Follow TV Tropes

Following

History It / CrolloNervosoDelCattivo

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:


'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:300:[[It/MenteDiabolica Rattigan]], [[It/MalvagioFalsamenteAffabile prima]] e [[It/CarburantePerIncubiAdAltoNumeroDiOttani dopo]] che Basil si prenda gioco di lui.]]

to:

[[caption-width-right:300:[[It/MenteDiabolica Rattigan]], [[It/MalvagioFalsamenteAffabile prima]] e [[It/CarburantePerIncubiAdAltoNumeroDiOttani [[It/CarburantePerIncubi dopo]] che Basil si prenda gioco di lui.]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:300:[[It/MenteDiabolica Rattigan]], [[It/MalvagioFalsamenteAffabile prima]] e [[It/CarburantePerIncubiAdAltoNumeroDiOttani dopo]] che Basil si è preso gioco di lui.]]

to:

[[caption-width-right:300:[[It/MenteDiabolica Rattigan]], [[It/MalvagioFalsamenteAffabile prima]] e [[It/CarburantePerIncubiAdAltoNumeroDiOttani dopo]] che Basil si è preso prenda gioco di lui.]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Un altra variante di questo tropo si ha quando il cattivo diventa estremamente furioso nel momento in cui: o accade qualcosa che non è parte del suo piano, o il piano stesso va in rovina, o succedono entrambe le cose. Una volta che gli si sono proprio "rotte le palle" , può perdere la pazienza e sbottare frasi come "It/PercheNonTiDecidiAMorire" ?, "Mi hai stancato!", "Bastardo!", o [[It/QuestoEImperdonabile Questo È Imperdonabile !]]. In altre occasioni il cattivo si metterà ad urlare sempre più furiosamente contro gli altri personaggi prima che questi abbiano la meglio su di lui.

Per un It/AntiAntagonista, o un cattivo che può campare una It/GiustificazioneFreudiana, il crollo psicologico può risultare in un It/PiangiPerIlDiavolo (se la scena è commovente) o incatenarlo nel lontano It/OrizzonteMoraleDegliEventi (se durante il crollo psicologico stava [[It/CorrereSullaBruttaStrada correndo su una brutta strada ]]).

to:

Un altra variante di questo tropo si ha quando il cattivo diventa estremamente furioso nel momento in cui: o accade qualcosa che non è parte del suo piano, o il piano stesso va in rovina, o succedono entrambe le cose. Una volta che gli si sono proprio "rotte le palle" , può perdere la pazienza e sbottare frasi come "It/PercheNonTiDecidiAMorire" ?, "It/PercheNonTiDecidiAMorire?", "Mi hai stancato!", "Bastardo!", o [[It/QuestoEImperdonabile Questo È Imperdonabile !]].Imperdonabile!]]. In altre occasioni il cattivo si metterà ad urlare sempre più furiosamente contro gli altri personaggi prima che questi abbiano la meglio su di lui.

Per un It/AntiAntagonista, o un cattivo che può campare una It/GiustificazioneFreudiana, il crollo psicologico può risultare in un It/PiangiPerIlDiavolo (se la scena è commovente) o incatenarlo nel lontano It/OrizzonteMoraleDegliEventi (se durante il crollo psicologico stava [[It/CorrereSullaBruttaStrada correndo su una brutta strada ]]).
strada]]).



!!Esempi

to:

!!Esempi!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Da notare che non necessariamente si tratta di It/DecadimentoDelCattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale It/PestaggioSenzaRegole all'Eroe/i, partecipare a una qualche It/TorturaASangueFreddo o, [[It/FinaleDeprimente ma speriamo di no]], rinsavire di colpo da un'eventuale [[It/PallaDelCattivo stupidità]] e [[It/PercheNonGliSpariEBasta FINIRE l'eroe]] invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un [[It/AffabilmenteMalvagio malvagio affabile]] e uno [[It/MalvagioFalsamenteAffabile falsamente affabile]] sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente ''normale'' enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).

