Follow TV Tropes

Following

It / Scala graduata di antieroismo

Go To

Sebbene "Anti-Eroe" una volta si riferisse ad uno specifico archetipo di personaggio, nel tempo il termine si è evoluto e adesso ne copre vari tipi, molto diversi tra loro, ma tutti accomunati da un aspetto chiave: fare da contrasto ai tipi di eroi tradizionali come il Cavaliere senza macchia, L'Asso, e l'Eroe Ideale. Classificarli in base alla Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo si presta bene ad una scala graduata di antieroismo, anche se la definizione originale esiste da qualche parte al di fuori di essa.

Lo Sviluppo Del Personaggio potrebbe far salire o scendere un antieroe lungo questa scala. Si veda la Scala Graduata Di Vilta Del Cattivo per personaggi che sarebbero l'Anti-Eroe se non avessero già la parte del cattivo. Affine alla Scala Graduata Di Antiantagonismo.

La moralità della scala, a partire dal Tipo II, va da inequivocabilmente buono a cattivo, ma la moralità specifica di un dato personaggio (in particolare il loro Allineamento del personaggio) è una questione che non discuteremo qui.

Tipo I: L'antieroe originario, in un certo senso esiste al di fuori della scala e quindi non ha una moralità stabilita, ma tende comunque ad essere buono o neutrale, con alcune eccezioni.

Tipo II: Questi sono più inequivocabilmente moralmente buoni, e alcuni definirebbero degli esempi come versioni più scontrose di eroi morali dalla Pura Purezza Incorruttibile.

Tipo III: Questi sono più insicuri, ma non peggio di neutrali. Alcuni restano nella categoria "buona" per tutta la storia. Questo tipo è disposto a Sparare Al Cane o altrimenti fare quello che devono fare.

Tipo IV: Questi sono il più cupi possibile mentre, al contempo, animati da buone intenzioni, ma spesso sono visti come neutrali nel migliore dei casi. Occhio Per Occhio è il Tropo caratteristico.

Tipo V: Questi sono, nel migliore dei casi, neutrali più cupi e crudi, spesso antagonisti di Un Tono Piu Luminoso Di Grigio mirato a mali più grandi. Si vedano anche Moralita In Grigio E Nero, Chi lotta contro i mostri.

    open/close all folders 

Tipo I: Anti-Eroe classico

Questa era l'interpretazione originale del termine, un personaggio che è il protagonista ma manca delle qualità di un eroe come lo vedevano i greci (probabilmente più vicino all' Eroe Tragico). Si vedano L Imperturbabile Uomo Qualunque e Questo Perdente Sei Tu per concetti correlati. Antieroi di Tipo I sono particolarmente comuni nelle commedie, dove potrebbero anche interpretare una versione molto stemperata di Unsympathetic Comedy Protagonist. Un Tipo I potrebbe trasformarsi in un eroe nel corso della storia se riesce a vincere i suoi demoni, scoprire il suo coraggio, trovare una giusta causa per cui battersi, eccetera. Che questo succeda oppure no dipende molto dalla posizione della storia nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo; un antieroe di Tipo I in una storia anche solo vagamente idealista è tutto fuorchè sicuro di trovare vero eroismo entro la fine della serie, mentre un Tipo I in un'ambientazione più cinica è molto meno probabile.

Tropi specifici sono L Imperturbabile Uomo Qualunque e Anti Eroe Classico.

    Esempi: 


Tipo II: Anti-Eroe Disney

Questo è, discutibilmente, l'interpretazione del termine nel linguaggio comune — un personaggio che fa da contrasto ad uno stridentemente pulito Cavaliere senza macchia — forse un Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo. Viene usato il termine "Disney" perchè, pensandoci bene, in realtà questo personaggio è praticamente un eroe puro, con Spirito Eroico, però non ha l'attitudine mentale positiva che di solito hanno tutti gli eroi tradizionali. Molto frequente per il Vizioso Con Una Morale. Come un Tipo I, un antieroe di Tipo II ha buone probabilità di trasformarsi in un eroe nel corso della storia una volta risolti i suoi conflitti personali, trovato qualcuno da proteggere, eccetera.

Cavaliere senza macchia ma con parecchio cinismo è un tropo specifico.

