Follow TV Tropes

Following

It / Rottura Della Quarta Parete
aka: Rompere La Quarta Parete

Go To

Raffaello degli anni '80: (alla telecamera) Certe persone proprio non riescono a gestire il cambiamento.
Hun: (seguendo il suo sguardo) Perché continui a fare così? A chi diavolo stai parlando?! Lì non c'è nessuno!

Hei! Come va là fuori? Sapete, è proprio bello essere la pagina di TV Tropes sulla Rottura Della Quarta Parete. Certo, non sono così paparazzata come le altre pagine, ma faccio del mio meglio.

Comunque, lo status quo in un'opera di finzione prevede che i personaggi non siano al corrente di essere tali, né si rendano conto che il pubblico li sta osservando. Questo grazie alla Quarta Parete. Proprio ora, lo schermo da cui mi state guardando ha proprio questa funzione.

Rompere La Quarta Parete vuol dire che qualche personaggio si rende conto di essere frutto della fantasia di qualcuno, rivolgendosi indirettamente o direttamente al pubblico. In alternativa, potrebbero interagire con il loro creatore (l'autore del libro, il regista del film, il disegnatore di un fumetto...). In questo caso, sembrerebbe più che altro che si sia rotta solamente una delle pareti del set, ma visto che l'esistenza di un autore presuppone quella di un pubblico, è comunque una Rottura Della Quarta Parete, seppur in modo indiretto. In genere vengo chiamata in causa per qualche effetto comico (ebbene, sono anche molto simpatica, problemi?).

Tenete a mente che altre fonti faranno sempre riferimento a qualsiasi fiction che fa notare di essere tale come responsabile di una “Rottura Della Quarta Parete”. Ma la nostra definizione è un tantino più severa: da noi, Rompere La Quarta Parete vuol dire solamente che i personaggi si accorgono del pubblico o dell'autore, in modo diretto o indiretto. Devo ripetermi ancora? Tutto chiaro, no? Non è tanto che io mi renda conto di essere una pagina di una wiki, quanto il fatto che io ne stia parlando a voi!

Per quanto mi riguarda, sono un tropo abbastanza vecchiotto: i personaggi di William Shakespeare spesso si rivolgono al pubblico. Persino nel teatro dell'Antica Grecia rompere la Quarta Parete era prassi comune, e dire che l'avevano inventata da poco – probabilmente lo facevano già da prima. Comunque, nonostante la mia età, mi mantengo ancora molto bene.

Quando una serie rompe la quarta parete come fosse una routine, può darsi che non ne abbia proprio una. In quel caso, Manca La Quarta Parete.

Non confondetemi con Percezione Del Medium o con Dipingere Il Medium. Quando mi prendono un po' troppo alla lettera, divento un Abuso Alla Telecamera . Si vedano anche: Narratore (io sono il loro lavoro), Post Modernismo (che mi ama tanto), Occhiata Oltre Lo Schermo e Commento Oltre Lo Schermo (che sono mie parti specifiche), Attori Animati (un mio Sotto-Tropo specifico dell'animazione) e Chi Mai Vorrebbe Guardarci (se i personaggi si prendono gioco della premessa). Lui Sa Dei Colpi A Tempo spesso mi chiama in causa per forza. Per una discussione approfondita su cosa mi separi da Manca La Quarta Parete, si veda Scala Graduata Di Durezza Della Quarta Parete. Se il creatore di un'opera o il pubblico (o voi) interagisce in prima persona con i personaggi in modo che non sia una Partecipazione Del Pubblico, potrebbe arrivare Da Dietro La Quarta Parete.

Spesso sono usata per Appendere un paralume. Ma se un personaggio paraluma senza riferirsi o rivolgersi al pubblico, allora è pur sempre solo un Appendere un paralume. Da ciò si conclude che la quarta parete può essere rotta senza senza che vi siano paralumi nei paraggi.

Se qualcuno non è nella rottura e non capisce a chi stiano parlando quelli che invece ci sono, si veda Pubblico Che Pubblico.

In ogni caso, grazie per essere passati... e se foste così gentili da aggiungere un paio di esempi qua sotto, prometto di non prendere il vostro monitor a martellate.


Esempi:

Alternative Title(s): Rompere La Quarta Parete

Top