Una forma di crollo psicologico del cattivo meno comune, ma non certo infrequente, produce reazioni del tutto opposte: il malvagio collassa in uno stato catatonico mentre lo shock della sconfitta lo priva di tutta la sua arguzia. Un'altra versione si ha a causa di un' EpifaniaHeel che provoca un It/BSODDelCattivo; mentre un' altra ancora causa l'impotente agitarsi del cattivo di turno che, sconfitto, viene lasciato con niente che abbia un briciolo di potere.

to:

Da notare che non necessariamente si tratta di It/DecadimentoDelCattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale It/PestaggioSenzaRegole all'Eroe/i, partecipare a una qualche It/TorturaASangueFreddo o, [[It/FinaleDeprimente ma speriamo di no]], rinsavire di colpo da un'eventuale [[It/PallaDelCattivo stupidità]] e [[It/PercheNonGliSpariEBasta [[It/PragmaticoInBattaglia FINIRE l'eroe]] invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un [[It/AffabilmenteMalvagio malvagio affabile]] e uno [[It/MalvagioFalsamenteAffabile falsamente affabile]] sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente ''normale'' enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).

Una forma di crollo psicologico del cattivo meno comune, ma non certo infrequente, produce reazioni del tutto opposte: il malvagio collassa in uno stato catatonico mentre lo shock della sconfitta lo priva di tutta la sua arguzia. Un'altra versione si ha a causa di un' EpifaniaHeel un'It/EpifaniaHeel che provoca un It/BSODDelCattivo; mentre un' altra ancora causa l'impotente agitarsi del cattivo di turno che, sconfitto, viene lasciato con niente che abbia un briciolo di potere.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None






È la tendenza dei cattivi generalmente calmi e composti a perdere tutto il loro sangue freddo durante il corso della storia. Di solito capita a quelli arroganti tipo il {{It/MaestroDiScacchi}} (specialmente se è un It/SerpenteStraffottente) quando il controllo della situazione scivola dalle sue mani e capitano cose che proprio [[It/NonMeLoAspettavo non si aspettava]]. Molto più notevole se accade verso la fine della storia mostrando chiaramente quanto patetico sia It/IlCattivo quando le cose non vanno esattamente come lui sperava ("It/NonPuoEssereVero!"). Assai evidente nel caso in cui tali cattivi abbiano prima mantenuto un It/TonoMonotonoInquietante o una It/SerenitaDissonante e poi, [[It/SbalzoDUmore di colpo]], abbiano cominciato a It/RecitareSopraLeRighe (quando lo fanno perchè il loro piano sta avendo ''successo'' si tratta del caso di It/UbriacarsiDelLatoOscuro ). Perciò un crollo psicologico del cattivo è di frequente ciò che fa scattare una più malvagia [[It/AngeloConUnaSolaAla trasformazione ]].

Simile a It/OhMerda, sebbene la differenza sta nel fatto che le situazioni It/OhMerda implicano un singolo momento nel quale il personaggio scopre che è fottuto, mentre nel It/CrolloNervosoDelCattivo si vedono arrivare da lontano un miglio. La versione per l'eroe è l' It/EroicoBSOD.

Da notare che non necessariamente si tratta di It/DecadimentoDelCattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale It/PestaggioSenzaRegole all'Eroe/i, partecipare a una qualche It/TorturaASangueFreddo o, [[It/FinaleDeprimente ma speriamo di no]], rinsavire di colpo da un'eventuale [[It/PallaDelCattivo stupidità]] e [[It/JustShootHim FINIRE l'eroe]] invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un [[It/AffabilmenteMalvagio malvagio affabile]]e uno [[It/MalvagioFalsamenteAffabile falsamente affabile]] sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente ''normale'' enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).

to:

È la tendenza dei cattivi generalmente calmi e composti a perdere tutto il loro sangue freddo durante il corso della storia. Di solito capita a quelli arroganti tipo il {{It/MaestroDiScacchi}} It/MaestroDiScacchi (specialmente se è un It/SerpenteStraffottente) It/SerpenteStrafottente) quando il controllo della situazione scivola dalle sue mani e capitano cose che proprio [[It/NonMeLoAspettavo non si aspettava]]. Molto più notevole se accade verso la fine della storia mostrando chiaramente quanto patetico sia It/IlCattivo It/ILCattivo quando le cose non vanno esattamente come lui sperava ("It/NonPuoEssereVero!"). Assai evidente nel caso in cui tali cattivi abbiano prima mantenuto un It/TonoMonotonoInquietante o una It/SerenitaDissonante e poi, [[It/SbalzoDUmore di colpo]], abbiano cominciato a It/RecitareSopraLeRighe (quando lo fanno perchè il loro piano sta avendo ''successo'' si tratta del caso di It/UbriacarsiDelLatoOscuro ). Perciò un crollo psicologico del cattivo è di frequente ciò che fa scattare una più malvagia [[It/AngeloConUnaSolaAla trasformazione ]].

