It: Il Non Gentil Sesso

Kelly Bundy: Io odio gli uomini.
Peg Bundy: Anche Dio. Ecco perchè Lui ha fatto in modo che loro ci volessero.

Un tipo speciale di Doppio Standard che incasina completamente la logica interna di uno show. Si mostra un personaggio maschio che perpetua un atto che sembra cattivo e ingiusto in una relazione, diciamo, guardare un'altra donna. Nel frattempo, un personaggio femmina può perpetrare le stesse identiche azioni ma non ricevere penalità o ripercussioni negative per questo. Quindi, il risultato finale spesso è sia che la sessualità maschile (e le sue espressioni) viene presentata come intrinsicamente 'sbagliata', 'sporca' e 'brutta', e sia che tutti i problemi in una relazione eterosessuale nascono automaticamente dall'uomo.

Questo tropo appare più frequentemente in serie di lunga durata— opere più corte raramente si occupano dei personaggi abbastanza a lungo perchè la differenza di trattamento tra loro sia ovvia. Questo tropo inoltre è piuttosto astratto nella sua esecuzione— aspettatevi che il bersaglio sia un ragazzo o ragazza della settimana.

Per un'occhiata approfondita sulle relazioni amorose, si veda Adulterio Buono Adulterio Cattivo. Interessante notare che, più personaggi nominati ha un'opera in qualunque trama sull'adulterio, più il rapporto della presenza di un Adultero Giustificabile tra uomini e donne raggiunge 1:1. Sono Un Uomo Non Posso Farci Niente si sovrappone a questo tropo, ma solo con personaggi maschi sotto una luce migliore. Il Tropo Invertito di La Mia Ragazza Non È Una Puttana, per l'era Post-femminista.

Si sovrappone a Più Vicina Alla Terra, L'Amante.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi: