscuritaNonEMalvagia, a volte La Luce Non È Buona.

This Trope is an [[InvertedTrope inversion]] of the stereotype that "[[LightIsGood Light = Good]]". Like with DarkIsNotEvil, LightIsNotGood can {{subvert|edTrope}} or {{avert|edTrope}} a number of other Tropes depending on how it comes into play -- usually BeautyEqualsGoodness and GoodColorsEvilColors, among others.

The mildest form of this Trope involves beautiful, charismatic villains dressed in white and surrounded by religious symbols. A step further features a villain who wields [[LightEmUp Light as an elemental power]]. Whether by technology or [[FunctionalMagic magic]], he can bend physical light to his whims, displaying such powers as [[BishieSparkle beauty-enhancing sparkles]] or an angelic glow, [[MasterOfIllusion optical illusions and holograms]], MindControl through LaserGuidedAmnesia, blinding flashes, and laser beams. For artistic contrast and further deconstruction, he might be opposed by a hero who uses shadows and darkness as ElementalPowers.

See, Light and Dark are both [[LowestCosmicDenominator oversimplified metaphors]] for Good and Evil, not truly synonymous terms. Looking at the matter rationally, too much sunlight causes burns, sunstroke, and drought, not to mention skin cancer which is bad; whereas nightfall and sufficient shade provide relief and rest, which is good. So, neither [[ElementalRockPaperScissors physical brightness nor physical shade]] can be all good or all bad. [[ElementalPowers Elements]] are properly value-neutral.

{{Anti Hero}}es generally if not always fall under DarkIsNotEvil rather than this Trope. LightIsNotGood is when a character is [[{{Villain}} directly bad, directly villainous]] -- and ''still'' has Light powers. Depending on CharacterDevelopment, [[AntiVillain they might be sympathetic]], perhaps [[WellIntentionedExtremist well-intentioned but horribly misguided]]. Or they could be the most [[CompleteMonster gleefully twisted bastard imaginable]].

Commonly used with {{Fallen Hero}}es and KnightTemplar. Often used together with the PathOfInspiration or CorruptChurch. Perhaps might even go so far as to cast aspersions on a CouncilOfAngels. At the most extreme, it declares GodIsEvil. May well occur in a villain's YinYangBomb, in which case the heroes probably need to produce one of their own to combat it.

See also PureIsNotGood, ManInWhite[=/=]WomanInWhite, LawfulStupid, GoodIsBoring, GodIsEvil. May result in GoodPowersBadPeople. Often overlaps with HolyHandGrenade. Oh, while we're at it, FrickinLaserBeams are made of light too. [[KillItWithFire Fire]] can be applied to this as well, as well as [[ShockAndAwe electricity]]. In this case, see also BrightIsNotGood, which only applies to colors. Not related to GoodIsNotNice, though the borders can be fluid.

Keep in mind that stories where LightIsNotGood does not automatically enforce DarkIsNotEvil. In Fact, stories where DarkIsEvil and LightIsNotGood are commonplace to show that the light can be just as foul as darkness.

Related to DaylightHorror. Occasionally the Sun expresses this trope in fiction, either as [[ThePowerOfTheSun sun powered villains]] or as [[TheFaceOfTheSun evil or creepy disembodied heads representing the Sun]]. See also HidingBehindReligion, which can be considered a more realistic version of this trope.
----
!!Examples:
This list shows the last 5 events of 5. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.LaLuceNonEBuona