Follow TV Tropes

Following

It / Egregio

Go To

"Il professor Hogben... evidentemente non ha voglia di aprire il dizionario e guardare cosa vuol dire veramente 'egregio'."
George Orwell, "La Politica e la Lingua inglese"

La gente continua ad usare a sproposito la parola "egregio", che non sempre significa quello che sembra significare. Non a caso, secondo il Dizionario della Lingua Italiana Zanichelli:

  • e·gré·gio (e'grɛʤo) Dal Latino egregius, da ex- fuori + greg-, grex mandria. agg. 1 : fuori dal comune, che si distingue 2 : eccellente 3 : formula di cortesia utilizzata nella corrispondenza scritta.
    • e·gre·gia·mén·te avverbio

Tralasciando il terzo significato del termine, è opportuno far notare come vi sia una sostanziale differenza anche tra il primo e il secondo. Eccellente sappiamo tutti cosa significa, ma cosa significa esattamente “fuori dal comune, che si distingue”? Certo, ci si può distinguere per i propri meriti, per le qualità che si possiedono; d'altro canto, lo stesso si può fare in virtù della propria crudeltà, stupidità, insulsaggine, ecc... Insomma, un termine più neutrale non lo si poteva trovare. E, ovviamente, cosa c'è di meglio di un termine neutrale per prendersi gioco degli altri?

State certi che incontrerete questa parola centinaia e centinaia di volte su Questa Wiki. Per quanto è utilizzata, si potrebbe dire che (in modo molto egregio) non se ne può fare a meno. È come se tutti stessero cercando un modo per chiamarla in causa, come se innescasse un qualche meccanismo di piacere mentale. La parola in sé è diventata in qualche modo un Tropo Screditato, visto che tutti hanno preso l'abitudine di linkare tutto a questa pagina piuttosto che no. Adesso, bevete!

Ovviamente, questa è anche la vera ragione per cui su questo sito tutti vogliono sembrare istruiti.note  Quindi, invece che dire “Questa serie è un esempio particolarmente negativo di...”, si avranno cose del tipo “Questa serie è un esempio particolarmente egregio di...” O, come alternativa, può essere anche un bel modo per Portare Merda Oltre Il Radar – visto che dire che un libro “è scritto male” è un buon modo per accendere una Edit War, è meglio usare una parola assolutamente neutra, anche se può supporre cose non tanto positive. [citazione necessaria]

Una parola ancora più desueta di questa, che sembra essere ormai il bersaglio di una quantità di egregi accanimenti, è “gregario”, che significa semplicemente “sociale” o “socievole”. Se qualcuno sta parlando di una “persona egregia”, probabilmente intendevano dire che è gregaria (a meno che non siano a conoscenza del nostro segreto).


Waldorf: A quanto pare molti amano davvero la parola "egregio".
Statler: È perché li descrive perfettamente!
Entrambi: Do-ho-ho-ho-hoh!

Top