Follow TV Tropes

Following

It / Continente Fluttuante

Go To

"Il tempo in Glitzville sarà soleggiato con possibilità di altro sole. È sopra le nuvole, genio."
Advertisement:

Un posto assolutamente normale, tranne che per il fatto che fluttua nel cielo per ragioni mai del tutto soddisfacenti.

Si tratta di un tropo estremamente comune nel Fantasy e nei Videogiochi. Non c'è niente di più esotico di una città fluttuante. Oltre alle ambientazioni di fantascienza, non c'è modo di giustificarlo o di fare un qualche Cenno Di Mano, quindi l'unico modo è dire che è Opera Di Un Mago e sperare che la Regola Del Figo sia abbastanza. Oppure semplicemente non dire niente.

Una cosa però è certa: se c'è un Continente Fluttuante, è di sicuro importante. Non è possibile che sia semplicemente un villaggio qualunque. Anche se non è L Ultimissimo Dungeon In Assoluto, qualcosa di molto significativo è desinato ad accadervi. Come c onseguenza, questi posti tendono ad avere una possibilità di caduta al di sopra della norma, spesso diventando una specie di Continente Precipitante.

Advertisement:

Spesso sono dotati di cascate verso il vuoto. Come facciano a essere sempre fornite d'acqua è un altro mistero inspiegabile.

Stranamente, tanti di questi posti non sono visti dagli uomini comuni, anche se un enorme zolla di terra volante dovrebbe essere più che evidente. A volte sono coperti da nuvole, foschia, Phlebotinum Applicato, ma altre volte... beh, altre volte no.

Il Proto Tropo è l'originale Nubicuculandia, da Gli Ucelli di Aristofane, ma il Codificatore Del Tropo è la città di Laputa, da I Viaggi Dei Gulliver di Jonathan Swift. Swift ha anche creato il concetto di Caduta Colonia: Laputa manteneva il controllo delle sue colonie atterrando su centri dei ribelli, schiacciandoli sotto di sé. Questo tropo è stato popolarizzato grazie a Laputa Castello Nel Cielo di Hayao Miyazaki (si veda l'immagine qui sopra).

Advertisement:

Se un cataclisma di qualche tipo ha fatto sì che ciascun continente si sia separato dalla terra formando una serie di zolle fluttuanti, allora è un Mondo Distrutto.

Se non c'è della terra sotto questi continenti fluttuanti, allora è un Mondo Nel Cielo.

Sinistro Castello Fluttuante è un tropo a sé che è Esattamente Come Dice L'Etichetta.


Esempi:

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report