    Esempi: 


Type III: Anti-Eroe pericoloso

Mentre alcuni di questi condividono la predilizione per i commenti sarcastici associata con un Anti-Eroe di Tipo II, sono in un certo qual modo più cupi della versione precedente, in quanto il loro status di Anti-Eroe è dovuto alla loro predisposizione di fare del bene tramite azioni "non proprio gentili". Inoltre, come è dimostrato da Nonnina Weatherwax di Discworld, questo personaggio può facilmente essere privo di umorismo e mantenere il suo aspetto Cazzuto. Essenzialmente una versione più cattiva del Tipo II. Antieroi di Tipo III potrebbero diventare più gentili e passare ad eroi nel corso della storia, ma è altrettanto probabile che non lo facciano.

C'è una divisione in questo spazio riguardo l'accettabilità dell'uso di forza letale. Alcuni saranno contrari, ma altri la vedranno come una soluzione accettabile. Nel secondo caso, è generalmente usata come ultima risorsa, ma se occorre faranno quello che devono.

Il Bene Non E Gentile ha altre informazioni su questo tropo.

    Esempi: 


Tipo IV: Anti-Eroe brutale

Questo tipo di Anti-Eroe sarà ricorrentemente estremamente brutale. In alcuni casi potrebbe semplicemente vivere in un'ambientazione da Mondo Di Merda, e avrebbe potuto essere un "Anti-Eroe Disney" in un'ambientazione più idilliaca. Qualunque personaggio eroico che sia Pericolosamente Esperto Del Genere è probabile che sia di questo tipo. C'è anche l'Eroe Con Una Insufficienza In Bene. Esiste la possibilità che un Tipo IV veda l'errore nei suoi modi di fare, si liberi della sua sete di sangue e diventi un eroe vero e proprio nel corso della storia, ma non ci sperate; uno scenario più probabile è che resti un Anti-Eroe e mantenga molti dei suoi difetti, salendo però la scala fino ad un meno ambiguo Tipo III, o in casi rari un Tipo II.

Da notare l'esistenza di un altro aspetto di questa categoria, che scambia gli obiettivi eroici con dei metodi più gentili, o perlomeno qualità migliori. Gli obiettivi saranno neutrali tendenti allo sgradevole (ma mai proprio malvagi), bilanciati dal fatto che avrà limiti che non supererà, avrà un debole per per gli amici e gli amati eccetera, così come sarà spesso dalla parte dei buoni, anche se solo per puro caso o per tornaconto personale. note  In pratica, dove l'aspetto precedente di Tipo IV è più o meno un più (troppo) estremo Tipo III, questo è un Tipo V con meno vizi e più virtù. Questo non vuol dire che non possa diventare un tipo III, o addirittura un Tipo II, se decide che i buoni gli piacciono abbastanza da unirsi a loro con tutto il cuore; comunque, significa che sono soggetti a precipitare in un Tipo V se i loro tratti buoni iniziano a perdere contro quelli cattivi.

Occhio Per Occhio è un Tropo caratteristico per questa categoria. Si vedano anche Anti-Eroe Anni Novanta e Eroe Byronico. Raffigurazioni particolarmente ciniche della Simpatica Canaglia tendono ad essere della seconda varietà.

    Esempi: 


Tipo V: Eroe Solo Di Nome

Lontano dall'essere Evidentemente Non Un Cattivo, oscilla da un personaggio semplicemente amorale che per una qualche ragione è stato puntato contro il cattivo, ad essere un personagio attivamente malevolo, considerato eroe solo perchè i cattivi che combatte sono dei veri mostri e/o maniaci onnicidi.

L'Eroe Sociopatico e molti protagonisti da Lord Byron rientrano in questo tropo, così come molti antieroi degli anni novanta, ma la tendenza non era limitata a quell'era, e l'origine barbarica della mitologia eroica si trova nel massacro glorificato.

Gli antieroi di Tipo V hanno virtualmente zero possibilità di diventare eroi - infatti, se lo facessero, la cosa potrebbe minare fortemente la credibilità della storia. Comunque, parecchi passano al Tipo IV, o anche al Tipo III, se viene mostrata pazienza e amore e se lo sforzo per riabilitarli viene spolverato con una buona dose di fortuna o assistito da una grossa mazza.

Nel migliore dei casi il confine tra un Anti-Eroe di Tipo V e un Antagonista Protagonista è molto difficile da definire.

Comunque, bisognerebbe notare che se il conflitto è Male Contro Male o Moralita In Grigio E Nero, l'antieroe è il minore di due mali.

Anti-Eroe Anni Novanta, Demone Nobile e Eroe Byronico, ricorrentemente, ma non sempre, ritraggono questo tipo di personaggio. Quando è in un gruppo, è probabile che sia un Compagno Malvagio Di Rappresentanza. Se è Buttato sul ridere, si veda Sociopatico Eroico Comico.

Contrastante con Anti-antagonista.

    Esempi: 


Top