Follow TV Tropes

Following

It / Professore Distratto

Go To

Questa immagine... da dov'è che proveniva?

Gli Shee erano una razza unica nel modo di pensare, probabilmente hanno inventato la macchina a vapore cercando di trovare un modo per fare meglio il tè prima ancora di aver pensato alla ruota.

Questo Solito Personaggio è uno scienziato brillante, ma molto distratto. Spesso si dimentica le cose, come che giorno è, i nomi delle persone, gli appuntamenti, di mangiare, i nomi delle persone, ecc... Buona cosa che lui (perché è quasi sempre un lui) sia molto bravo in quello che fa e che abbia una memoria formidabile per i dettagli scientifici o per i valori matematici. A volte si immerge così tanto nel proprio lavoro da perdere contatto con tutto quello che gli sta attorno.

Questo tipo personaggio è molto antico: il termine è in circolazione sin dal 1864 circa.

Un Sotto-Tropo de Il Professore. Affine anche a... um... cavolo!... ah sì, allo Scienziato Pazzo, che molte volte ha questa caratteristica. Io lo faccio solo con estrema riluttanza. Ah sì, devo accennare ai miei colleghi del dipartimento di matematica. Alcuni di loro vanno ben oltre dall'essere semplicemente distratti, però.

Adesso, se mi volete scusare, dovrei tornare a casa: sembra che mi sia dimenticato di mettere i pantaloni. Ah, i capelli? Oh, si, dovrei cercare di pettinarli una volta ogni tanto... si devono pettinare, giusto? Un Sotto-Tropo di... ah, giusto, di Dimenticanza Jones. Affine a Deficit Dell Attenz Ooh Sbrilluccicoso.


Errr... Esempi! Sì, esempi:

    open/close all folders 

     Dov'è che ho lasciato quel libro...? 
  • Xenophilius Lovegood da Harry Potter sembra far parte di questo tropo senza essere una persona accademica di nessun genere, se non è un Nubicuculiano.

    Era un Manga...o forse un Anime...chi è che l'ha scritto? 

     Videogiochi...videogiochi...e dove li avrò lasciati? 
  • Final Fantasy IX ha Dottor Tot. Ammirato da Garnet e Steiner (per buone ragioni), è ugualmente una personificazione di questo tropo. Anziano? Si. Professore? Si. Distratto? "Scusami, mi perdo nei miei pensieri certe volte." - a Eiko. Usato al vostro vantaggio in Treno dove può mentire al padrone del negozio per coprire Garnet, Steiner e Marcus.

Top