troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Kingdom Hearts

Ci sono tanti mondi,
ma condividono tutti lo stesso cielo—
un solo cielo, un solo destino.
Video iniziale

Una serie di giochi Action RPG, coprodotto da Squaresoft (ora Square Enix) e Disney, diretto dal character designer di Final Fantasy, Tetsuya Nomura, che comprende personaggi provenienti da entrambi le compagnie. Si tratta in breve di Final Fantasy incontra Disney.

Kingdom Hearts è cominciato come il videogioco dal sommo Crossover: un gioco divertente e dinamico con elementi platform e una trama solida. Dal primo videogioco seguirono una lunga serie di sequel, ognuno dei quali portò Retcon dei giochi precedenti e aggiunsero Tanti Tanti Personaggi. La serie è famosa per i suoi momenti memorabili, fanservice Disney e Square, l'elegante sistema di combattimento e la difficoltà di gioco molto equilibrata. Allo stesso tempo, i capitoli più recenti sono ancora più famosi per il possedere una trama dannatamente intricata, che si estende per ben sei giochi (presto sette) su console differenti... che possono facilmente portare alla confusione se non ci si presta studio e attenzione, e anche in questo caso non ci sono garanzie di riuscire a capire tutto quanto.

Un altra questione famosa del gioco è la sua colonna sonora, composta per la maggior parte da Yoko Shimomura, diventato il suo lavoro più famoso. Anche se le classiche melodie Disney appaiono qui e là, la maggior parte è tutta roba nuova. Detto questo, grazie al lavoro stellare della Shimomura, nessuno desidera che ci fosse più Disney. Addirittura, molte persone non interessate al gioco hanno grande considerazione per la sua musica.

La storia principale è l'equivalente videoludico di una situazione Intrappolato In TV Landia. I personaggi dei classici film Disney (sia animati che con attori reali) e personaggi dai giochi di Final Fantasy sono inseriti nella versione parco a tema dei loro universi, e rimangono intrappolati in un mondo unito. Lì, incontrano un eroe stile anime con dei pantaloncini da It/Topolino chiamato Sora, che uccide creature oscure con una chiave gigante. Ad unirsi a lui sono altri due personaggi originali: Kairi, una giovane dolce ragazza, e Riku, uno spavaldo ragazzo che, nonostante l'essere di buon cuore, decide di esplorare il mondo della malvagità. Il primo sequel della serie, Chain of Memories, aggiunge un gruppo di persone con molti problemi chiamato Organizzazione XIII, che si aggiunge rapidamente al cast principale da Kingdom Hearts II in poi.

Dando moltissima importanza al potere dell'amicizia, il combattimento nel gioco non prevede sangue, eppure molto orientato sull'azione divertente. L'interazione fra i due franchise, in particolare, ha riscaldato il cuore di molti giocatori: per i fan di vecchia data, gran parte del divertimento nel gioco sta nel vedere i personaggi Disney come Merlino fare amicizia con Cid Highwind, Auron combattere contro Ade, e Squall lavorare ad una missione con TRON. Il sistema di combattimento ha iniziato a brillare e diventare fluido in Kingdom Hearts II, aggiungendo molte abilità da situazione, più strategia, più velocità, e quasi raddoppiando il numero dei nemici presenti su schermo durante le battaglie. Inoltre, i contenuti della serie sono adatti a tutte le età—ma non è da sottovalutare la componente Nintendo Hard di alcuni dei giochi solo per questo.

A provare la sua incredibile fama, è diventata ormai una delle serie più riconoscibili di Square Enix's e Disney Interactive.

    open/close all folders 

    Giochi della serie 

L aserie contiene apparizioni di luoghi e personaggi dai seguenti giochi, film and franchise. Di fianco ad ognuno è scritto in quale gioco appare, abbreviato, e con il suo ruolo. (m) come "mondo" significa e visiti il luogo e lo puoi esplorare. (p) come "personaggio" che solo personaggi di quel franchise compaiono, che siano un'evocazione, o che li incontri di persona. (r) come "riferimento" significa solo che ci sono alcuni riferimenti vari a quel franchise, come arte o architettura, o il mondo compare in modo non interattivo.

    Disney 

    Square-Enix 

La serie contiene esempi di:

  This page has not been indexed. Please choose a satisfying and delicious index page to put it on.  



random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
26804
41