troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Patto Col Diavolo

"La storia ha provato un migliaio di volte che nessun uomo ha mai guadagnato niente da un patto con l'Oscuro, eppure i codardi e gli sciocchi continuano a provare, e l'Oscuro non li rifiuta mai."
Il Sindaco, Myth

Sapete come funziona. Vuoi diventare milionario o avere la rivincita su quell'odioso del capo? Be', viaggia fino Al Crocevia e il Signor S. realizzerà i tuoi desideri più reconditi, se firmi sulla linea tratteggiata col tuo stesso sangue. Questo tropo è davvero vecchio, e non richiede nemmeno il diavolo di Abramo; va bene qualunque Trickster o divinità malvagia più o meno equivalente a Satana. Raggiunse la versione corrente con la leggenda del sedicesimo secolo di Faust che vende l'anima a Mefisto (che tecnicamente non è "esattamente" Satana o Lucifero, ma comunque un demone di alto rango).

Questo tropo include sia accordi del tipo anima-in-cambio-di-qualcosa con un diavolo letterale, sia accordi disonesti tra un qualunque essere corrotto (il ruolo di Mefisto) e un povero disperato (il ruolo di Faust). Il corruttore può offrire qualunque cosa, da un Phlebotinum Applicato nuovo di zecca al rendere popolare il più secchione della scuola, fino a salvare la tua vita un momento prima di morire. A volte non ha assolutamente alcun valore pratico. E poi chiede qualcosa — spesso apparentemente innocente all'inizio — che porterà alla completa rovina del Faust se dovesse accettare: anima, primo nato, voce, un chiodo...

Notare che i demoni letterali rispettano sempre la loro parte dell'accordo, anche se la loro parte è una sinistra bastardizzazione delle parole. Non vedrete mai Mefisto prendere l'anima e scappare; ha dato la sua parola e messo il suo nome sulla linea tratteggiata.

Come ciliegina sulla torta, il Mefisto a volte si assicura che quello che darà a Faust sia assolutamente inutile - specialmente se c'è la possibilità di fare dell'ironia, dove la mancanza di un' 'anima', quello che ha ceduto come pagamento, è la sola cosa che rende inutile quello che ha ricevuto in cambio.

Una variante è un accordo dove Mefisto offre a Faust esattamente quello che vuole e anche di più, ma per ottenerlo Faust deve sottoporsi ad una Impresa Impossibile che Mefisto ovviamente pensa non sarà in grado di completare, e l'anima di Faust è la penalità da pagare in caso di insuccesso. In alternativa, non ci sono trucchi nel patto, in quanto è parte di un Gambetto Di Xanatos dove il successo di Faust porterà l'anima di un altro a Mefisto.

Che Dio o chi di dovere si interessi o meno ad un'anima che il proprietario ha messo in palio è l'Elefante In Soggiorno.

Trame con un Patto Col Diavolo possono sovrapporsi con Che Idiota. Alcuni scrittori provano a difendere il Faust facendo in modo che il Mefisto faccia l'offerta quando la vittima non ha il tempo di pensare (per esempio offrire di salvarlo da una Trappola Mortale in cambio di qualcosa di orribile) o che renda il contratto così lungo che nessuno leggerà le righe in piccolo (l'Accidia è un peccato molto sottovalutato). Inoltre c'è da aspettarsi che Esatte Parole e Non Me Lo Avevi Chiesto vengano usati contro il Faust.

Se vi trovate incastrati in un Patto Col Diavolo, Il Potere Dell'Amore potrebbe essere la vostra unica possibilità di sconfiggere il contratto infernale. Oppure potete tentare la fortuna (letteralmente) con una Giuria Di Dannati. Un eroe furbo può trasformare tutto in un'Inutile Vittoria Del Cattivo o, con abbastanza potere a disposizione, in una Ribellione Faustiana.

Soluzioni comuni sono:
  1. Chiedere al diavolo qualcosa che non può fare (come venerare Dio) o qualcosa che lo distruggerebbe se lo facesse, il che renderebbe l'intero patto inutile.
  2. Creare una Bomba Logica, un ciclo infinito, Abuso Della Scappatoia, ecc. Per esempio, se il diavolo chiede la vostra anima dopo la morte, potete desiderare l'immortalità.
    • L'esempio dell'immortalità non funzionerà con un diavolo davvero astuto — si veda Immortalita e Genio Stronzo per i molti, MOLTI modi in cui questo può essere usato contro di voi.
  3. Potrebbe essere possibile ottenere tanto potere dal patto che il diavolo non potrà più costringervi a rispettare la vostra parte dell'accordo - o tanto da rendervi in grado di ucciderlo. Si veda Ribellione Faustiana.
  4. Usare i vostri nuovi poteri per rompere le scatole all'altro mondo al punto da ottenere l'annullamento del contratto solo perché volevano liberarsi di voi.
  5. Se il desiderio è già sprecato, allora sarà necessaria un'altra persona per combattere il fuoco con il fuoco ingaggiando un altro contratto per sconfiggere il diavolo.
  6. Nelle versioni comiche, se il diavolo è femmina - solitamente un demone apprendista che non ne combina una giusta - ovviamente sarà assurdamente sexy o carina (stando alle regole Il Male E Sexy, Il Male E Figo, Diavoli Arrapati e Ragazza Mostro Carina), quindi perché non chiederle di diventare vostra fidanzata o moglie?
  7. Sembrare un po' troppo ansiosi di vendere l'anima.
  8. Rivolgersi alla religione. Anche se raramente usata in narrativa, ci sono molti casi dove un santo o mistico ha asserito che la propria anima (o quella di un suo conoscente) è stata salvata dalla vergine Maria dopo averla venduta al diavolo. In questo caso, vi sareste solo consacrati al diavolo, che si limiterà a, letteralmente, prendere la vostra anima dopo la vostra morte.
  9. Provare di aver già dato l'anima a qualcun altro, stile Homer Simpson.
  10. Sfruttare qualche piccola, arcana scappatoia per rendere il contratto nullo. (Funziona raramente, visto tutti gli avvocati che ci sono all'inferno e Satana significa letteralmente "procuratore".)

Storie di individui tanto furbi da imbrogliare il diavolo sono particolarmente popolari nel folklore.

Il personaggio che offre il patto è spesso, anche se non sempre, Il Corruttore (e non tutti i corruttori usano questa tattica).

C'è un'inversione di questo tropo dimenticata da molti, ma molto usata in alcuni contesti: l'Accordo Col Paradiso.

Per le occasioni in cui il Diavolo ci rimette, si veda Imbrogliare Cthulhu.

Esempi:

Parola Di DioIT/Tropi LeggendariPazzo Furioso
Discorso 'Il Motivo Per Cui Fai Schifo"It/Tropi Da OverdoseTroia Alpha
Passare Due Volte Il SegnoIt/In ItalianoPaura Da Adulti

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15424
32