troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Poteri Elementali

Aang: Io sono l'Avatar, maestro di tutti e quattro gli elementi!
Dmitri Mendeleev: Davvero? Io sono Mendeleev, maestro di tutti e 118+ gli elementi. *swoosh* Quello era Dominio del Polonio. Probabilmente non hai sentito niente, ma i sintomi dell'avvelenamento da radiazioni arriveranno da un momento all'altro.
xkcd #965

In passato, si pensava che tutta la materia potesse essere classificata in "elementi" visibili ad occhio nudo. Tutto il mondo era composto di forze naturali come "terra, aria, acqua, fuoco". La scoperta dell'atomo ha reso questa teoria obsoleta, ma l'idea è si è così profondamente radicata nella mente collettiva degli esseri umani, che è ancora usata in quasi tutte le ambientazioni.

L'uso più comune è fornire un personaggio di un superpotere che comprende un aspetto della natura — come un personaggio che può evocare o controllare l'acqua o il fuoco, se nelle giuste condizioni. Il tropo è di solito impiegato con i Poteri Della Personalita — non avete molte probabilità di trovare una persona calma che spara fuoco, per esempio. Questi "elementi" sono probabilmente la fonte delle associazioni dei colori con le caratteristiche della personalità. Un personaggio animato con poteri elementali spesso avrà gli occhi del colore appropriato. Può anche essere usato per rendere l'Unicita Del Supereroe.

Potrebbe includere la capacità di evocare Elementali, personificazioni degli elementi stessi.

L'unica cosa che varia da cultura a cultura sono gli "elementi classici". Nella mitologia greca (e per estensione, nella maggior parte della mitologia europea), Indù, e Buddhista, sono solitamente Fuoco, Aria, Acqua e Terra — cui si associa l'Etere ("anima", "Cuore", "spirito", o Energia Pura) a fare da collante. Nella mitologia classica Cinese, sono Acqua, Fuoco, Terra, Legna (che include il controllo delle piante e del vento) e Metallo. Gli elementi classici giapponesi sono Terra, Acqua, Aria, Fuoco e Nulla. In alcuni testi di alchimia si aggiungono: Sale, Mercurio, Zolfo e Quintessenza, dove il Sale rappresenta il fisico, il Mercurio la volatilità o la fluidità e il "principio passivo", lo Zolfo lo spirito della vita, e la Quintessenza quello che costituisce la materia dei corpi pesanti, a volte associata anche ai quattro elementi classici (non a caso, "Quintessenza" significa letteralmente "Quinto Elemento").

Di solito si proverà a far sì che tutti gli elementi siano egualmente importanti, di solito attraverso una qualche forma di Morra Elementale. Se alcuni sono più importanti o potenti di altri, allora la Legge Della Complessita E Del Potere Inversi potrebbe trovare la sua applicazione, oppure potrebbe risultare in una qualche forma di Che Razza Di Potere Del Cavolo EL Amore Comunque.

Ovviamente, nulla vieta ad un autore di inventare altri generi di elemento — Oscurità (associata o meno alla Morte), Luce (associata o meno alla Vita), Ghiaccio, Elettricità, Magnetismo, Tempo, Spazio, Luna, Sole, Stelle, Pizza, Gravità, Nulla (una qualche forma di Spazio, Oscurità ed Etere), Acido, Cielo (Vento con tempeste e controllo sul meteo in aggiunta), Pigroneria, e Suono come elementi alternativi.

