Follow TV Tropes

Following

It / Questo Perdente Sei Tu

Go To

In molte opere, in particolare le commedie e i programmi per bambini, il protagonista è brutto, incompetente, pigro, idiota e svampito. Questo servirebbe per aiutare il pubblico (leggete: voi) a immedesimarsi con lui, Ergo, il perdente è voi. Permette inoltre più spazio per Sviluppo Del Personaggio, molto più spazio per Sviluppo Del Personaggio... o anche no. Rende le cose più facili agli autori per scrivere la trama della settimana.

Una teoria alternativa è che il personaggio sia creato così idiota in modo che vi sentiate superiori a lui, non importa quanto siate stupidi. Entrambe queste teorie possono essere giuste, allo stesso tempo.

Si noti che gli amici di questa persona sono tutti intelligenti, atletici, molto competenti, e sopratutto, fighi. Perché si ha una situazione così improbabile? È perché, mentre il protagonista fa schifo come voi, almeno ha amici che sono proprio le persone che voi vorreste come amici. Che servirebbe a farvi identificare con lui ancor di più. Almeno, così credono i capoccia. Dal loro punto di vista, Gli Spettatori Sono Idioti.

L'opposto di questo tropo è la classicamente perfetta Mary Sue (anche se è compatibile a Mary Sue attraverso Anti Sue), o il suo Gemello Buono, Personaggio Escapista.

Paradossalmente, applicare Questo Perdente Sei Tu troppo accuratamente o troppo poco accuratamente può far incavolare il fandom più di tutto il resto che potreste inserire nella trama. Dopo tutto, a nessuno piace quando gli viene implicitamente (o meno) detto che è un perdente.

Può portare a Il Bene È Stupido. Un sottotropo parziale di Surrogato Di Pubblico. Da non confondere con Beccati questo!, quando qualcuno apetamente esprime il suo odio per qualcosa in modo arguto. Da non confondere con Un Avventuriero Sei Tu. Può portare a Logica Da Frigo quando il protagonista vince e i nemici non facevano schifo. Una versione estremamente cinica è Gli Umani Sono Idioti. Si veda anche Voglio Solo Essere Speciale quando il personaggio cerca di cambiare.

In sintesi, questo tropo è quando il personaggio Uomo Qualunque o il Surrogato Di Pubblico è un "tipico" perdente come metà del pubblico ci si aspetta che sia. Dovrebbe sembrare toccante. Un sottotropo è Protagonista Perdente.

Nota: Questo tropo non riguarda l'ostilità contro il pubblico. Per quelli sì vedano Bastardo!, Gli Spettatori Sono Idioti e/o Beccati Questo Pubblico.


Esempi:

Top