Follow TV Tropes

Following

It / Retcon

Go To

"Gli appassionati di fumetti avranno certo familiarità con il termine 'retcon', che detto alla buona significa che l'autore fa un cenno con la mano e dice 'Vi ricordate di quando abbiamo detto tal cosa? Be', abbiamo fatto casino, lasciate perdere."

O, per esteso, “Retroactive Continuity.” Ing. 

Riordinare alcuni eventi passati per esigenze della trama. Quando gli eventi innestati si affiancano a qualcosa che era stato detto in precedenza, si tratta di una Revisione; quando la rimpiazzano del tutto, è una Riscrittura. Il retcon ideale chiarisce una certa questione precedentemente allusa senza espandere troppo la stessa. Nella forma più semplice, è una tappa della trama che non si pensava necessaria all'inizio della serie. Si preferisce farne uso quando non rischia di contraddire nulla, pur se trapiantata in un momento successivo.

Anche se il termine in sé deriva dal gergo fumettistico, e in particolare dal numero 18 del 1983 di All Star Squadron (in seguito al quale la formula venne accorciata in “retcon” in poco meno di un decennio), la tecnica è ben più antica. Spesso, veniva utilizzata per favorire una nuova trama attraverso un cambio di contesto; in alternativa, era utile anche per quando gli autori finivano per restare intrappolati in una storia poco plausibile che viola continuamente la continuity.

Alla Marvel Comics, la persona che fosse riuscita ad individuare questo genere di problemi per tempo e a dare una soluzione adatta poteva essere premiato con un Genuino Non-Premio della Marvel Comics dalle mani di Stan Lee in persona, tradizione che fu portata avanti anche dagli editori a lui successivi.

Si veda anche Gioco di prestigio, che è quando qualcosa che non era stata preparata prima viene gettata in faccia al pubblico. Fortemente legato a Deus ex Machina. Alcuni retcon, ma non tutti, sono anche Giochi Di Prestigio, ma d'altro canto un buon retcon potrebbe addirittura migliorare la narrazione nel suo complesso. Un buon metodo per farla franca con un retcon è far notare le nuove implicazioni o motivazioni per gli eventi che sono già occorsi.

I retcon più sottili saranno difficilmente identificabili come tali, e potrebbero anche fare in modo che quello che all'inizio era un Gioco di prestigio bello e buono sembri un Gambetto Di Xanatos (in altre parole, Non-Premiarlo per la sua verosimiglianza e discostarsi dal reame dei Giochi di Prestigio).

Molti pensano che il retcon si manifesti solamente quando gli eventi correnti contraddicono quelli passati, e che sia per tanto nient'altro che una forma di Autore a bordo. In realtà è più probabile che questo modo di pensarla derivi dal fatto che il retcon, più che incidere veramente sul Canon, si ripercuota sul fanon, la risma di folli interpretazioni uscite dalla mente dei fan più occlusi (un'interpretazione che fa questa fine viene Negata). Gli scrittori più competenti possono comunque aspirare al retcon facendo affidamento a eventi che, pur se minori, sono tali da gettare una nuova luce sull'opera intera.

Man mano che in una storia il numero di colpi di scena e di false piste aumenta di numero, diventa anche più difficile dire se un certo evento è effettivamente un retcon (cosa che implica che l'autore abbia ad un certo punto cambiato idea) o soltanto una falsa pista (che invece comporta che l'autore avesse in mente il “retcon” fin dall'inizio, e che fino ad ora abbia dato indizi sbagliati al pubblico di proposito). In alcuni casi, è impossibile da dire, e l'unica sarebbe leggere nella mente dell'autore (e anche in quel caso, potrebbe non essere sufficiente, visto che non c'è nulla che gli imponga di avere in mente fin dall'inizio cosa farà in futuro).

Un retcon potrebbe essere una dotazione standard in una campagna di Armati Di Canon lanciata dall'autore contro l'opera di un altro autore all'interno di uno stesso Universo Condiviso. Abusare dei retcon potrebbe risultare in un Groviglio Della Continuity. Potrebbe anche fare in modo che i lettori ed i fan si avvicinino all'opera con un certo gradi di scetticismo, cinismo o semplice disinteresse, specialmente se se ne fa uso in modo ovvio e ripetuto, magari per un retcon impopolare o che cambia o mette seriamente in pericolo lo status quo – dopo tutto, perché rimanere impigliati nell'ennesimo Evento da Crossover Della Crisi che promette di Cambiare Tutto Per Sempre e che assicura che Niente Sarà Più Lo Stesso se c'è una buona chance che il tutto verrà semplicemente spazzato via con un Retcon il prima possibile?

Succede molto spesso con i prequel, quando gli autori non stanno molto attenti.

Affine a Dietrofront Di Dio. Tende a presentarsi sotto forma de La Rivelazione. Potrebbe Aprire Un Barattolo Di Cloni. Qualche volta potrebbe qualificarsi come Ficcacelo Dentro.

Varianti specifiche:

  • Retcon Di Cerebus: Un Retcon che tinge un evento passato di tonalità più serie come parte di uno shift verso il dramma.
  • Revisione: Un'alterazione della continuity che non contraddice direttamente quando detto in precedenza.
  • Riscrittura: Un Retcon che sostituisce deliberatamente i fatti di una continuity precedente.
  • Retcon Cosmico: Un evento interno alla storia che altera la realtà, cosa che porta necessariamente ad un Retcon.
  • Vi Ricordate Di Quello Nuovo: Un nuovo personaggio viene introdotto nella storia, ma un apposito Retcon lo fa entrare a far parte della stessa fin dall'inizio.

Concetti utili per spiegare un retcon includono il Cenno Di Mano e Appendere un paralume.


Esempi:

Top