Molti aspetti culturali si sono associati a certi elementi nel corso del tempo, facendo diventare alcuni di loro "Cattivi" e assegnando caratteristiche personali ad essi e ai loro dominatori come una specie di Gruppo Dei Quattro Temperamenti. Nei lavori che esplorano i Poteri Elementali, questi tendono ad essere usati come tropi e aspetti della personalità:

  • Terra: Stabile e resistente, la terra è l'elemento della solidità e del supporto. Solitamente l'elemento più forte, ma anche il più lento. Le persone di Terra sono frequentemente le più affidabili, forti e, se femmine, materne. Però, sono anche cocciute e fin troppo caparbie. Di conseguenza, non è raro che la Terra venga associata al temperamento Melanconico. Generalmente rappresentata dal colore verde, marrone o giallo (gli ultimi due associati di più agli elementi basati interamente sulla terra vera e propria, piuttosto che sulle piante e simili).
  • Fuoco: Ha connotazioni positive come il calore, la luce, la purificazione e anche la rinascita. D'altra parte, è molto facile farlo diventare un elemento antagonistico sottolineandone la natura imprevedibile, distruttiva e selvaggia. La maggior parte delle serie con motivi elementali lo fornirà a L'Eroe o al "Ranger Rosso". Allineati con il temperamento Collerico, i personaggi del fuoco hanno l'abitudine di essere impulsivi, irascibili e acidi. La maggior parte dei GDR che hanno un vigoroso, giovane spadaccino come eroe (sarebbe a dire, quasi tutti) lo assoceranno al fuoco. Rappresentato solitamente con il colore rosso, anche se è naturalmente più arancione, se non giallo/oro (ovviamente, non sono gli unici possibili colori del fuoco).
  • Aria/Vento: L'elemento del cambiamento e del movimento; calmissimo in un momento e tempestoso in quello dopo. Il più veloce degli elementi, ma anche il più debole (a meno che non sia riferito al 'cielo'). Compensa la sua mancanza di forza bruta con tattiche offensive e difensive. Può anche includere Manipolazione Del Meteo. Allineati con il temperamento Sanguigno, i personaggi dell'aria sono solitamente energetici, gioiosi e considerati spiriti liberi. Spesso rumoroso. Nelle produzioni orientali, è spesso associato al verde, ma anche il giallo, il blu chiaro, il viola o il bianco sono comuni.
  • Acqua: L'elemento del cambiamento e dell'adattabilità; capace di prendere qualsiasi forma, l'Acqua è quasi sempre vista come positiva, simboleggiando la guarigione, l'adattabilità e la calma. Mentre la terra è forte e solida, e l'aria è debole ma fluida, l'acqua è sia forte che fluida, ma non tanto quanto gli altri due. Associati al temperamento Flemmatico, i personaggi dell'Acqua sono di solito rilassati, calmi, e concentrati. Solitamente associata al colore blu o ciano.

Alcune serie che includono un Gruppo Dei Cinque potrebbero avere un quinto elemento aggiunto a quelli classici occidentali, per trovare un modo di riuscire a far fare un attacco all'intera squadra che usa it/Tutti I Vostri Colori Combinati. Gli Anime solitamente fanno uso della Luce o dei Fulmini/Elettricità, ma le Animazioni Occidentali preferiscono fare ricorso a qualcosa come l'Energia o lo Spirito/Anima o possibilmente il Cuore/Amore.

Alcune opere, specialmente i Videogiochi, di solito presentano liste ampliate. Alcune aggiunte comuni includono:

