Follow TV Tropes

Following

It / Ciclo temporale stabile

Go To

"Non fare nulla che possa influenzare qualcosa, a meno che non ti renda conto di doverlo fare per forza. E in quel caso, per l’amor di Dio, ricordati di non farlo."
Professor Farnsworth, Futurama, "Il nonno di sé stesso"

Tramite Phlebotinum Applicato, Magia Funzionale o altro, i nostri eroi tornano indietro nel tempo, dove finiscono per causare gli stessi eventi alla base del loro “presente”. Questo causa uno scenario del tipo “Chi è venuto prima, l’uovo o la gallina?”, dove la sequenza ripetitiva di eventi non ha un chiaro inizio. Quello che succede infrangendo la regola numero uno del Viaggio Nel Tempo: non causare gli eventi che eravate tornati ad impedire.

Questa è anche la principale premessa del Viaggio Nel Tempo, secondo Albert Einstein. In termini semplici, anche se fosse possibile viaggiare indietro nel tempo, non sareste in grado di cambiare alcun evento, perché è già accaduto. Non importa cosa facciate, servirà solo a confermare il passato. Questo può persino spiegare l'Esonero Dal Viaggio Del Tempo Di Hitler!

A volte chiamato un paradosso a “ciclo temporale”, specialmente quando un personaggio, oggetto o informazione non è mai stato creato, ma esiste perchè esiste. Il classico esempio ipotetico è saltare nel futuro, rubare una qualche tecnologia avanzata, tornare al presente, registrare il brevetto e iniziare la produzione di massa. Col tempo, diventa qualcosa di così comune che arrivate voi, dieci o venti anni più giovani, e ne rubate uno. Se è lo stesso che avete rubato prima, è un Paradosso Temporale, altrimenti è questo.

Ingannare Il Tempo è quando “cambiate” il passato di proposito per simulare questo. Si vedano anche Non Puoi Combattere Il Destino, Viaggio Di Conservazione Temporale, Tempo Palla Gelatinosa.

Attenzione Spoiler


Esempi:

Top