Follow TV Tropes

Following

It / Come sarebbe, non è simbolico?

Go To

Sarà un match di Mahjong... di proporzioni bibliche!

Se devi chiedere che cosa simboleggia, non lo fa.

Dunque, siete incappati in un Torci Cervella, in un Sogno Nel Sogno, o in un episodio con un sacco di Anticipazioni. Avete la trama, avete i personaggi... ma sentite che manca qualcosa. Cosa mai potrà essere?

Trovato! Aggiungiamo qualche provvidenziale allegoria ed un paio di Allusioni religiose, citiamo a casaccio dalla Bibbia, facciamo che la targa dell'auto di qualcuno rimandi a un antico indice evangelico, mettiamo in bell'evidenza dei pentagrammi sullo sfondo della scena dell'inseguimento e lasciamo morire un personaggio con le braccia distese verso l'esterno così che qualche osservatore lo possa paragonare a Gesù. Fintanto che sembra pregno di significato, la gente lo amerà!

Non fraintendete, non tutti questi tipi di citazione sono arbitrari: questo tropo si applica specificatamente ai casi in cui qualcuno ha aggiunto del simbolismo casuale con l'intento nascosto di rimpinguare una trama standard con qualcosa di (apparentemente) profondo e significativo. Paragonare il personaggio principale a Satana o a Gesù pare essere piuttosto popolare; a quanto pare basta conferirgli le iniziali 'GC.'

Questa tecnica è particolarmente diffusa negli Anime, in quanto i giapponesi possiedono solitamente una familiarità molto marginale con la cristianità, e spesso usano nomi o citazioni bibliche senza riguardo al loro reale significato. Ovviamente, il concetto si applica anche al contrario, nei casi che vedono l'occidente misurarsi con la filosofia orientale.

Si noti comunque che questo tropo può anche essere usato non per indicare l'uso di questo falso simbolismo, ma per troncare alla radice ogni discussione sorta da quella che poteva essere un'osservazione molto accorta o perfettamente legittima. Quando questo tratto è riferito alla musica, potrebbe sovrapporsi a Non Si Tratta Di Rock Cristiano.

Per farla breve, qualsiasi cosa può essere considerata simbolica al momento opportuno. Ci sono dei veri saggi accademici, fogli e fogli a proposito di questa o quell'opera d'arte o evento e del suo presunto simbolismo, anche se di fatto non ne esiste nessuno (tanto per citarne alcuni, Il Signore Degli Anelli e la Seconda Guerra Mondiale), e addirittura esistono certi artisti che declamano il simbolismo recondito nella propria produzione quando in realtà non ci hanno pensato proprio (forse neanche ci credono). Se siete almeno un pizzico dubbiosi a riguardo al fatto che il simbolismo di turno ha un qualche significato preciso, per favore cercate di pensarci due volte prima di costruirci attorno una discussione.

Affine a Drago Gesù di Cristallo, Sono Tutti Gesù In Purgatorio e Come Sarebbe, Non È Incredibile?.

Contrastante con Regola Del Simbolismo, quando qualcosa è effettivamente simbolico. Da non confondere con un Easter Egg simbolico dove lo scrittore, il direttore e il team di design hanno inserito apposta numerosi piccoli elementi significanti, che comunque non sono necessari da comprendere per apprezzare la trama, il tema o lo sviluppo del personaggio, ma per creare una discussioni tra i fan e aggiungere longevità.


Tropi di solito connessi a questo tropo:


Esempi:

Top