  • Fulmini/Elettricità A volte incluso nell'Aria o nel Fuoco, ma considerato per la maggior parte delle volte un potere a sé stante. In alcuni giochi forma il trio di base dei poteri importanti. I Fulmini portano le stesse connotazioni del Fuoco, con la velocità aggiunta (esempio: "si muove come un fulmine") o un po' di pazzia (avendo fritto il suo cervello più di una volta), o anche di più. Solitamente rappresentati con il blu o il giallo, anche se nella vita reale sono solitamente bianchi.
  • Ghiaccio/Neve: Può o meno essere collegato all'Acqua. Essendo un elemento separato, porta connotazioni di distaccamento, freddezza e asprezza, persino la morte. E nonostante tutto, pur non differendo un granché dal Ghiaccio, la Neve porta anche elementi di divertimento, leggerezza, gioia e anche amore.
  • Luce: La Luce può guarire o distruggere. Usata comunemente dagli angeli, dai sacerdoti e dalle forze del Paradiso (anche quando non buone). La Luce quasi sempre associata al Bene assoluto. A volte mischiata con il Fuoco o il Fulmine. Potrebbe anche essere Il Potere Del Sole.
  • Oscurità/Ombra: Anche quando L Oscurita Non E Malvagia, la maggior parte dei cattivi ne farà uso. Causa solitamente Effetti Di Stato Standard o Morte Istantanea. Di solito opposta e debole alla Luce. Occasionalmente si manifesterà con poteri basati sulla gravità (come i buchi neri).
  • Vita/Natura/Legna: Può o meno sovrapporsi alla Luce, o avere un Tocco Curativo, o essere coinvolto nella vita delle Piante. Come sopra, tende a causare Effetti Di Stato Standard, solitamente buff positivi o condizioni d'avvelenamento. Combinato con il Vento nelle ambientazioni asiatiche e con la Terra in quelle occidentali, molte volte portando a Potere Dei Petali.
  • Morte: Come la Vita è combinata con la Luce in alcune storie, la Morte è frequentemente legata all'Oscurità (a volte al Nulla). Se viene presentato come elemento a sé, la Morte si concentra per la maggior parte delle volte sulla distruzione, sulla corruzione e sull'evocazione degli spiriti. A volte è associata al Tempo (attraverso Invecchiamento Rapido e Non Puo Combattere Il Destino) o col Veleno. Aspettatevi di scoprire che i praticanti della magia della Morte hanno stipulato un qualche patto infernale o fatto un sacrificio umano per ottenerne il potere. Le magie della Morte tendono ad avere un effetto permanente che difficilmente si riesce a rimuovere. Non senza ironia, qualche volta la Morte è utilizzata per resuscitare, con la particolarità che i morti potrebbero non tornare indietro intatti. Detto questo, L Oscurita Non E Malvagia, quindi neanche la Morte lo dovrebbe essere. Dopo tutto la morte naturale è parte della Vita.
  • Cuore/Amore: L'elemento delle emozioni e dello spirito. potrebbe includere abilità empatiche, Il Potere Dell'Amicizia e/o Dell'Amore, oppure una forma di Tocco Curativo. Potrebbe anche consistere nel concentrare tutto il potere in un laser distruttivo (e in tale caso sarebbe congiunto con Luce o Vita). Solitamente si scopre che è il potere più forte in assoluto, o il più inutile. A volte si dice sia il più potente, ma risulta comunque il più debole. Il Cuore è anche usato molte volte come una specie di colla per unire i poteri assieme, quindi questo è il potere generalmente degli eroi (specialmente se femmine), anche se non è molto forte.
  • Metallo/Acciaio: Potrebbe essere un derivato della Terra (che include tutti i metalli e i non metalli) o una forza contrastante ad essa. Il metallo si dota solitamente di una difesa ridicolmente alta o straordinarie abilità offensive. È stato associato alla forza, alla tecnologia, alla rigidità, alla determinazione e all'artigianato. Anche se è una versione più forte della Terra, è sterile, freddo e inflessibile e non è in grado di concepire la vita come la Terra. Frequentemente opposto alla Natura o alla Legna. L'elemento più affine alla Magitek. Il metallo è raramente visto come uno degli elementi classici fuori da Giappone e Cina.
