Follow TV Tropes

Following

History It / IlLeader

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:280:[[ItFilm/IlSignoreDegliAnelli http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/aragorn.jpg]]]]

Ogni team ha bisogno di un leader. Dal It/GruppoDeiCinque al It/GruppoDeiCinqueCattivi, dalla It/BandaCazzuta all'It/ArmataBrancaleone, e anche una normale It/CriccaDiSeiStudenti.

Quando tutto è fuori controllo, occorre che qualcuno si alzi in piedi e prenda la cosa in mano. Anche se non viene mai detto esplicitamente, di solito è abbastanza ovvio chi è che comanda. Il leader ''de facto'' può esserlo per necessità o perché il suo carattere lo sprona verso quella direzione. Il leader ''de jure'' è riconosciuto come tale, per merito o no, e talvolta potrebbe detenere un qualche titolo o rango particolare.

I leader nella fiction di solito si presentano in quattro salse, talvolta sovrapponendosi.

'''Tipo I''': La Mente. Di solito raduna il suo team per un motivo specifico ed ha [[It/IlMaestroDiScacchi ben chiaro fin dall'inizio qual'è il suo obiettivo]]. Tende a fare affidamento sul suo ingegno e abilità per stare [[It/PazzescamentePreparato sempre un passo avanti]] ai suoi rivali. Sotto una luce eroica, è tipicamente It/LIntelligente, It/LoStratega o un It/EroeAstuto. Nell'oscurità, è un [[It/IlGenioDelMale Genio Del Male]] o It/ILCattivo o un [[It/MagnificoBastardo signore]] della [[It/BastardoManipolatore manipolazione]]. Tende a operare [[It/LUomoDietroLeQuinte dietro le quinte]], ma non è detto che solo per questo non si possano applicare i principi di It/DuriAlPotere.

'''Tipo II''': L'Esperto. Quello pragmatico, indurito, [[It/UnicoSanoDiMente maturo]], o [[It/LeaderStandardizzato neutrale]] del gruppo. La persona più naturalmente qualificata a prendersi tutto il team sul groppone. Mosso da un senso paterno verso i suoi colleghi o dal puro dovere verso i propri obiettivi. Facilmente stretto da It/LeCateneDelComando. Spesso It/IlCapitano, e qualche volta costretto a liberarsi dei [[It/DivisiCadiamo soliti]] [[It/IlLanciere oppositori]] e altra zavorra per mantenere l'ordine. Può comandare sul campo, ma anche dal quartier generale. Preferisce avere un piano, ma è disposto e capace di agire anche improvvisando, quando necessario.

'''Tipo III''': La Testa Calda. Il più [[It/DalSangueCaldo impetuoso ed estroverso dei membri]]. [[It/{{Determinator}} Essendo così determinato]], spesso conduce il suo team sia dentro che fuori dai problemi, e lo ispira a superare ogni ostacolo. Spesso noto per il suo coraggio. Lo It/SviluppoDelPersonaggio tende a muoverlo verso i leader di Tipo II man mano che il tempo passa e man mano che impara la differenza tra coraggio e incoscienza. Facilmente sovrapposto al Tipo IV. Quasi sempre in prima linea.

'''Tipo IV''': Il Carismatico. It/IlVolto del team, o perché si tratta del [[It/PotereAiDuri più temuto,]] [[It/SconfittaUgualeAmicizia più abile]], [[It/IlCuore più amato e rispettato]], [[It/IlPrescelto più destinato]], o più [[It/EPersonale personalmente coinvolto negli obiettivi del gruppo.]] In contrasto col Tipo I, [[It/EroeMagnetico è la sua personalità]] ciò che porta a formarsi e a tenere assieme il gruppo. Al primo ostacolo, tutti si rivolgono a lui, e la sua decisione viene rispettata. I più forti sono il cuore del loro team, i più deboli sono mascotte o figure di rappresentanza. Potrebbe sovrapporsi con o evolversi in ciascuno degli altri tipi.

Si veda anche It/LeCateneDelComando, la It/ScalaGraduataDellaResponsabilitaDelLeader, It/AncoraIlLeader, It/ScuseForzate e It/CazzutoAlComando. Affine a It/IlCapitano, It/UnicoSanoDiMente, sia It/ILBuono che It/ILCattivo. Di solito It/LEroe è anche Il Leader, ma [[It/LeaderDiSupporto non sempre]].

----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

Top