Follow TV Tropes

Following

Context It / ReginaDiGhiaccio

Go To

1-> ''"Non mi scomporrò per un uomo, ma rimmarò calma ed equilibrata, come una Regina Di Ghiaccio"''
2-->-- Helen Fielding, ''It/IlDiarioDiBridgetJones"''
3
4Come il {{It/Maschiaccio}}, la Regina Di Ghiaccio è uno dei principali personaggi-archetipo, e tuttavia non corrisponde ad un concetto ben definito. La Regina Di Ghiaccio è una donna fredda, con solo alcune o con tutte le possibili definizioni di quello che "freddo" può significare. Ha un cuore glaciale e un comportamento rigido, e da ciò le viene il titolo Regina Di Ghiaccio, molto spesso usato come insulto, particolarmente da [[It/TropiDellUvaAcerba uomini sprezzanti]]. A causa del It/DoppioStandard vigente, la Regina Di Ghiaccio è (quasi) It/SempreFemmina. I maschi sono solo [[{{It/Stronzo}} Stronzi]], anche se in alcune (rare) eccezioni esistono comunque (e no, ''quel'' [[It/AdventureTime Re Ghiaccio]] non conta).
5
6La Regina Di Ghiaccio è ritenuta inavvicinabile da qualsiasi uomo dotato di buonsenso, perché questi sa che gli spezzerà il cuore senza neanche dargli un'opportunità di farsi valere. Il termine può anche essere usato in un contesto non-romantico per descrivere una donna che rifiutata la normale società femminile e preferisce starsene [[It/ISolitariSonoPsicopatici in solitudine]]. Molto spesso soggetta ad uno [[It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento scongelamento]].
7
8Non è la It/ReginaInvernale, ma ci sono tante probabilità che i due titoli nobiliari coincidano. Non ha niente a che fare con It/CosettaGlaciale o It/UnaPersonaGlaciale.
9
10Una Regina Di Ghiaccio ''richiede'' almeno una caratteristica che la faccia "registrare" come Regina Di Giacchio, e ce ne sono tante diverse; eccone alcune:
11
12[[index]]
13* It/LaBaronessa: Fredda, sadica e completamente spietata, anche se appare dolce in superficie. Non fatevela nemica se tenete alla vostra vita.
14* It/LaDonnaConLaMascheraRegale: A volte la vita ''esige'' che una donna diventi una Regina Di Ghiaccio, senza badare a quello che pensa veramente. Essere un membro dell'alta società è uno di questi casi.
15* It/LadyDiFerro: Una donna che non fa parte della famiglia reale, qualora voglia entrare in politica, deve dimostrare di essere [[{{It/Determinator}} più dura]] e [[It/IlMaestroDiScacchi intelligente]] dei suoi rivali maschi.
16* It/PasserottoInfranto: Non è veramente fredda, è solo triste dentro e ha molta paura di essere ferita di nuovo.
17* It/RagazzaApatica: Una versione comune della Regina Di Ghiaccio. È senza emozioni, letteralmente o figurativamente. Se è veramente morta dentro, forse qualcuno potrebbe [[It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento far riviver la sua gentilezza]].
18* It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento: Una Regina Di Ghiaccio il cui freddo cuore è in fase di scongelamento.
19* It/SarcasticoImpassibile: Date pure sfogo a tutti gli insulti che vi passano per la mente, questa Regina vi distruggerà l'ego.
20** It/IlCavaliereSarcastico : La sua freddezza e cinismo convivono con un codice d'onore. Una sovversione meno comune.
21** It/StepfordSarcastica: Quando nasconde la sua tristezza facendo la sarcastica.
22* It/ISolitariSonoPsicopatici: Che razza di raggazza non vuole andare a fare shopping, andare al centro commerciale, parlare di cose da ragazze e del suo ragazzo?
23* [[{{It/Stronzo}} Stronza]]: Semplicemente una [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta stronza]].
24** It/CalimeroStronzo: È una [[It/IlCalimero Calimero]], ma [[It/{{Stronzo}} Stronza]].
25** [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronza Dal Cuore D'Oro]]: Ha un It/CuoreDOroSegreto; sovversione molto comune.
26* It/StronzaRicca: Così tanti soldi, così poca anima.
27* It/TroiaAlpha: Solitamente considerata popolare, ma a volte lo crede solo lei e l'adorazione che ''pensa'' di ricevere è solo paura dell'ira della Regina Di Ghiaccio.
28* {{It/Tsundere}}: A volte una Tsundere può essere vista così da altre persone.
29** It/PersonalitaZuccheroEGhiaccio: Questo It/SottoTropo della Tsundere è più comunemente visto con una personalità fredda.
30[[/index]]
31
32Questo è un It/SuperTropo per tutti i tipi di "donne fredde". Gli esempi non vanno qui, ma nelle pagine nei rispettivi It/SottoTropi. Se non esiste un tropo specifico per quello che state cercando, siate liberi di aiutarci a crearne uno nuovo.
33

Top