Follow TV Tropes

Following

History It / NonToccareLaNuvolaAImbuto

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

----
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:300:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/tornado1.jpg]]

Tornado. Le forze più letali e devastanti della natura. Possono colpire dovunque e in qualunque momento, e ogni anno si prendono centinaia di vite umane e miliardi di dollari di danni.

A meno che non viviate nella [[It/ScienzaHollywoodiana terra della finzione]]! Qui, solo la nuvola a imbuto è effettivamente in grado di danneggiare alcunché, e di solito non sollevano nemmeno molti detriti. Non preoccupatevi del fatto nella It/VitaReale la nuvola a imbuto è solo il 'centro' del tornado, con un'ampia area intorno in cui venti a 500 kilometri orari risucchiano aria (e terra e mucche e così via) dentro la nuvola. Dimenticate che anche un tornado EF-1 (in una scala da 0 a 5) può scoperchiare i tetti delle case e trasformare le auto in arieti volanti, per non parlare del fatto che un tornado EF-5 è scientificamente descritto come "esplosivo" (che se va notato che i tornado [[It/SapereComune non fanno effettivamente esplodere le cose]]). Finchè non toccate la nuvola a imbuto, siete al sicuro. Come no.

Provarci nella vita reale è pericoloso? [[It/LaTelevisioneStaCercandoDiUcciderci Farete meglio a crederci]]. Nessuno può realmente avvicinarsi a un tornado come fanno i personaggi della TV senza esservi risucchiato dentro, o senza essere travolto da uno segli oggetti che volano in circolo intorno ad esso. In effetti, se siete a meno di kilometro dalla nuvola, siete nei guai. [[It/QuestoFaraSchifo 'Grossi guai']].

Sebbene questo tropo faccia uso pesante di It/LicenzaArtistica, è [[It/VeritaInTelevisione documentato]] che i tornado possono essere... capricciosi nei loro danni, distruggendo una casa ma lasciando intatta quella accanto, a causa dei [[http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple_vortex vortici multipli]] dentro la nuvola a imbuto. Comunque, vorreste scommettere la vita in una lotteria meteorologica? No, eh?

Usa gli stessi principi [[It/RegolaDellaPercezione "scientifici"]] dell'It/AriaIgnifuga, che sostanzialmente si basa sul fatto che solo le cose visibili esistono, figuriamoci essere pericolose. Si veda anche It/BucoNeroIrrealistico, che è questo tropo [[It/RiciclatoNelloSpazio NELLO SPAZIO!]]

Top