Simile a It/OhMerda, sebbene la differenza sta nel fatto che le situazioni It/OhMerda implicano un singolo momento nel quale il personaggio scopre che è fottuto, mentre nel It/CrolloNervosoDelCattivo Crollo Nervoso Del Cattivo si vedono arrivare da lontano un miglio. La versione per l'eroe è l' It/EroicoBSOD.

il It/BSODEroico.

Da notare che non necessariamente si tratta di It/DecadimentoDelCattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale It/PestaggioSenzaRegole all'Eroe/i, partecipare a una qualche It/TorturaASangueFreddo o, [[It/FinaleDeprimente ma speriamo di no]], rinsavire di colpo da un'eventuale [[It/PallaDelCattivo stupidità]] e [[It/JustShootHim [[It/PercheNonGliSpariEBasta FINIRE l'eroe]] invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un [[It/AffabilmenteMalvagio malvagio affabile]]e affabile]] e uno [[It/MalvagioFalsamenteAffabile falsamente affabile]] sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente ''normale'' enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).



La portata del crollo dipende generalmente dalla natura -- e dal generale "rispetto" -- del nostro cattivo. Un It/SerpenteStraffottente ad esempio, essendo di solito incline a giudicare le proprie abilità migliori di chicchessia in ogni situazione, e quindi meno equipaggiato per affrontare gli ostacoli, crollerà più frequentemente e mettendo meno i [[It/BastoneTraLeRuote bastoni tra le ruote]], con la conseguente scenata che, alla fine, risulterà meno impressionante del dovuto. Un It/MagnificoBastardo è invece un tipo di cattivo non incline ad interessarsi alle questioni di poco conto e generalmente affronterà gli ostacoli piuttosto tranquillamente; tuttavia questo può significare che se il suo piano implode in maniera decisamente impressionante allora il crollo psicologico sarà ancora più epico. Allo stesso modo, un cattivo di scala minore potrà avere un crollo al livello di uno scatto d'ira o di un'esplosiva serie di [[It/BombaFAGrappolo imprecazioni]]; un cattivo più importante avrà più frequentemente un crollo con potenziali (e letterali) [[It/ManiacoOnnicida conseguenze catastrofiche]]. Come dice il saggio, "Più grosso sei, peggio ti schianti".

to:

La portata del crollo dipende generalmente dalla natura -- e dal generale "rispetto" -- del nostro cattivo. Un It/SerpenteStraffottente It/SerpenteStrafottente ad esempio, essendo di solito incline a giudicare le proprie abilità migliori di chicchessia in ogni situazione, e quindi meno equipaggiato per affrontare gli ostacoli, crollerà più frequentemente e mettendo meno i [[It/BastoneTraLeRuote bastoni tra le ruote]], con la conseguente scenata che, alla fine, risulterà meno impressionante del dovuto. Un It/MagnificoBastardo è invece un tipo di cattivo non incline ad interessarsi alle questioni di poco conto e generalmente affronterà gli ostacoli piuttosto tranquillamente; tuttavia questo può significare che se il suo piano implode in maniera decisamente impressionante allora il crollo psicologico sarà ancora più epico. Allo stesso modo, un cattivo di scala minore potrà avere un crollo al livello di uno scatto d'ira o di un'esplosiva serie di [[It/BombaFAGrappolo imprecazioni]]; un cattivo più importante avrà più frequentemente un crollo con potenziali (e letterali) [[It/ManiacoOnnicida conseguenze catastrofiche]]. Come dice il saggio, "Più grosso sei, peggio ti schianti".











