troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Lama Su Un Bastone
"La mia lancia non conoscerà mai la sconfitta!"

Sotto-Tropo di Arma Di Fiducia.

Solitamente un arma ad asta - come azze, alabarde, lance, picche e altri armi con lunghi manici di legno e parti affilate in metallo sulla sommità, diverso da un Semplice Bastone in quanto arma metallica e non contundente - è generalmente associata agli Scagnozzi, alle milizie cittadine, alle guardie d'onore e ai Spear Carrier in generale. Armi lunghe adatte per essere messe di traverso ai portali e bloccare il passaggio agli eroi di turno. Se non sono in mano a semplici lacché, allora saranno l'arma idonea a individui calmi e freddi.

Le armi ad asta sono estremamente efficaci, specialmente le alabarde e le naginata, armi che richiedono un notevole allenamento per essere usate. Mostrano tutto il loro potenziale in battaglie campali, dove sono anche più efficenti delle spade. Hanno una portata assai maggiore e sono perfette per perforare le corazze. Tuttavia le armi più lunghe, come le picche o le sarisse sono ben poco pratiche per un uno a uno a distanza ravvicinata. Il motivo per cui viene vista come un arma per individui calmi è il fatto che queste armi venivano usate da formazioni di soldati, e che per fare una formazione efficente ci vuole disciplina. Tuttavia, nonostante il ruolo minore svolto dalle spade viene spesso dimenticato, sopratutto per la mania sull'uso delle spade come armi supreme. Tuttavia, in ambientazioni orientali le armi ad asta sono molto più comuni e diffuse, anche tra gli elite.

Nelle mani di un protagonista, la lancia spesso verrà usata per sferrare colpi fendenti, o come una sorta di asta. L'efficacia di tale manovra dipende molto dal tipo di arma: con una picca si può solo infilzare, ma con altre armi come il Qiang chinese (che è in fondo un coltello su un'asta) è possibile affettare in fendenti. In caso di armi come alabarde, naginata e simili questo stile è ideale in quanto la lama è più pesante e affilata, idonea quindi per l'incarico. E in ogni caso, la Regola Del Figo prevede che limitarsi a infilzare qualcuno con una lancia non è proprio il modo più spettacolare di agire, anche se è il più logico. Notate anche che in alcune arti marziali l'intera lancia viene usata come arma (anche l'asta e il fondo ad esempio) e le punte di lancia tendono ad avere degli orli leggermente affilati, cosicché i fendenti non sono del tutto impossibili. Certi tipi di lance, nello specifico giavellotti e fiocine, possono essere scagliati. Addirittura in certi casi l'arma ritorna da chi l'ha lanciata.

Varianti includono falci, azze e tridenti.

Vedi anche X Su Un Bastone, Fucile Ad Arpione e Telephone Polearm per la variante supersize senza lama.

Esempi:

    open/close all folders 

    Vita Reale 
  • Gli esseri umani hanno fatto uso di questo genere di armi per decine di migliaia di anni.


Giocare Col FuocoIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeLa Luce Non E Buona
Lama Seghettata Del DoloreIt/In ItalianoLamentarsi Di Spettacoli Non Piaciuti

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
5699
32