Random

It: Ammazza Che Mazza

Forse una delle prime armi padroneggiate dall'umanità (salvo che per i due pugni) è la cara, vecchia e fedele clava ricavata da un bastone (o un osso) raccolti da terra e usati per prendere a mazzate il prossimo. Anche se nel corso della storia le mazze si sono evolute, da massicci randelli a mazze di ferro e aculei, il principio di base è sempre quello: colpire qualcuno sulla testa con tutte la forza possibile. Anche se una spada può rimbalzare contro un'armatura, un colpo di randello ben assestato può lasciare il segno nella corazza e rompere le ossa sottostanti.

Oggigiorno mazze e clave sono usati da due tipi di guerrieri; energumeni grandi e grossi come Il Forzuto o il Fortissimo Ghiacciaio, o individui "pacifisti" da High Fantasy come religiosi e monaci che preferiscono dei mezzi per difendersi che non spargano troppo sangue (anche se chiunque abbia visto queste armi in azione, sopratutto quelle più pesanti o munite di chiodi, sa bene che non sono seconde alle armi munite di lame quando si tratta di fare macelli).

Il martello è probabilmente la versione più popolare di randello, nello specifico si veda Molla Il Martello. Affine al ben più fine Semplice Bastone e anche a Pestaggio Homerun per quel che riguarda altri strumenti di pestaggio. Nel caso letterale di enormi bastoni o tronchi usati come arma c'è Telephone Polearm. Se viene unito a una catena può diventare un Epic Flail. Se ci mettete una lama, diventa una Lama Su Un Bastone.

Esempi: