Follow TV Tropes

Following

It / Humour Nero

Go To

"Da brivido..."

Lo Humour Nero, o Humor Da Bimbo Morto, è un sotto-genere dell'umorismo e della satira che ricorre a temi ed eventi solitamente trattati con la massima serietà (cose come morte, genocidi, stupri, guerre, terrorismo, salti della coda al supermercato) per creare un effetto comico che comunque non tralascia mai la sua dimensione tragica.

Non si tratta di Humor Da Gabinetto, perché non deve essere per forza disgustoso. Allo stesso modo, una Battuta Alla Bond che abbia come oggetto la morte non è humour nero. I film che alternano commedia e tragedia, come Full Metal Jacket, non fanno humour nero, visto che, per definizione, lo Humor Nero prende la sua componente umoristica direttamente dalla tragedia. L'obiettivo non è lo shock o il disgusto, ma l'uso ponderato dell'ironia e del fatalismo come fossero uno scalpello con cui tracciare i solchi di una tragedia assurda, fatta di una luce secca ed esilarante.

Uno scherzo potrebbe avere a che fare, ad esempio, con un senzatetto che si dà all'omicidio in serie solo per farsi condannare a morte, poiché ritiene che uno stato del genere – magari contornato da qualche soggiorno alla prigione locale tra un appello e l'altro – sia da considerarsi migliore della sua vita precedente. Se gestito bene, può risultare sia molto divertente, che molto disturbante. Gestito male, comunque, farà solo gridare “Amico Non E Divertente”.

Lo Humour Nero non deve per forza avere a che fare con la morte – qualsiasi cosa di lontanamente tragico può essere ottima carne da cannone per questo genere di umorismo. Una Kommedia Kafkiana ad esempio ha a che fare col fallimento personale, ed è solo uno dei vari sottotropi dello Humour Nero.

Collegato a, e di solito confuso con, Amico Non E Divertente. È molto facile Passare Due Volte Il Segno quando se ne ha a che fare. Spesso ambientato in un Mondo Di Merda. Alcuni sottotropi includono Humor Da Patibolo (che riguarda chi scherza in prima persona) e Kommedia Kafkiana (in cui qualsiasi cosa il protagonista possa fare finisce col fallire). Essendo la principale fonte di fatalismo e sobrietà, talvolta si sovrappone con Umorismo All Inglese. Potrebbe essere l'obiettivo di un Rifugio Nell'Audacia.

Se lo Humour Nero fa capolino in una serie che non si occupa quotidianamente di argomenti di questo genere, si tratta di una Perdita Di Humour Nero.

Da non confondere con La Presa In Giro Dello Zio Tom. Affine a Scala Graduata Di Commedia E Orrore.

Essendo questo un Tropo Della Morte, tutti gli Spoiler saranno soppressi. Esilarante, no?


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Una colonna portante dello humor di Drawn Together. Praticamente qualsiasi gag del programma ne fa uso in qualche modo, esplicitamente e spesso in modo molto grafico, cosa che rende tutto particolarmente NSFW.

    Vita Reale 
  • Dopo la morte di Marco Simoncelli, travolto da una moto mentre disputava una gara di Moto GP a Sepang, il blog italiano Spinoza, riferendosi anche alle numerose polemiche rivolte a Nonciclopedia per una battuta simile, ha battezzato la sua uscita settimanale della rubrica Metadone col titolo: "Non si sterza sui morti."

Alternative Title(s): Humor Da Bimbo Morto

Top