troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo"
"Mi sono sempre chiesta che persona farebbe mai una cosa del genere. Ma ora che ti vedo, credo di capire. Non c'è niente dentro di te. Niente di niente. Sei patetico, triste, e vuoto."
Katara, La Leggenda Di Aang, all'assassino di sua madre.

Un personaggio espone ad un altro la ragione per cui, secondo lui, fa schifo. Le varianti principali sono quattro: dal Cattivo all'Eroe, da un Cattivo ad un altro Cattivo, dall'Eroe al Cattivo, e (al di fuori delle dinamiche Eroe-Cattivo) da un conoscente/amico ad un altro.

Non bastava che IL Cattivo provasse ad uccidere il vostro Interesse Amoroso e a che sia riuscito a sgozzare l'Animale Del Gruppo mentre il suo piano per Conquistare Il Mondo si è portato a compimento, deve anche annientare la vostra autostima e spiegare perché avete fallito nel fermare il suo Piano Malvagio. Ed è qui che parte la lista di tutte le ragioni per la quale non siete buoni eroi e del perché non avevate neanche una minima possibilità di fermarlo: non avete le abilità, le armi e il potere richiesto, combattette scioccamente per ideali fuori moda, il vostro costume è brutto e il vostro Mentore vi ha sempre odiato.

Frequentemente parte del Malvagio Compiacimento e/o di Distruggili Parlando. In un discorso ben fatto, il Cattivo dirà cose a cui l'Eroe (e il pubblico) non riuscirà a controbattere, così che, quando la discussione sarà finita, l'Eroe si renderà conto che Il Fantoccio Ha Ragione. D'altra parte, il discorso potrebbe essere declamato con così tanta convinzione da quasi convincere l'Eroe (e il pubblico) che questi ha completamente sbagliato a voler affrontare il Cattivo.

A volte il nocciolo del discorso è che coloro che l'Eroe cerca di proteggere non meritano di essere protetti. Un Cattivo molto arrogante farà uso di questa tattica per dimostrare che l'Eroe è solo un Cattivo appena appena diluito, e che l'unica differenza tra di loro è che il Cattivo non è zavorrato da alcuna morale. Un Cattivo che vuole tirare un colpo basso all'Eroe potrebbe fare riferimento ad un evento precedente in cui l'Eroe è stato sconfitto, insinuando che la stessa cosa succederà di nuovo e per gli stessi identici motivi. Te Stesso Al Buio può seguire (e molte volte lo fa).

Un eroe con un po' di sale in zucca potrebbe rispondere a sua volta con un Discorso Del Mondo Di Cartapesta, un Discorso Alla Patrick Steward o un Riassunto Alla Kirk e tanti altri. Se il contesto è quello di un film d'azione, l'Eroe solitamente dirà Stai Zitto Hannibal e dichiarerà che cos'è veramente. A volte l'Eroe sopravvive solo perché Non Vale La Pena Ucciderlo, e in tal caso dimostrerà più tardi nella storia che non è così. Se il personaggio che riceve il discorso è uno Stronzo che se la stava cercando, è inevitabile che la situazione divenga un Coronante Momento Di Gloria, doppiamente tale se il discorso è una risposta a tono ad uno Stronzo che aveva provato a fare uso di questo tropo.

I Cattivi possono anche fare discorsi del genere ad altri Cattivi in un'ambientazione Male Contro Male. Il contenuto di questo discorso potrebbe essere sulle linee di come lui sia Piu Malvagio Di Te, indicando le debolezze e i difetti dell'altro, ma potrebbe essesre anche il risultato di un Magnifico Bastardo che rimprovera un Serpente Strafottente o un Cattivo Tesserato che prende in giro un Cavaliere Templare per aver usato gli stessi metodi che usano i Cattivi, ma dichiarando di essere al di sopra di essi, o potrebbe essere na forma di Anche Il Male Ha I Suoi Standard se l'altro Cattivo ha fatto qualcosa di veramente cattivo.

Anche gli Eroi possono riservare questo trattamento ai Cattivi sconfitti, spesso rimarcando come abbiano sprecato il loro talento o come la loro ossessione per sconfiggere l'Eroe li abbia rovinati, oppure nel caso di un avversario Estremista Ben Intenzionato, come questi sia diventato tutto quello contri cui ha combattuto, o come i suoi metodi estremi per portare pace nel mondo lo abbiano invece portato alla distruzione. Il Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo" eroico si manifesta quando l'Eroe non si preoccupa nemmeno di tentare un Riassunto Alla Kirk. Probabilmente ha provato a far ricorso alla diplomazia, ma il messaggio non è stato ricevuto.

In alternativa, il discorso è pronunciato da qualcuno che è solo arrabbiato con qualcun altro. Non si tratta in questi casi di un tentativo di distruggere emotivamente un avversario. Non è uno scambio tra Eroi e Cattivi (né necessariamente tra nemici). Semplicemente, qualcuno è stanco di dover subire tutto, e pronuncia un'opinione sincera e brutalmente onesta ad un altra persona, molte volte nel contesto di Ma Che Cavolo Eroe. Potrebbe essere esporre ad una ritorsione se l'altra persona è ossessionata da sé stessa e/o si tratta di un Esperto Del Genere (che solitamente risponderà con "hai appena fatto una lista delle mie più grandi qualità!"). Spesso poterà ad una tentata giustificazione o ad un completo rifiuto, cosa che, a seconda della fonte, potrebbe essere usata per ottenere un effetto drammatico, divertente o lagnancosciante. Se il bersaglio del discorso è un Eroe Designato, la cosa potrebbe motivarlo a diventare un vero eroe.

Una cosa che tutti e quattro i tipi di discorso hanno in comune è che colui che li fa ha sempre ragione, anche quando si tratta di un Cattivo. Per fare un discorso di questo genere, chi parla deve averci pensato a fondo e potrebbe avere più di una ragione a sostegno delle proprie conclusioni. Questo, ovviamente, significa che anche l'autore ci ha pensato.

Affine a Mandare In Pensione Il Vecchio. Potrebbe anche essere un Beccati Questo Scrappy quando qualcuno dice a un personaggio odiato quello che il pubblico pensa di lui.

Affine a e in contrasto con Discorso Del Mondo Di Cartapesta. Si veda anche Credevate Davvero Che. Contrasta con Fuoriuscita Minore Di Insulti, dove solo la punta dell'iceberg "fai schifo" è abbastanza per portare una persona all'esasperazione. E con Sei Migliore Di Quello Che Credi.

Ultima annotazione: questo tropo non è una Giustificazione per Questo Perdente Sei Tu.


Esempi:

Più ZmitragliaIt/Tropi Da OverdosePatto Col Diavolo
Discorso Da FarabuttoIt/In ItalianoDisposizione Solare Dei Girasoli

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15565
43