Follow TV Tropes

Following

It / Venti Minuti Con Stronzi

Go To

Mike: Sei in ritardo di circa un'oretta, mostro.
Kevin: Sono passati solo 18 minuti, Mike.
Mike: Non me ne importa nulla.

''Ma il film non si chiamava Monster? Dove porca miseria è sto Monster?
Yotobi nella sua recensione di Monster dell'Asylum.

Okay, voi e i vostri amici state guardando il nuovo film di mostri al cinema. Siete pronti a vedere qualche massacro. Qualche morte. Qualche effetto speciale pazzo. Sicuramente il film ne sarà pieno.

Eccetto che dovete aspettare venti minuti per arrivare a quella parte. No, il regista ha deciso di presentarvi una marmaglia di ragazzi trendy dai 16 ai 27 anni che stanno passando dei drammi sentimentali, problemi personali e scaramucce familiari che verranno trattati stupidamente in venti minuti. L'Idea è quella di far leva sullo Sviluppo Del Personaggio per fare in modo che il pubblico si identifichi con le future vittime,così il pubblico sarà più colpito quando moriranno.

Ovviamente non funziona mai.

Diciamocelo, il pubblico non è venuto al cinema per sorbirsi tutta 'sta Lagnangoscia adolescenziale coi suoi drammi di relazione, o per sapere se la Troia Alpha riuscirà o no ad andare d'accordo con quella particolare ragazzina simpatica. Come menzionato, il pubblico è Solo Qui Per Godzilla, e gli Esperti Del Genere in particolare sanno che metà dei personaggi principali morirà e se anche sopravvivesse qualcuno, si tratterà della pura e virginea Ragazza Finale e forse del suo interesse amoroso.

Ciò a cui questo genere di trattamento mira (che sia intenzionale o meno) è rendere il pubblico del tutto insensibile rispetto ai personaggi, tanto da volere che il mostro la faccia presto finita. Questo è particolarmente il caso quando la gente che stiamo guardando, che lo si sia voluto o meno, non sono altro che un mucchio di Vittime Bastarde.

Se state cercando un modo per evitare di cadere in questa trappola considerate questi due esempi:

  1. L Esorcista. Un dramma lungo e intenso sulla malattia di una bambina, che fa crescere la tensione e si alimenta di toni surreali durante il corso del film sicché, quando le cose si faranno veramente inquietanti, capirete perfettamente come si sentono i personaggi.
  2. La Notte Dei Morti Viventi. Un fratello e una sorella visitano la tomba di loro padre e MIODIOUNOZOMBIE! Tutto nei primi cinque minuti.

Non va confuso con l'anteprima di venti minuti prima dell'inizio del film (spesso chiamato I Venti o Prima Occhiata) che vi tocca passare con vari stronzi nella sala.

Sovrapposto spesso a Solo Qui Per Godzilla e, nei videogiochi, Livello Gita Turistica. Evaso in Con La Partecipazione Di Effetti Speciali, che non fa altro che dare a tutti (personificandolo) quello per cui sono veramente venuti al cinema.


Esempi:

Top