Follow TV Tropes

Following

It / Lo Stoico

Go To

"...Che spreco... Questi sentimenti sono pure illusioni. E come tutte le illusioni, sono destinati a scomparire col tempo, finché la morte non li cancella per sempre. Ecco perché ho abbandonato tutti i sentimenti inutili e patetici."

Potrebbe trovarsi nel mezzo di uno scontro a fuoco, all'addio al celibato del suo migliore amico, o ad assistere impotente alla scomparsa di tutto ciò che gli sta a cuore... e comunque mostrare la reazione emotiva di una vittima di overdose di Botox. Anche se il guerriero silenzioso ha delle radici che affondano ne Lo Straniero Di Passaggio dei Western, Lo Stoico si differenzia da quest'ultimo per il fatto che non è silenzioso in quanto riflessivo o introverso, ma perché è così duro da non aver bisogno di avere emozioni (o almeno è quello che l'autore vorrebbe farvi credere).

Lo Stoico non è necessariamente anche Quello Silenzioso. Se infatti è spesso posato e calmo, questo non significa non possa parlare quanto tutti gli altri. Un'altra differenza è che Quello Silenzioso prova emozioni e le esprime (anche se meno di frequente e meno rumorosamente, ma sempre con più pathos della media), mentre Lo Stoico è così privo di sentimenti umani che arriva quasi a essere un vero Uomo Di Latta o Lo Spock. Potrebbe comunque provare qualche emozione di tanto in tanto, ma si rifiuterà in ogni caso di darlo a vedere.

Possono essere Eroi, antagonisti o Anti-Eroi. In un Gruppo Dei Cinque, potrebbe essere Il Lanciere o Il Forzuto. Il suo fare silenzioso tende verso il brusco o addirittura la maleducazione, anche se ci sono alcuni Stoici a modo. La maggior parte degli autori lo sfruttano (o lo abusano) per dare l'impressione che nel personaggio si stia facendo largo una grande vena riflessiva e/o per dargli un'aria di mistero, nonché per confondere gli altri personaggi con le sue frasi brevi e criptiche.

È più facile che si abbia a che fare con Lo Stoico più che con La Stoica, visto che le donne che assumono questo tratto tendono a presentarsi come spaventose Ragazze Apatiche. Si noti, comunque, che anche se queste ultime sono facilmente confondibili con le Ragazze Stoiche, è in realtà piuttosto semplice distinguerle: una Ragazza Apatica è spesso circondata da un alone che mette a disagio, mentre una Ragazza Stoica irradia tutti i presenti con la sua cazzutaggine. In ogni caso, lo stoico al femminile finisce spesso coll'essere un Calimero.

Lo Stoico può lasciar trapelare le proprie emozioni se esposto a stress estremo o in altre situazione fortemente emotive; ciò non toglie che il suo solito repertorio consista di una faccia annoiata, di un certo interesse distaccato, qualche Sorpresa Insulsa o un disdegno dignitoso. Potrebbe essere un Sarcastico Impassibile, o semplicemente potrebbe non avere Nessun Senso Dell Umorismo. Semmai mostrasse una qualche vera emozione, è probabile lo faccia in maniera esplosiva, magari per rivelare che non è così stoico come sembra. La variante più dura di stoico potrebbe nascondere le proprie emozioni così nel profondo che solo i sui Brutti Sogni possono svelarle. Opposto a Faccia Congelata, in cui le emozioni sembrano assenti, perché il personaggio non altera di nulla la sua espressione. Alcuni stoici potrebbero far presente che anche loro hanno emozioni e ideali, solo che non sono molto rumorosi quando ne parlano.

  • Il Fratello Maggiore Distaccato, tipico di molti anime, sceglie di comportarsi così come parte di una sua filosofia personale, o come risultato della sua normale personalità.
  • Alcuni personaggi FattiDiFerro tipici dei Western, dei pulp e dei film d'azione possono completare il loro look duro con un atteggiamento stoico, così da mostrare un tipo di invulnerabilità mentale, oltre che fisica. D'altronde, è una cosa normale per un mestiere come il loro: fa sempre figo fare l'impassibile mentre si prende a calci qualche scagnozzo a caso, pronunciando Battute Alla Bond e compagnia bella.
  • Veterano Traumatizzato: sia prima della serie o durante la stessa, il personaggio soffre un caso particolarmente spiacevole di BSOD Eroico, dopo il quale entra in Modalita Sicura Eroica senza mai tornare alla normalità. Le luci sono accese, il computer funziona, ma tutti i giochi e le robe divertenti se ne sono andate. In questo caso, si tratta anche di Verità In Televisione.

Gli Stoici dell'antica Grecia erano filosofi che credevano che l'autocontrollo e il distaccarsi da ogni passione ed emozione gli avrebbe aiutati a raggiungere un grado più elevato di conoscenza verso la verità. In seguito, gli esponenti di questa scuola sarebbero stati criticati per essersi lasciati andare e per aver privato gli altri di ogni tipo di piacere terreno o superficialità.

I Protagonisti di questo tipo comprendono:

I personaggi secondari e gli antagonisti di questo tipo comprendono:

Altri tropi associati con Lo Stoico comprendono:

Nota: solo perché una persona è Stoica non significa che è anche uno Stronzo o un inguaribile pessimista.

Contrasta con/Affine a Simpatica Canaglia, Diventare Un Bambino Vero, Il Mc Coy e il Gigante Gentile. Spesso sull'estremo vincente di Emozioni contro stoicismo.

Contrasta Punto Di Rottura Della Rabbia e Reginetta Del Dramma.


Esempi:

    open/close all folders 

Top