Follow TV Tropes

Following

It / Sicurezza Nell'Indifferenza

Go To

“Se nessuno mi tocca – nessuno può farmi male. Tutto quello che devo fare è fregarmene.”
Vanyel Ashkevron, Magic’s Pawn

Quando un personaggio decide che è meglio non amare mai in vece di amare e poi essere feriti. Un personaggio che cerca Sicurezza Nell'Indifferenza ha capito che se non sente o se se ne frega, non subirà alcun danno. Questa decisione è molte volte messa in atto dopo che qualcuno si è avvicinato all'Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi, ma senza fare il passo decisivo.

Advertisement:

Risulta frequentemente nella scoperta che La Speranza Fa Paura, perché minaccia la loro indifferenza e rischia di esporli a nuove emozioni.

Le similitudini col ghiaccio o la roccia sono molto frequenti.

I personaggi che scelgono l'indifferenza di solito finiscono con diventare dei Passerotti Infranti, Ragazze Apatiche o Regine Di Ghiaccio; useranno a volte una Facciata Da Stronzo per nascondere le loro emozioni agli altri e a sé stessi. Se sono personaggi importanti, aspettatevi di vedere una trama da Regina Di Ghiaccio In Scongelamento o Sadismo Verso Il Borioso, per insegnargli che cos'è Il Potere Dell'Amicizia o Il Potere Dell'Amore.

Affine a BSOD Eroico e Modalita Sicura Eroica (che però sono temporanei), e Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi, dove i personaggi non scelgono o mantengono il loro stato. Contrastante con Lo Stoico, in cui la soppressione delle emozioni non è interiore, ma riguarda solo l'espressione di quelle emozioni. Affine a/contrastante con Nichilista Fantoccio, quando questo punto di vista non è solo motivo di difesa. Quando un personaggio è più preoccupato della sicurezza fisica che mentale, potrebbe includere Sindrome Del Passante.

Advertisement:

Si veda anche Soppressore Di Emozione, quando le emozioni sono rimosse (nella maggior parte dei casi, artificialmente) per una ragione specifica; potrebbe essere permanente o temporanea.


Esempi:

Top

Example of:

/
/

Feedback