troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Normale Cazzuto
Lui non ha bisogni di poteri!

"Non abbiamo superpoteri ma possiamo prenderti a calci."
Kick-Ass, tagline

In Un Mondo con superpoteri o abilità sovrannaturali, questo personaggio è quello in grado di essere utile, pur se privo di poteri, tramite intelletto, arti marziali, spietatezza, o semplicemente essendo Pazzescamente Preparato.

Nota importante: non hanno nessuno degli incantamenti fantastici e poteri speciali o magici che gli altri hanno. Per loro potrebbe anche essere un punto dolente, ma questo ce li fa amare di più. Le versioni femminili sono in genere Ragazze D'Azione.

Sta diventando sempre più comune per il Normale Cazzuto essere protagonista, visto che lo rende più vicino a noi. Comunque, nei gruppi tendono a essere il leader, o almeno il cervello, per compensare.

Spesso si sovrappone a Nonsuper Eroe In Costume in ambientazioni supereroistiche

Se un Normale Cazzuto è capace di cose che sembrano superumane, ha un Superpotere Di Charles Atlas (ma le cose non sono mutualmente esclusive). Se la Cazzutagine scorre nella loro famiglia, è perché Lamarck Aveva Ragione. Se gli vengono dati superpoteri superflui, ottenete un Cazzuto Normale Evoluto. Se hanno solo perso dei poteri che un tempo avevano, sono stati Ridotti A Cazzuto.

Il Cazzuto Normale appare solo in un mondo di supereroi, ingegneria genetica o altre migliorie artificiali (come la magia). Allo stesso modo, avere a che fare semplicemente con l'inumano o lo strano (cioè i vostri zombie, orchi o la classica Invasione Aliena) non è sufficiente, a meno che qualche altro supereroe non avesse dimostrato che erano necessari poteri per quel lavoro.

Potreste voler distinguere i vostri favori dai tipici Cazzuti, ma non li rende meno tali non qualificarsi per questo tropo. Se hanno abilità strane o sovraumane, non sono normali. Non esiste un "relativo" se si parla di Normale Cazzuto. Se sei in grado "a malapena" di sollevare un carrarmato, se i tuoi attacchi di ki possono "solo" distruggere piccole città o se la tua abilità di alterare la trama della realtà non è poi così sviluppata... sei un cazzuto con superpoteri.

Spesso si sovrappone a Il Normale Del Team (se il personaggio si unisce a un team di supereroi).

Un Sott Tropo di Cazzuto. Super Tropo di Spettatore Cazzuto. Per definizione sempre al livello 1 in Super Peso.

Affine a L'Imperturbabile Uomo Qualunque, Debole Ma Abile, Patetico Terrestre.

Contrastante con Messo In Ombra Dal Grandioso, quando un personaggio è relativamente forte se paragonato a gente normale, anche di molto, ma può essere considerato "normale" solo se paragonato alla gente con cui escono di solito, che sono molto più forti. Archi narrativi da Ridotto A Normale possono mostrare come super eroi possano essere cazzuti anche senza i loro poteri, ma ciò non li qualifica per questo tropo. Il Cazzuto Normale è un tipo di personaggio, non un tropo sulla trama.

Nota per i troper: Questo tropo si applica solo in ambientazioni che possiedono un largo numero di personaggi con superpoteri. In ambientazioni in cui i superpoteri sono rari o non esistenti, un Cazzuto senza poteri è solo un cazzuto. Per persone normali che sono forzati ad essere cazzuti dalla situazione in cui si trovano, si veda Sopravvissuto D Azione. Per eroi in costume senza superpoteri, si veda Nonsuper Eroe In Costume.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Camice CazzutoIt/CazzutoPreso Un Livello In Cazzuto
CazzutoIT/Tropi LeggendariCecità Al Genere
Non Cogliere Per Niente Il PuntoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Oggetti Unici
Sfortunate ImplicazioniIt/Tropi Da OverdoseHey, È Quel Tipo!
NOOO!It/In ItalianoI Nostri Orchi Sono Differenti

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9924
31