troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Io Sono Un Dio
Light Yagami: Dio del Nuovo Mondo.

"Il tuo cuore s’è fatto altero, e tu dici: Io sono un dio! Io sto assiso sopra un trono di Dio nel cuore de’ mari!"!"

Quando un personaggio ottiene abilità sovraumane grazie a Rocce Verdi, energia nucleare, andare in modalità Angelo Con Una Sola Ala o dopo essere stato Toccato Dai Vorlon, ottiene spesso illusioni (o, in alcuni casi, stime perfettamente accurate) di divinità allo stesso tempo. Diventa quindi quasi inevitabile che inizierà a dare esagerati discorsi enfatizzando quanto sia ormai evoluto rispetto al resto dell'umanità, e quanto in basso sia rispetto a lui. Se la sua trasformazione lo ha lasciato non troppo sano di mente, ecco che il cattivo inizierà a Ubriacarsi Del Lato Oscuro, devastando tutto e decidendo di Conquistare Il Mondo. Questo in genere accade novanta secondi prima che gli eroi capiscano come ucciderlo/sigillarlo /togliergli i poteri/mandare in corto circuito i suoi poteri. Tutti gli Esseri Di Energia useranno questa scusa per evitare di aiutare gli eroi, essendo Precursori Negligenti.

Esiste una forma alternativa di questo tropo, in cui il personaggio protodivino fa un discorso che è pieno di significato, criptico, o entrambi, esprimendo la sua scoperta del suo benevolo e distante nuovo posto nell'ordine delle cose. Poi scomparirà dalla vista, per non essere visto mai più.

A volte il personaggio in questiona non ha abilità superpotenti (o, se le ha, sono relativamente deboli), e non ascenderà; è semplicemente così cattivo e/o superbo, e la maggior parte del tempo così pazzo, che crederà davvero di essere un dio. Questo tipo di personaggio spesso collezionerà un harem di facilmente manovrabili seguaci che lo adorano e ricaverà grande piacere dal forzare la gente a considerarlo divino. Questo tende a essere un momento da Prendere A Calci Il Cane, e spesso serve per indicare il momento in cui diventa chiaro che è davvero il cattivo principale. Se tale personaggio è un eroe, allora, ciò verrà descritto come divertente, per mostrare che è diventato un po' Ubriaco Di Potere e, dopo che questa affermazione viene ascoltata, praticamente annuncia che la sua inevitabile caduta è imminente.

Il personaggio può anche dichiarare di aver trasceso la morale, e di essere Al di Là Del Bene E Del Male, ma i tropi non devono necessariamente coincidere.

Puntare alla divinità riscrivendo le regole del mondo è A Propria Immagine. Un'altra versione alternativa è lo Speciale Fine Del Mondo. Si veda Dio In Carne E Ossa per quelli che non devono sforzarsi troppo. Può, ma non sempre risultare in una Sue Onnipotente. Si veda anche Tutto Ruota Attorno A Me per un tropo simile, ma senza divinità.

Si vedano anche Angelo Con Una Sola Ala e Super Strafottente. Da non confondere con Mascherarsi Da Dio.

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Parodizzato da Wooldoor nell'episodio "Parole di Conforto" di Drawn Together.
    Wooldoor: Mi chiedete se ho delle manie di potenza? Io sono Dio...
Intromissione Dall'AltoIT/Tropi LeggendariLavaggio Del Cervello
Gambetto Di UriaIt/Padrino Del TropoBuffy Speak
Incidente Dello SpaghettoIt/Espediente NarrativoManca La Quarta Parete
Accarezzare Il CaneIt/Tropi Da OverdoseStalker Infatuato
Investigatore Dell'IncuboIt/In ItalianoJingoismo Animale

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10231
29