History It / LamaSuUnBastone

11th Nov '12 7:58:07 AM ResNullius
Is there an issue? Send a Message



!!Esempi

to:

\n!!Esempi\n----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Vita Reale]]
* Gli esseri umani hanno fatto uso di questo genere di armi per decine di migliaia di anni.
[[/folder]]

----
4th Jan '12 1:31:36 PM Ryuuma
Is there an issue? Send a Message

Added DiffLines:

[[quoteright:223:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/nqv040_3889.png]]
[[caption-width-right:223:"La mia lancia non conoscerà mai la sconfitta!"]]

It/SottoTropo di It/ArmaDiFiducia.

Solitamente un arma ad asta - come azze, alabarde, lance, picche e altri armi con lunghi manici di legno e parti affilate in metallo sulla sommità, diverso da un It/SempliceBastone in quanto arma metallica e non contundente - è generalmente associata agli It/{{Scagnozzi}}, alle milizie cittadine, alle guardie d'onore e ai It/SpearCarrier in generale. Armi lunghe adatte per essere messe di traverso ai portali e bloccare il passaggio agli eroi di turno. Se non sono in mano a semplici lacché, allora saranno l'arma idonea a individui calmi e freddi.

Le armi ad asta sono estremamente efficaci, specialmente le alabarde e le naginata, armi che richiedono un notevole allenamento per essere usate. Mostrano tutto il loro potenziale in battaglie campali, dove sono anche più efficenti delle spade. Hanno una portata assai maggiore e sono perfette per perforare le corazze. Tuttavia le armi più lunghe, come le picche o le sarisse sono ben poco pratiche per un uno a uno a distanza ravvicinata. Il motivo per cui viene vista come un arma per individui calmi è il fatto che queste armi venivano usate da formazioni di soldati, e che per fare una formazione efficente ci vuole disciplina. Tuttavia, nonostante il ruolo minore svolto dalle spade viene spesso dimenticato, sopratutto per la [[It/GliEroiPreferisconoLeSpade mania sull'uso delle spade come armi supreme.]] Tuttavia, in ambientazioni orientali le armi ad asta sono molto più comuni e diffuse, anche tra gli elite.

Nelle mani di un protagonista, la lancia spesso verrà usata per sferrare colpi fendenti, o come una sorta di [[It/SempliceBastone asta]]. L'efficacia di tale manovra dipende molto dal tipo di arma: con una picca si può solo infilzare, ma con altre armi come il Qiang chinese (che è in fondo un coltello su un'asta) è possibile affettare in fendenti. In caso di armi come alabarde, naginata e simili questo stile è ideale in quanto la lama è più pesante e affilata, idonea quindi per l'incarico. E in ogni caso, la It/RegolaDelFigo prevede che limitarsi a infilzare qualcuno con una lancia non è proprio il modo più spettacolare di agire, anche se è il più logico. Notate anche che in alcune arti marziali l'intera lancia viene usata come arma (anche l'asta e il fondo ad esempio) e le punte di lancia tendono ad avere degli orli leggermente affilati, cosicché i fendenti non sono del tutto impossibili. Certi tipi di lance, nello specifico giavellotti e fiocine, possono essere scagliati. Addirittura in certi casi l'arma [[It/ArmaEmpatica ritorna da chi l'ha lanciata]].

Varianti includono [[It/FalceSinistra falci]], [[It/LAsciaORaddoppia azze]] e [[It/RebbiDiPoseidone tridenti]].

Vedi anche It/XSuUnBastone, It/FucileAdArpione e TelephonePolearm per la variante supersize senza lama.

!!Esempi
This list shows the last 2 events of 2. Show all.
http://tvtropes.org/pmwiki/article_history.php?article=It.LamaSuUnBastone