Follow TV Tropes

Following

It / Reazione Al Gioco Di Parole

Go To

"Sapete cos'è l'azoto? L'ultima lettera dell'alfaboto."
Groucho, Dylan Dog

Un personaggio (di solito qualcuno che è Nato Per Freddare) fa un gioco di parole talmente scarso, ovvio o disgustoso che fa soffrire, sospirare o addirittura rende violenti i presenti, facendogli intentare causa per la tristezza causata. Il rullante è opzionale.

Si noti che i giochi di parole sono le battute di livello più basso (eccetto, forse, le battute sui nani), e che per la massima parte non sono poi così divertenti.

Visto che i giochi di parole sono universalmente considerati la forma più bassa di humour, questo tropo può entrare in scena anche se la battuta in questione è in realtà molto, molto divertente.

Lo scopo principale di questo tropo sembra essere di mettere in scena una battuta tristissima ed incolpare al suo posto il personaggio, rendendolo capro espiatorio per il cattivo karma guadagnato o il soggetto di Auto Deprecazione, trasformando l'Appendere un paralume nella battuta finale.

Si tratta di un sotto-tropo di Gioco di parole. Per giochi di parole che possono o meno essere schifosi si vedano Uragano Di Giochi Di Parole e Pianeta Delle Freddure. Per un personaggio che li usa in continuazione si veda Nato Per Freddare. Per un indice dei tropi legati ai doppi sensi si veda Tanto Per Freddare.

Da non confondere con Gioco Di Parole Furtivo, per i giochi di parole il cui senso deve essere interpretato dai lettori o dagli ascoltatori e non fa alzare la sopracciglia come quelli più evidenti.

Può causare un Sospiro Collettivo. Si vedano anche Gioco Di Parole Visivo e Dissonanza Di Umorismo.


Solo Esempi In Universo

    open/close all folders 

    Radio 
  • Prendete una battuta a caso di Herbert Ballerina da Lo Zoo Di 105. Una a caso. Nessuno dei co-conduttori presenti la troverà neanche lontanamente divertente di per sé.


*ba-dum-ching!*

Top