Follow TV Tropes

Following

It / Edit Giustificante

Go To

"A dire il vero..."
—Qualsiasi troper, qualsiasi pagina

Cliccate il link. Leggete gli esempi. Diamine, bella questa! Era proprio il caso che qualcuno facesse il verso a quei magnaccia di Hollywood per aver pensato di ricorrere ad espedienti del genere. Oh, ma come sono stupidi questi show, come si fa ad avere la faccia tosta di riciclare tropi così stu—

Hey, aspetta un attimo! È quello che penso che sia, quella entry cinque righe più in basso? Cosa ci fa la mia serie preferita in questa lista? Non è possibile, i miei amati sceneggiatori non farebbero mai uso di un cliche così banale! Non lo sa l'editor responsabile di 'sta cosa che c'è una giustificazione perfettamente valida? Lo vedrebbe anche un cieco che Ha Senso Nel Contesto! Ma dai, ma come si fa...

Be', è tempo che qualcuno faccia qualcosa! Ci penserò io a mettere le cose a posto: basta premere quel pulsantino con su scritto “edit”, aggiungere un secondo punto elenco e lasciare che i lettori del sito sappiano che in realtà, non sia dimenticato che, per essere precisi, quello che è successo davvero--

Gli Edit Giustificanti sono cattivi. Non fateli.

Gli Edit Giustificanti di solito traggono origine da un malinteso fondamentale riguardo cosa significhi la parola “Tropo”. Il punto è che i tropi funzionano; è per questo che vengono usati. Si tratta di elementi della storia utili e naturali, spesso diventano scorciatoie con cui evitare marosi di spiegazioni noiose. E dato che i tropi non sono malvagi a prescindere, non c'è davvero motivo di “difendere” la propria opera preferita “giustificandone” i tropi.

L'Edit Giustificante in genere spunta dalla frase successiva, contraddice il commento bersaglio e fallisce completamente nel comprendere quale sia lo scopo per cui è stato aggiunto. Ecco perché in questi casi:

  1. La giustificazione è fondata su dati opinabili, e ai più sembrerà competere alla categoria delle supposizioni, delle razionalizzazioni o, secondo alcuni, al Fandom In Errore.
  2. La giustificazione afferma che o l'uso del tropo rende la storia migliore, o lo stesso invoca parametri per cui Potreste Pernsarla Diversamente e/o risulterebbe che È solo uno show. Nessuna di queste obiezioni è pertinente.
  3. La giustificazione consiste nel sottolineare che un qualche genere di razionalizzazione la si può trovare all'interno della storia. Questa specifica connotazione si basa su di un fraintendimento riguardo il significato di Tropo Giustificato per come definito su TV Tropes: un Tropo Giustificato non è un “buon tropo”, bensì un tropo che segue naturalmente ed inevitabilmente la premessa originale fornita nella storia. Un fatto inventato ed introdotto nell'opera per spiegare un tropo altrimenti ben poco plausibile, invece, è un Cenno Di Mano, e non ha nulla a che vedere con un Tropo Giustificato (a scanso di equivoci, esistono anche Cenni Di Mano impiegati in modo magistrale e Tropi Giustificati che portano ad una marea di Wallbanger - il concetto di “buono” non è presupposto in nessuno dei due casi).
  4. Tentare di giustificare alcuni tropi (come Ragazza D'Azione, Determinator, Yandere, o Anatomia Da Barbie) è del tutto inappropriato, dato che non solo il tropo non è intrinsecamente negativo, ma addirittura non è nemmeno intrinsecamente giustificabile. Esiste e basta, di solito come elemento di base inevitabile in un genere.
  5. La giustificazione è così poco avvincente da garantire inevitabilmente una rottura nella struttura e nel naturale equilibrio dell'articolo, il tutto solo per appesantire il lettore con una vagonata di dettagli noiosi o, peggio, con un dibattito tra i troper editanti. Non assillate il lettore. Se anche si trattasse davvero di un Tropo Giustificato secondo i canoni di TV Tropes, fate in modo che la vostra spiegazione sia breve e non litigiosa. In linea di massima, se vi occorrono paragrafi interi per spiegare o se la vostra argomentazione contraddice l'editor precedente solo sulla base di opinioni soggettive, lasciate perdere.

L'editor giustificante spesso presuppone che l'editor originale (a) non apprezzi lo show in questione e stia deliberatamente tentando di calunniarlo, (b) non pone abbastanza attenzione alle vicende, o (c) non apprezzi lo show in questione e stia deliberatamente tentando di calunniarlo. In realtà, è più facile o che stesse cercando di non diluire troppo l'articolo e di mantenerlo leggibile, o che abbia tranquillamente compreso la giustificazione, ma non l'abbia comunque ritenuta rilevante/sufficiente. Ed è molto più probabile che sia un fedelissimo dello show in questione anziché no, altrimenti non gli sarebbe importato abbastanza da aggiungere l'esempio in quesione.


Una Correzione Giustificante potrebbe suonare simile, ma si tratta di tutt'altra cosa. Si tratta di un'aggiunta atta a contraddire una pretesa di obiettività fattuale (e non un'opinione personale) visibilmente non corretta:

  • Show A: Il Personaggio B ha detto “C”.
    • A dire il vero il Personaggio B ha detto “D”, come puoi vedere a pagina XYZ. Perciò Show A non è un valido esempio di questo tropo.

Far così è da maleducati. TV Tropes è abbastanza informale da non richiedere fonti per ogni pretesa come fa L'Altra Wiki, dunque non vi servono giustificazioni per correggere un errore su di un fatto oggettivo (anche se spiegare la “ragione dell'edit” è invece considerata buona educazione). Se i fatti oggettivi contraddicono o mettono duramente alla prova la validità dell'esempio, la miglior cosa da fare è 1) se possibile, dare una controllatina, tanto per verificare se vi siate ricordati bene, e poi 2) rimuovere l'esempio in blocco (ancora, dando una “ragione dell'edit” per buona educazione, o ancora meglio prendendosi tempo per spiegare tutto per esteso nella Pagina Di Discussione, se l'edit è abbastanza vistoso). Se si tratta di un edit recente e avete troppe remore a procedere per paura di urtare i sentimenti dell'autore, limitatevi a spiegare quale pensate sia l'errore fattuale nella Pagina Di Discussione e dategli la possibilità di cancellarlo per conto proprio (ovviamente, c'è una grossa chance che non risponda o che, addirittura, non lo venga affatto a sapere; dunque, prendete nota di controllare più tardi, e cancellate la entry voi stessi se nessuno dà segno di vita). Si veda Ripara Non Rispondere.


Gli Edit Giustificanti devono essere evitati in quanto sintomi principali della Conversazione Nella Pagina Principale. Ad un fan dello show, potrebbero sembrare una pignoleria; d'altro canto, a chiunque non sia un fan, cose del genere risultano essere piuttosto fastidiose, robe da Fan Idiota, tanto da poter facilmente scoraggiarli dallo seguire lo show in questione. Cercate di non rendere più debole la stesura dell'articolo solo per gettare una luce migliore sul vostro show – il modo con cui un'opera gioca con un qualsivoglia tropo dice poco o nulla rispetto alle sue effettive qualità. Se un esempio è oggettivamente erroneo, rimuovetelo del tutto e spiegate il perché nella “Ragione Dell'Edit” (“Edit Reason”) o sulla pagina di discussione. Infine, ricordatevi che nemmeno riconoscere che il vostro edit è un Edit Giustificante vi legittima a listarlo.

Se vi capitasse di individuare un Edit Giustificante, la prima cosa da fare dovrebbe essere capire come mai è stato aggiunto, il che porterà ad un bivio:

  • Se l'edit è litigioso o le prova tutte per dimostrare come la entry a cui si riferisce Non Sia Un Esempio, allora procedete subito con l'eliminazione – gli esempi sono utili soltanto quando la maggior parte delle persone che seguono lo show riescono ad essere d'accordo sul fatto che faccia uso del tropo in questione. Se però l'edit ha una certa ragion d'essere, forse sarebbe meglio rimuovere anche la entry a cui si riferisce.
  • Se l'edit si sta prodigando nell'aggiungere informazioni omesse nella entry originale, ma non riesce comunque a slegare l'esempio dal tropo in questione, cercate di integrare i nuovi dati all'interno dell'entry originale in modo da far sembrare che l'esempio sia stato scritto da un'unica persona. Ricordatevi che editare gli esempi è sempre incoraggiato – aggiungere sotto-esempi che fanno sembrare la pagina un forum, invece, non lo è.

Questo è quello che dovreste nel caso incappaste in un Edit Giustificante, ma ricordatevi che, più di ogni altra cosa, quello che non dovreste mai fare è rimandarlo a questa pagina.


Top