troperville

tools

toys

Wiki Headlines
It's time for the second TV Tropes Halloween Avatar Contest, theme: cute monsters! Details and voting here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Non Cosi Stoico

"io ho emozioni — Semplicemente non le faccio vedere sempre."

La situazione in cui uno Stoico è spinto al limite e cade, perde la maschera e fa vedere al mondo (o solo ai suoi Compagni Veri) che non è completamente privo di emozioni. Ha tante probabilità di essere uno Strappa Lacrime, un qualcosa di estremamente terrificante o entrambe le cose.

Per qualificarsi come questo tropo, l'espressione delle emozioni deve essere una molto evidente, non un semplice sorriso o un cipiglio appena percettibile. L'emozione non deve essere "negativa": Lacrime Virili per la morte di un compagno sono sicuramente non-stoiche, ma lo è anche una grande gioia al suo ritorno.

Questo evento accade poche volte durante la serie — se lo Stoico fa vedere le sue emozioni un episodio sì e l'altro no, allora non è un granché di Stoico. Ciononostante, questi momenti possono essere usati per illustrare la crescita interiore di un personaggio e il suo progressivo abbandono dello Stoicismo: in tal caso, se le fuoriuscite di emozione diventano più frequenti col passare del tempo, un motivo c'è.

Affine a Kuudere, Non Cosi Al Di Sopra e OOCE Roba Seria . Contrasta con Brutti Sogni (quando lo Stoico riesce a controllare le emozioni — ma solo da sveglio) e Punto Di Rottura Della Rabbia.

Quando viene Buttato Sul Ridere o è scritto male, è un Momento Fuori Dal Personaggio.

Attenzione: tanti Spoiler avanti!


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • Riza Hawkeye da Fullmetal Alchemist quando pensa che Roy sia morto.
  • Usato in Naruto così che tutti i personaggi che hanno un pò di Sviluppo Del Personaggio che cercano di essere senza emozioni (come i ninja dovrebbero essere) fallisce prima o poi. Shino prova ad essere calmo e professionale, ma in diverse occasioni si arrabbia quando è lasciato all'oscuro o no viene riconosciuto. Zabuza ha speso un'intero Arco Narrativo a vantarsi del fatto di essere una macchina di distuzzione completamente senza emozioni, ma alla fine di tutto questo, si mette a piangere quando Haku muore. Danzo crde che le emozioni portino solo problemi, ma diventa arrabbiato quando viene pensato di far diventare Kakashi 6th Hokage in vece che lui. Itachi cade in un Villainous Breakdown ma poi dice che si sente sempre così e poi si scopre che un tempo era pacifista e si sentiva così in colpa per il suo Necessary Evil che è felice quando pensa che sia tutto finito. Sasori diceva che era senza emozioni come le sue marionette, ma più di una volta sembra tutt'altro che calmo durante la battaglia. Konan cerca di non esprimersi tutto il tempo che ha combattuto contro il suo vecchi maestro, ma si vede che è molto pereccupato quando Nagato inizzia ad andare oltre i suoi limiti starts. E a questo punto chredo che la morale di tutta questa storia si sia capita
    • Gaara qui si prende un posro speciale. Quando è presentato per la prima volta parla monotonalmente e non fa vedera alcuna reazione a, bè ninente. Questo stoicismo apparentemente impenetrabile vene assolutamente e spettacolarmente distrutto quando deve combattere contro Rock Lee e poi dopo Sasuke e Naruto; Anche quando Might Guy difende Rock Lee e la sua terribile infanzia (grazie, Yashamaru). Senza neanche parlare della reazione che ha quando Sasuke lo fa sanguinare per la prima volta.
    • Anche Pain fa delle faccie in Shippuden che fanno credere abbia alcune emozioni
    • Non dimentichiamoci di Sasuke. È calmo in tutte le situazioni, anche quando gli altri sono nel panico. Ma provate a premere il suo Bottone Veserk
    • Kakashi è stoico quasi sempre, no piange quando si parla della morte del padre e migliori amici, ma guardate/leggete lo speciale Kakashi Gaiden, specialmente la parte dov ha un'esaurimento nervoso e poange per la morte di Obiti.
      • E di nuovo per Kakashi i capitoli 599 + sono pieni di emozioni: Kakashi scopre chi è veramente Obito, e Gai deve tirarlo fuori dal suo stato di shock. E poi arriva capitolo 608, dove non prova neanche a difendersi dagli attacchi Obit...
    • Nel capitolo 518, finalmente Sai riesce a perdere il suo omni presente controllo delle emozioni e cade in vera e propria collera quando Zombie!Deidara distrugge il suo Zombie!Frattello-maggiore, e insulta la sua arte.
  • Rei di "Neon Genesis Evangelion'' è molto probabilmente innamorata di Sinji nella fine. Quello o ha sviluppato dei sentimenti di protezzione verso di lui essendo parzialmente un clone di sua madre. he's partially a clone of his mother.
    • Qesto è molto probabile cosiderando che sceglie Shinji al posto di suo padre Gendo per diventare il nuovo "Messia" dell'instrumentalità nella "The End Of Evangelion.
    • Gendo stesso lo fa due volte nella serie. La prima quando l'Eva di Rei impazzisce, e si brucia le mani severamente per salvarla. La seconda volta è quando ordina l'attivazione dell'Eva 0-1 con l'autopilota per salvare la vita di suo figlio (e l'Eva, che contiene l'anima della sua moglie) quando in pericolo di essere ucciso dal tredicesimo angelo. La sua faccia dice tutto.
      • Interessantemente, nel Rebuild, Gendo agisce come nella serie originale, ma quando l'Eva impazzito procede a distruggere l'angelo / Evangelion-03 possiamo vedere un sorissino soddisfatto sulla sua faccia, anche quando la terribile carneficina impaurisce Maya e gli altri guardano in terrore silenzioso. È anche una delle poche (o effetivamente, l'unica) volte che Gendo sorride dopo la morte di Yui.
      • E nell'ultima scena di End Of Evangelion, dice che la ragione per cui era sempre stato così distante da Shinji era perché aveva paura di fargli male.
    • Non dimentichiamoci quando Ritsuko inizia a piangere e gridare per sua madre, tenendo a mente che il suo livello tra stoicità e una via di mezxo tra quella di Rei e Gendo.

    Videogiochi 
  • Roxas da Kingdom Hearts II è molto stoico anche per un membro dell'Organizazzione. E poi lo vedete andare pazzo e prendersela con le macchine perchè e incredibilmente arrabbiato per essere stato continuamente manipolato da tutti e arriva persino a piangere e gridare a DiZ che lo odia.
    • Anche, Saïx è molto stoico e senza emozioni per quasi tutto il gioco. Ma poi, come un lupo mannaro, va assolutamente fuori di testa quando viene illumimato dalla luna
      • Più tradizionalmente con Saïx, mentre scompare dopo essere stato battuto, le sue ultime parole sono rivolte al Kingdom Hearts e sussurra "Kingdom Hearts...dove è..il MIO cuore?"
Calimero StoicoIt/Tropi Delle EmozioniTerapia A Percussione
Non Cosi DiversoIt/In ItalianoIl Non Gentil Sesso

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
14943
42