Follow TV Tropes

Following

It / Incompletabile Per Sbaglio

Go To

Gli scenari in cui un gioco è Incompletabile lo rendono impossibile da finire. L'unica possibilità una volta raggiunti è caricare un vecchio salvataggio (se possibile) o iniziare una nuova partita.

Le situazioni Incompletabili Per Sbaglio sono generalmente il risultato o di glitch gravi o di errori di design, come consentire al giocatore di proseguire senza aver raccolto un oggetto essenziale per poi impedirgli di tornare indietro a prenderlo. È possibile anche che il gioco venga salvato immediatamente prima di una morte certa (perché immediata, o perché non si hanno abbastanza risorse per evitarla). Fare in modo che ciascun salvataggio sia affidabile richiede che l'intero gioco venga programmato con quell'idea in testa, e non sempre ne vale la pena. I giochi che fanno uso di sistemi di salvataggio libero sono particolarmente a rischio, come spesso chi ha esperienza di emulatori sa fin troppo bene.

Molti giochi consigliano al giocatore di continuare a salvare, e che lo faccia senza sovrascrivere nulla, proprio per evitare di incappare in situazioni Incompletabili. Gli autosalvataggi e i caricamenti automatici sono diventati più estensivi, mentre ora i punti-salvataggio sono anche stazioni di cura. Un gioco che anche solo può diventare Incompletabile di solito è molto criticato dalla community.

Comunque, i giochi con dei punti di salvataggio automatico male assortiti potrebbero proprio fare in modo di mettere il giocatore in una di queste situazioni, magari costringendolo con poca vita o munizioni prima di un Punto Di Non Ritorno. Ancora peggio, alcuni non consentono nemmeno di mantenere più salvataggi, cosa che può forzare il giocatore a ricominciare il livello, la missione o addirittura l'intero gioco.

Ci sono state vere e proprie ricerche riguardo le tecniche di verifica automatica per le situazioni di Incompletabilità Per Sbaglio. È grazie a loro se si è arrivati a tecniche come quella di Halo 2 e 3, in cui se si muore troppe volte ad un checkpoint, si viene trasferiti a quello precedente.

Se un gioco è stato appositamente programmato per intrappolare il giocatore in una situazione Incompletabile, è Incompletabile Per Design. Se il giocatore ha fatto deliberatamente qualcosa di assurdo per rendere il gioco Incompletabile, è Incompletabile Per Insanita.


Esempi:

Top