Follow TV Tropes

Following

It / Il Vento È Verde

Go To

Quando i Poteri Elementali sono differenziati per colore (per la vostra comodità), l'aria e il vento, essendo incolori, presentano un mistero. Blu, giallo e rosso sono già stati presi da acqua, elettricità e fuoco, e nei più recenti simbolismi occidentali il vento dovrebbe essere giallo oppure bianco, colori già occupati (il bianco di solito spetta a qualche forma di Magia Bianca, alla luce, o alle magie curative).

Quindi in molte ambientazioni, siccome è l'unico colore mancate nella Disposizione Cromatica, il vento è associato al verde, nel sistema del differenziamento dei colori, nei motivi dei personaggi che lo usano, oppure facendo diventare gli effetti della magia verdi, o una combinazione di tutti e tre.

La ragione non è ovvia a meno che non si guardi il simbolismo e la filosofia dell'Est Asiatico. Nell'Induismo, il verde è il colore del chakra del cuore, che è associato con l'aria. L'associazione è portata nel Buddhismo, ma con poca consistenza. In più, i Taoisti credono che il vento sia un prodotto dell'elemento della legna; se ci pensate, il segno più ovvio che c'è il vento è quando soffia tra le foglie e l'erba. Ergo, questo tropo sarà presente nella maggior parte nei lavori Est Asiatici, particolarmente nei Videogiochi Giapponesi, anche se il giallo e il bianco sono associati con l'aria nel simbolismo Cinese e Giapponese. Potrebbe anche essere Verità In Televisione, poiché i tornado e i cieli verdi sono tra di loro associati nelle leggende.

Connesso a Magia Differenziata Per Colore e Elementi Defferenziati Per Colore. Affine a L Acqua E Blu e Il Fuoco E Rosso.


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • In Naruto, Gaara, ora Kazekage ("Ombra del Vento") è capitano del villaggio ninja nella Terra del Vento, ha un cappello verde nella copertina del manga numero 49. Prima però il cappello era rappresentato come blu.

    Videogiochi 

Top