troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Omo Yay
aka: Les Yay

Omoeroticismo, yay!

Quei momenti della trama, di un dialogo, della recitazione, ecc., che potrebbero essere facilmente interpretati come omoerotici, sempre che non si conosca quale sia il loro reale contesto.

Probabilmente il termine trae origine dai tempi passati, quando l'omosessualità era considerata un tabù piuttosto serio, tanto che ogni coppia gay era classificata come una Stranissima Coppia. Di conseguenza quando gli autori si cimentavano a scrivere un dialogo anche piuttosto intimo per i propri personaggi, tutti presupponevano che fossero solo dei buoni amici e si passava oltre; similmente, quando si faceva preciso riferimento all'omosessualità, ci si limitava a riderne come se si trattasse di una cosa assurda e, anche qui, si passava oltre.

Con l'emergere dei Fan dello Yaoi e dello Yuri e degli sceneggiaturi dalla mentalità più aperta cambiò tutto. Oggigiorno, il grosso dei momenti Omo Yay possono essere visti come indice di una relazione romantica anche piuttosto seria, cosa che gli autori devono per forza tenere di conto, perché anche se la cosa non era stata calcolata in quel modo, lo sarà da parte dei fans. Questo vale anche per i personaggi senza orientazioni previste dal canon, e addirittura pure per quelli canonizzati come eterosessuali dai loro creatori.

Les Yay è l'equivalente femminile del tropo. Nel tropo Nemico Yay, anche i rivali o i nemici mortali possono subire questo trattamento da parte dei fan (e dagli sceneggiatori), specialmente se i due personaggi sono stati più amichevoli tra loro in passato, o se uno è ossessionato dall'altro. Nella Fan Fic, è la causa diretta di molte Slash Fic.

Un altro tropo collegato, Incesto Gemellare, può essere considerato in parte un suo sottotropo, quando anche i fratelli ottengono il "trattamento Omo Yay".

Si vedano anche Compagni Di Vita Eterosessuali, Duo Di Ragazze D'Azione, Scambiato Per Gay, Romantica Amicizia Tra Ragazze e Il Non Interesse Amoroso. Quando l'Omo Yay è utilizzato dai personaggi come fosse una gag, si tratta di una Bravata Gay.

Si noti che questa pagina tratta di un tropo che si ritrova nelle opere stesse, cioè su di un espediente narrativo usato per giocare con l'idea dell'omosessualita. Per quanto riguarda la reazione del pubblico che decreta che i due partecipanti sono Una Vera Coppia, cosa che può o meno avvenire per opera del fandom (e che potrebbe o meno essere riconosciuta), si veda Shippata Omo Yay. Perfavore, spostate gli esempi non obiettivi in quella pagina.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In Drawn Together, considerando che Tutti Sono Bi, succede molto spesso (con ambo i sessi).
    Foxxy: C'è qualcuno là fuori che credeva sinceramente che tutto questo non sarebbe diventato molto gay?"

    Letteratura 

    Mitologia e Religione 


Oh MerdaIT/Tropi LeggendariNemico Yay
Nome Con Un SignificatoIt/Piu Vecchio Di MatusalemmePoteri Elementali
Oggetti UniciIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Orizzonte Morale Degli Eventi
Carburante Per IncubiIt/Tropi Da OverdoseEsattamente Come Dice L'Etichetta
Oh MerdaIt/In ItalianoOpera Di Un Mago

alternative title(s): Les Yay
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9241
24