Follow TV Tropes

Following

It / Show In Uno Show

Go To

Uno show inventato che ha luogo all'interno di uno show reale; o, a volte, un episodio inventato di uno show reale.

Gli show-in-uno-show sono spesso di bassa qualità. È spesso intenzionale: la bassa qualità dello show è parte dello scherzo o della sofferenze dei personaggi partecipanti. Di norma, più lo show è importante per lo show reale, più è bello — o almeno più patinato.

Molte commedie hanno brevi gag dove vengono parodiati show realmente esistenti. Molto degli esempi seguenti sono ricorrenti. Ne sono presenti quattro varietà (che possono sovrapporsi):

  1. I personaggi sono coinvolti nella produzione dello show.
  2. I personaggi sono fan dello show, o lo guardano occasionalmente.
  3. Lo show-in-uno-show è importante per la trama.
  4. Lo show fittizio, in qualsiasi delle versioni già presentate, è stranamente simile allo show reale.

Per la storia pre-televisiva di questo tropo, di nuovo dobbiamo andare indietro fino a Shakespeare, che inseriva spettacoli teatrali in spettacoli teatrali sia nelle commedie; La molto lamentevole commedia con la crudele e tristissima morte di Piramo e di Tisbe in Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate, e La Bisbetica Domata lo è per mezzo di un Cornice Narrativa, e nella tragedia (L'assassinio di Gonzago in Amleto).

Affine a Recita Scolastica, Soap In Uno Show, Chi Mai Vorrebbe Guardarci, Pseudobiblium, Cornice Narrativa, Canon Recursivo, Realta Recursiva (del tipo "storia in una storia"), Mutualmente Inventati. Si veda anche Post Modernismo, Parallelo Nella Trama.


Esempi:

Top