troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Stalker Infatuato
Aww... però seriamente, non è la peggiore dei suoi stalker.

Un personaggio noto per la sua ossessione verso un altro personaggio. Potrebbe difendersi dicendo che la motivazione che sta dietro al suo strano comportamento è solamente quella di essere notato dal proprio oggetto del desiderio. In alternativa, l'ossessione potrebbe essere spiegata come un desiderio anomalo di “proteggerlo”note , a prescindere dal fatto che il desiderato voglia o necessiti di questa “protezione”. In ogni caso, più sembra sincero, più sembra disturbato.

E come mai? Perché L Amore Rende Malvagi e “Se Non Posso Averti, Nessuno Ti Avrà!

Aspettatevi che questo tropo sia accompagnato da vagonate di Doppio Standard. Gli stalker maschi tendono ad essere presentati come meno tollerabili, e di solito anche come un reale pericolo per l'oggetto delle proprie attenzioni. Gli stalker femmina, al contrario, sono spesso spassosi e tipicamente affascinanti o carini.

Tropi Collegati

Potrebbe trattarsi di un personaggio minore che è sedotto al male dal Sogno Tragico di essere in grado di possedere chi desiderano.

Se lo stalker riesce a farcela perché è uno stalker, è perché il bersaglio crede che Lo Stalking E Amore.

Se lo stalker sta pedinando una celebrità, specialmente una che non li conosceva prima dell'inizio dello stalking, si tratta di un Fan Lunatico.

Se lo stalker rimane ancorato ad un approccio “guardare ma non toccare” e si limita pertanto a spiare il bersaglio in situazioni esplicite, è un ottimo esempio di Guardone.

Se lo stalker vuole il DNA del bersaglio allo stesso modo (se non di più) del suo amore, allora è uno Stalker Con Una Provetta.

Contrasta con Ammiratore Ripugnante, dove un Brutto Hollywoodiano o una donna media viene considerato la peggior cosa dell'universo semplicemente perché prova attrazione per il protagonista, anche senza stalking. Si veda anche Prendere Tutto E Non Dare Nulla.

Se uno stalker maschio è particolarmente Esperto Del Genere Sbagliato riguardo il suo ruolo e la sua presenza, probabilmente sarà anche un Aspirante Principe Azzurro o sarà convinto di essere un Ragazzo Gentile Ma Ostinato. Potrebbe tranquillamente reinventarsi come Pazzescamente Geloso. Qualcuno potrebbe richiedere un'Ordinanza Restrittiva Hollywoodiana.

Se la cotta dello stalker lo fa diventare Pazzo Furioso nei confronti di chiunque tenti di interagire con l'amato (o anche contro l'amato stesso), allora lo stalker è una Yandere, specialmente se è femmina.

Affine e Contrastante con Stalker Non Infatuato, che potrebbe essere scambiato per questo tropo qualora si faccia ricorso ad un approccio tipo “Non Ti Ricorda Niente?”, fino ad infatuarsi davvero attraverso un appropriato Sviluppo Del Personaggio.

Esempi:

Spudorate MenzogneIT/Tropi LeggendariLo Status Quo È Dio
Sbilanciato Dal Figlio Del RivaleIt/L'Amore Di Questi Tropi Non È RicambiatoIl Triangolo No
Io Sono Un DioIt/Tropi Da OverdoseMale Per Il Male Stesso
SquickIt/In ItalianoLo Status Quo È Dio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7765
32