  • Anima/Spirito/Aura: L'Abilità di manipolare la forza spirituale o gli spiriti stessi. Spesso connesso alla religione. Probabile che chi ne fa uso abbia anche la capacità di parlare con i morti. A volte connesso alla Necromanzia, ai Poteri Psichici, alle Fiamme Fredde e specialmente all'Attacco Ki. Può essere un potere eroico o maligno, a seconda di come viene presentato.
  • Magia/Energia Pura: Pura magia, potere o energia. Potrebbe includere rune o geroglifici. Tematicamente collegato alla mente o la saggezza, oppure alla forza che si può ottenere quando si appiccicano tutti i poteri assieme. Generalmente una forza neutrale a confronto degli altri elementi, una specie di Quello Bilanciato dei Poteri Elementali. Se ha un elemento opposto, aspettatevi di trovare il Cuore (Emozioni vs. Ragione). Potrebbe essere intercambiabile con Poteri Psichici o presentarsi come elemento calderone, dove poter mettere tutto quello che non può essere legato agli altri elementi.
  • Veleno: Poteri collegati al veleno, l'acido e le malattie.Può essere classificato come un elemento o un effetto di stato a seconda del lavoro. A volte raggruppato anche con la Morte, però può anche essere una più sinistra applicazione della Vita.
  • Lava: Potrebbe sovrapporsi al Fuoco (per il suo calore) oppure alla Terra (essendo roccia fusa). Solitamente sottolinea le proprietà negative del Fuoco, e potrebbe essere considerato "infernale".
  • Sole: Il potere associato con il Sole: solitamente un mix di Giocare Col Fuoco e Luce. Potrebbe anche includere la gravità.
  • Luna: Il potere associato alla Luna. Potrebbe essere considerato maligno, ma non è sempre questo il caso. Solitamente collegato ai lupi mannari, e anche alla pazzia e alla confusione. Potrebbe includere pazzia in cambio del potere, o anche Acqua, perchè le maree sono controllate dalla gravità della luna.
  • Suono: Usare il suono o uno strumento musicale per attaccare.
  • Radiazioni: Solitamente del tipo Gamma, collegato alle radiazioni, alle bombe e alla pioggia radiottiva. Non vedrete questo poter molto spesso, per ovvie ragioni. Anche quando usato, sarà una forma di Poteri Cattivi Gente Cattiva o un qualcosa di pesantemente Benedetto Con Schifo. Ha il potenziale di essere Più Cupo E Crudo dell'Oscurità. Può sovrapporsi alla Luce, se vista negativamente, siccome è associato ad essa (esempio: il Sole stesso, che ci porta la luce, il calore e il cancro della pelle).
  • Tempo: Controllare il Tempo. L'abilità di fermarlo, rallentarlo, velocizzarlo ecc...
  • Spazio/Gravità: L'abilità di controllare lo Spazio. Teletrasporto, fare apparire o scomparire gli oggetti o l'abilità di controllare la gravità sono spesso inclusi.
  • Nulla: Generalmente considerato Più Cupo E Crudo dell'Oscurità. Solitamente è il potere che consiste nel cancellare qualcosa dall'esistenza, sia attraverso un buco nero, sia rimuovendo Energia Vitale, ma anche semplicemente facendola cessare di esistere. Raramente ha un elemento che lo oppone.
Una qualsiasi ambientazione dove si fa uso di magia avrà inevitabilmente degli incantesimi di tipo elementale. Per questo, i Poteri Elementali sono un pilastro fondamentale de Le Solite Magie Da GDR.

Infine, bisogna notare che possedere un elemento fa diventare un personaggio vulnerabile all'elemento opposto. Il potere del Fuoco mal sopporta gli attacchi d'Acqua. Similmente, i Poteri Elementali (specialmente quei quattro/cinque di base) sono molto competitivi se non più forti degli elementi astratti a causa della Legge Della Complessita E Del Potere Inversi.

Chi è dotato di questi poteri potrebbero anche avere l'abilità di Assorbimento Elementale. Fuoco Ghiaccio Fulmine e Mutaforma Elementale sono Sotto Tropi.

Si veda Elemento Numero Cinque, Gruppo Di Quattro Elementi, Mille E Un Elemento.

Bagaglio Elementale è quando un personaggio richiede che un po' (di solito non troppo) dell'elemento sia nelle vicinanze per poterlo usare.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Omo YayIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeProno A Sbalzi D Umore
Potere Sul MetalloIt/In ItalianoPotenza Delle Tenebre

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
41057
43