troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Parola Di Dio
Un'affermazione riguardante una controversia in una serie. La Parola Di Dio è considerata incontestabile perchè viene da qualcuno che si pensa sia la massima autorità, solitamente un creatore o un produttore esecutivo. Editti di questo genere possono persino essere contrastanti con gli eventi già mostrati, a causa di qualcuno (un regista, molto probabilmente, o lo scrittore di una rubrica) che non ha capito come andavano impostati i fatti. Può portare a Divergenze Creative.

A riguardo di un argomento simile, il termine Bibbia è talvolta usato per definire la guida ufficiale per scrivere un episodio di una serie TV. Inoltre, quando in'opera show sono presenti molti dettagli, può esserci a volte un libro che contiene le regole del programma, le premesse, ecc. Quel libro è definito la Bibbia di quel programma.

Talvolta, i fan si rivolgeranno alla Parola Di Dio per risolvere dispute del Fanon, ma l'Autorità potrebbe aver già voltato pagina e non essere interessata a rispondere. In molti casi l'autorità non crede ci sia bisogno di rispondere; ulteriori pressioni porteranno semplicemente alla conclusione che i fan non stanno cogliendo il punto e che gli spettatori sono imbecilli.

Si noti che molta gente rifiuta la nozione di Parola Di Dio, considerando qualcosa Canon solo se è apparso nel materiale originale, e affermando che se l'autore voleva che un certo fatto fosse canon avrebbe dovuto inserirlo nel suo lavoro fin dall'inizio. Altri vanno persino oltre, considerando le incertezze e le ambiguità del Canon essere positive e denigrando la Parola Di Dio come un qualcosa che incatena l'immaginazione e le interpretazioni dei fan- una convinzione supportata da alcuni esponenti della moderna critica letteraria, specialmente nel saggio di Wimstatt e Beardsley "The Intentional Fallacy" e nel saggio di Barthes "Death Of The Author", i quali affermano entrambi che l'autore non ha alcun diritto di controllare ciò che gli altri pensano del suo lavoro.

Importante è ricordare che se non si è d'accordo con la Parola Di Dio, non c'è nulla di male a scrivere fanfiction che la contraddicono, ma non si deve cercare di imporre il proprio Fanon preferito a fan che seguono il canon ufficiale o le affermazioni dell'autore.

Se l'opera ha più di un creatore e costoro sono in disaccordo su un qualche punto cruciale, si vedranno probabilmente fan diversi accettare affermazioni contrastanti. Cosa accade quando più fan sono equipaggiati con la Parola Di Dio?

Battaglia Biblica! Si vedano anche Revisione, Discontinuity, Culto Del Creatore, Fandom Diviso. Quando la Parola non viene dai creatori originali ma col tempo viene ancora trattata come tale, è la Parola Di Dante. Contrastante con Creatore Bugiardo, Dietrofront Di Dio, Alzata Di Spalle Di Dio, Morte Dell'Autore, e Come Sarebbe Potuta Andare. Parola Di Gay e Negato sono sottotropi.

Esempi:


Che IdiotaIT/Tropi LeggendariPatto Col Diavolo
StronzoIt/Tropi Da OverdoseCoronante Momento Di Gloria
Parlare In TropiIt/In ItalianoProno A Sbalzi D'Umore

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6185
6