Is there an issue? Send a MessageReason:
None


In un'altra tipologia di cattivo, la crisi non avviene come un' unica ed improvvisa esplosione , ma più come una graduale progressione ascendente di piccole crisi, che si susseguono lungo tutto il corso della vicenda. Quando il piano sta per fallire, o fallisce sempre più, peggiorano in maniera esponenziale mentre il crollo psicologico continua finchè non perdono definitivamente. Questo caso lo troviamo di solito nei momenti che preparano lo scontro finale. Può sconfinare in uno It/ScivolamentoDellaSanita, quando un personaggio diventa sempre più pazzo man mano che il tempo avanza. Come ciliegina sulla torta, quando alla fine il nostro cattivo esce completamente di senno, gli altri personaggi tendono a uscirsene con un : "It/TuSeiPazzo!".

to:

In un'altra tipologia di cattivo, la crisi non avviene come un' unica ed improvvisa esplosione , ma più come una graduale progressione ascendente di piccole crisi, che si susseguono lungo tutto il corso della vicenda. Quando il piano sta per fallire, o fallisce sempre più, peggiorano in maniera esponenziale mentre il crollo psicologico continua continua, finchè tutto non perdono definitivamente.gli scivola definitivamente dalle mani. Questo caso lo troviamo di solito nei momenti che preparano lo scontro finale. Può sconfinare in uno It/ScivolamentoDellaSanita, quando un personaggio diventa sempre più pazzo man mano che il tempo avanza. Come ciliegina sulla torta, quando alla fine il nostro cattivo esce completamente di senno, gli altri personaggi tendono a uscirsene con un : "It/TuSeiPazzo!".
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:300: http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/gmd_2_8804.jpg]]
[[caption-width-right:300:[[It/MenteDiabolica Rattigan]], [[It/MalvagioFalsamenteAffabile prima]] e [[It/CarburantePerIncubiAdAltoNumeroDiOttani dopo]] che Basil si è preso gioco di lui.]]



->'''Stansfield:''' Benny... fai intervenire tutti.\\
'''Benny:''' Che vuol dire "tutti?"\\
'''Stansfield:''' '''''[[http://www.youtube.com/watch?v=kwH8eYDEoLk VOGLIO DIRE TUTTI !!]]'''''
-->-- ''Léon''

È la tendenza dei cattivi generalmente calmi e composti a perdere tutto il loro sangue freddo durante il corso della storia. Di solito capita a quelli arroganti tipo il {{It/MaestroDiScacchi}} (specialmente se è un It/SerpenteStraffottente) quando il controllo della situazione scivola dalle sue mani e capitano cose che proprio [[It/NonMeLoAspettavo non si aspettava]]. Molto più notevole se accade verso la fine della storia mostrando chiaramente quanto patetico sia It/IlCattivo quando le cose non vanno esattamente come lui sperava ("It/NonPuoEssereVero!"). Assai evidente nel caso in cui tali cattivi abbiano prima mantenuto un It/TonoMonotonoInquietante o una It/SerenitaDissonante e poi, [[It/SbalzoDUmore di colpo]], abbiano cominciato a It/RecitareSopraLeRighe (quando lo fanno perchè il loro piano sta avendo ''successo'' si tratta del caso di It/UbriacarsiDelLatoOscuro ). Perciò un crollo psicologico del cattivo è di frequente ciò che fa scattare una più malvagia [[It/AngeloConUnaSolaAla trasformazione ]].

Simile a It/OhMerda, sebbene la differenza sta nel fatto che le situazioni It/OhMerda implicano un singolo momento nel quale il personaggio scopre che è fottuto, mentre nel It/CrolloNervosoDelCattivo si vedono arrivare da lontano un miglio. La versione per l'eroe è l' It/EroicoBSOD.

Da notare che non necessariamente si tratta di It/DecadimentoDelCattivo. Al contrario, alcuni cattivi diventano ancor più terrificanti e pericolosi quando la loro facciata di furbizia e finta educazione si sgretola. Possono arrivare persino a dispensare un brutale It/PestaggioSenzaRegole all'Eroe/i, partecipare a una qualche It/TorturaASangueFreddo o, [[It/FinaleDeprimente ma speriamo di no]], rinsavire di colpo da un'eventuale [[It/PallaDelCattivo stupidità]] e [[It/JustShootHim FINIRE l'eroe]] invece di perdere tempo in altri inutili giochetti. Potrebbe anche portarli a smetterla di nascondere la loro vera forma e a mostrare così la propria mostruosa natura. Un [[It/AffabilmenteMalvagio malvagio affabile]]e uno [[It/MalvagioFalsamenteAffabile falsamente affabile]] sono portati a diventare molto più terrificanti e inquietanti quando subiscono una di queste cose perché la loro personalità moderatamente ''normale'' enfatizza molto il crollo psicologico (l'immagine di questo tropo è un ottimo esempio del caso).

