troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Parlare In Tropi
I personaggi stanno parlando di tropi. Beninteso, non di tropi riguardanti la loro stessa serie, quindi non si tratta di nessun genere di Paralume. Non stanno parlando di tropi sulla falsariga de “hey, tanto lo sappiamo che siamo personaggi di fantasia”, quindi via anche la Meta Fiction. Non stanno tirando in ballo lo spettatore in modo attivo, quindi ogni forma di Post Modernismo è da escludere. E non stanno nemmeno facendo a pezzi i tropi: niente Decostruzione.

Stanno solo parlando, in una specie di Conversazione Seinfeldiana, di alcune delle convenzioni trovate comunemente nei media in generale. Insomma, le fanno notare agli altri personaggi e se ne vengono fuori con delle possibile motivazioni per legittimarle o screditarle. Non vi suona familiare ora?

Spesso usato come Allusione, sia che si tratti di una Parodia Appassionata che no. Qualche volta è una modo subdolo per Appendere Un Paralume, nel caso si descrivano tropi che si manifesteranno più tardi nell'opera, o che si sono già manifestati, ma senza parlare direttamente degli eventi legati loro. Questo, oppure gli autori/personaggi semplicemente stanno ammazzando il tempo.

Affine a Tropo Discusso e L'Ho Sempre Voluto Dire.

Esempi:

Illogicamente NecessarioIt/Tropi Su TropiSotto-Tropo
Papà LupoIt/In ItalianoParola Di Dio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
2807
29