troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Chi Lotta Contro I Mostri

"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te."
Friedrich Nietzsche, Al di là del Bene e del Male

Non proprio dei cattivi, ma comunque personaggi che si comportano in modo abbastanza antagonistico da sembrarlo. È successo qualcosa al nostro Eroe Decaduto: il suo villaggio è stato distrutto, i suoi amici uccisi, il suo cagnolino arrostito alla brace, la sua bici rubata, e robe del genere. Quello che conta è che ora E Personale, e sente che la legge non è più sufficiente (o è diventata troppo corrotta e ignorante) a rimettere a posto le cose. Oh, certo, giustificherà le sue azioni dicendo che è la Giustizia che lo guida, non la vendetta, ma chiunque con un minimo di cervello può facilmente rendersi conto che non è vero... sfortunatamente, chiunque si renderà conto anche che più va avanti e più assume la personalità e i manierismi del cattivo – qualcosa che il nostro “eroe” è troppo preso dai suoi obiettivi per realizzare.

Potrebbe davvero avere delle buone intenzioni – il cattivo potrebbe essere ben troppo pericoloso da esser lasciato vivere – ma, alla fine, la sua ossessione di punire o peggio chi gli ha fatto torto lo trasforma in un mostro della stessa schiatta di chi sta cacciando, o peggio. E ancora prima di arrivare a quel punto, diventa quasi impossibile farlo desistere; Il Potere Dell'Amicizia e Il Potere Dell'Amore su di lui non hanno più presa da quando si è manifestata l'atrocità che lo ha condotto nella sua cerca, e ormai sente che lo Spirito Di Squadra gli è solo di impiccio. Non aspettatevi che compia un Sacrificio Eroico o una Heel-Face Turn; se muore mentre cerca di sconfiggere la sua nemesi, di solito è perché si viene a trovare nel mezzo di Cattivopoli nel suo grande momento di gloria. E se non muore...

Il “combattere i mostri” rappresenta quello che è l'Orizzonte Morale Degli Eventi per gli eroi, e sia gli Anti-Eroi che gli Estremisti Ben Intenzionati vivono giusto al suo fianco, specialmente se sono tipi spietati come il Cavaliere Templare o Lo Sciolto Dalle Catene.

Come c'è da aspettarsi, questa situazione è molto popolare nella Tragedia, soprattutto per la sua inerente Ironia Drammatica note . Questo tropo piò anche essere usato per dimostrare come la legge del taglione, sebbene possa all'inizio sembrare una forma di Scambio Equivalente karmico per fare giustizia, può degenerare facilmente nel caos più totale se l'eroe lascia che le sue passioni, la sua rabbia e il suo orgoglio cancellino quello che resta della sua ragione.

Da non confondersi con Vero Mostro, anche se qualcuno potrebbe diventarlo in questo modo. Si veda Ciclo Della Vendetta, Da Protagonista Ad Antagonista, Sei Quel Che Odi, Allora Lasciami Essere Malvagio e Diventato La Sua Stessa Antitesi. Se questo tropo si applica ad un bambino, può essere utilizzato a mò di Giustificazione Freudiana. Affine a E Poi John Era Uno Zombie, dove il personaggio diventa letteralmente un mostro. Se Lo Uccidi Diventerai Esattamente Come Lui è una versione velocizzata di questo tropo. Gli equivalenti politici sono Regno Del Terrore, Rivoluzione Circolare e Vi Presento Il Nuovo Boss. Se il mostro in questione è un animale, si tratta di una Nemesi Animale. Sotto-tropo di Scivolare Lentamente Nel Male.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Al Di Là Del Bene E Del MaleIt/Padrino Del TropoMessaggero Svizzero
Cavaliere TemplareIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Compagni Di Vita Eterosessuali
Chiamata All'AvventuraIt/In ItalianoChi Metterà Il Campanello Al Gatto?

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
13088
39