troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Fumetti: Paperinik New Adventures

"L'oscurità le si addice, signor Paperinik."
Leonard Vertighel, PKNA #22 (Frammenti d'Autunno)

Paperinik New Adventures è forse una delle più strane (per gli esterni) ma anche delle più affascinanti opere che la Disney italiana abbia mai prodotto.

Il protagonista? Paperinik (a volte conosciuto nel mondo anglofono come Superduck, The Duck Avenger o con un'intera risma di nomi che non hanno mai attecchito veramente), un mediocre supereroe che per anni ha difeso la città di Paperopoli contro il crimine.

Probabilmente lo conoscete meglio con la sua identità segreta, Paperino.

In un ovvio caso di Gli Italiani amano Paperino, il personaggio di Paperinik risale agli anni Sessanta, come una Identita Segreta da Ladro Gentiluomo per rendere Paperino meno perdente e sfruttare il successo che questo tipo di storie stavano avendo all'epoca in Italia (vedi Diabolik, che ha anche ispitato il nome di Paperinik) ma è rapidamente passato dal vendicare i torti subiti nei panni di Paperino ad un generico combattere il crimine, grazie ai vari supergadget costruiti per lui da Archimede Pitagorico. Per quarant'anni sono state scritte storie, la maggior parte fuori dalla continuity, e alcune addirittura contraddicono fatti precedentemente stabiliti, con la popolarità del personaggio che ha calato e cresciuto ciclicamente, ma in generale è stato sempre ben accolto.

Alla fine degli anni '90, durante una fase di calo di ispirazione per le storie classiche di Paperinik, PKNA giunge in un tentativo di scrivere avventure autoconclusive da inserire in una continuity più generale; un progetto "disturbatore" commissionato a un gruppo perlopiù di giovani talenti, che non avevano problemi ad ammettere di stare "giocando a fare la Marvel". (questo è stato l'unico fumetto italiano Disney ad essere pubblicato nel formato dei fumetti americani, per enfatizzare il tentativo di giocare sul loro terreno) Ironia della sorte, ora la Disney possiede la Marvel.

Paperinik New Adventures è andato avanti per 53 numeri (Marzo 1996 - Gennaio 2001), più tre speciali extra che spiegavano elemento della Back Story e si concentravano su personaggi minori. Fu seguita da un'altra serie della stessa continuity, PK^2, che non ebbe lo stesso successo e si concluse dopo 24 numeri. Ciò è stato seguito da un reboot con un Universo Ultimate, chiamato semplicememente PK, che è stato ancora peggio accolto e rapidamente archiviato. La prima serie, considerata da una comunità di fedeli fan uno dei migliori prodotti Disney, è stata recentemente ristampata in Italia.

Comunque, un progetto di scannerizzazione e traduzione della serie originale (e relativa traduzione inglese, per chi fosse interessato) è attualmente in corso. Può essere trovato qui.


Esempi:

Monster AllergyIt/FumettiRat-Man
Pandora HeartsIt/In ItalianoParanatural

alternative title(s): Paperinik New Adventures
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
4471
42