Una forma di crollo psicologico del cattivo meno comune, ma non certo infrequente, produce reazioni del tutto opposte: il malvagio collassa in uno stato catatonico mentre lo shock della sconfitta lo priva di tutta la sua arguzia. Un'altra versione si ha a causa di un' EpifaniaHeel che provoca un It/BSODDelCattivo; mentre un' altra ancora causa l'impotente agitarsi del cattivo di turno che, sconfitto, viene lasciato con niente che abbia un briciolo di potere.

La portata del crollo dipende generalmente dalla natura -- e dal generale "rispetto" -- del nostro cattivo. Un It/SerpenteStraffottente ad esempio, essendo di solito incline a giudicare le proprie abilità migliori di chicchessia in ogni situazione, e quindi meno equipaggiato per affrontare gli ostacoli, crollerà più frequentemente e mettendo meno i [[It/BastoneTraLeRuote bastoni tra le ruote]], con la conseguente scenata che, alla fine, risulterà meno impressionante del dovuto. Un It/MagnificoBastardo è invece un tipo di cattivo non incline ad interessarsi alle questioni di poco conto e generalmente affronterà gli ostacoli piuttosto tranquillamente; tuttavia questo può significare che se il suo piano implode in maniera decisamente impressionante allora il crollo psicologico sarà ancora più epico. Allo stesso modo, un cattivo di scala minore potrà avere un crollo al livello di uno scatto d'ira o di un'esplosiva serie di [[It/BombaFAGrappolo imprecazioni]]; un cattivo più importante avrà più frequentemente un crollo con potenziali (e letterali) [[It/ManiacoOnnicida conseguenze catastrofiche]]. Come dice il saggio, "Più grosso sei, peggio ti schianti".

In un'altra tipologia di cattivo, la crisi non avviene come un' unica ed improvvisa esplosione , ma più come una graduale progressione ascendente di piccole crisi, che si susseguono lungo tutto il corso della vicenda. Quando il piano sta per fallire, o fallisce sempre più, peggiorano in maniera esponenziale mentre il crollo psicologico continua finchè non perdono definitivamente. Questo caso lo troviamo di solito nei momenti che preparano lo scontro finale. Può sconfinare in uno It/ScivolamentoDellaSanita, quando un personaggio diventa sempre più pazzo man mano che il tempo avanza. Come ciliegina sulla torta, quando alla fine il nostro cattivo esce completamente di senno, gli altri personaggi tendono a uscirsene con un : "It/TuSeiPazzo!".

Un altra variante di questo tropo si ha quando il cattivo diventa estremamente furioso nel momento in cui: o accade qualcosa che non è parte del suo piano, o il piano stesso va in rovina, o succedono entrambe le cose. Una volta che gli si sono proprio "rotte le palle" , può perdere la pazienza e sbottare frasi come "It/PercheNonTiDecidiAMorire" ?, "Mi hai stancato!", "Bastardo!", o [[It/QuestoEImperdonabile Questo È Imperdonabile !]]. In altre occasioni il cattivo si metterà ad urlare sempre più furiosamente contro gli altri personaggi prima che questi abbiano la meglio su di lui.

Per un It/AntiAntagonista, o un cattivo che può campare una It/GiustificazioneFreudiana, il crollo psicologico può risultare in un It/PiangiPerIlDiavolo (se la scena è commovente) o incatenarlo nel lontano It/OrizzonteMoraleDegliEventi (se durante il crollo psicologico stava [[It/CorrereSullaBruttaStrada correndo su una brutta strada ]]).

Da notare che questo tropo solitamente avviene in seguito ad un climax, e già il fatto che avvenga è uno spoiler bello grosso, quindi leggete con molta attenzione.

-----
!!Esempi





Top