troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: MOE
"Ecco un bellissimo esemplare di Moe allo stato brado... dobbiamo fare piano, piangono facilmente."note 

"Non so perché, ma quando la guardo, mi sento come se non potessi lasciarla da sola. Mi sento come se dovessi proteggerla!"
Chiri Kitsu, Sayonara, Zetsubou-Sensei

Coniato in Giappone nei tardi anni '90, “Moe” (萌え, dalla parola Giapponese per “sbocciare” o qualche volta per “bruciare”) è un termine gergale del mondo degli otaku che significa, tra le altre cose, “carino”, “coccoloso”, “dolce”, e altre varianti simili. Sebbene talvolta venga impiegato per descrivere certe serie, è più spesso utilizzato per indicare un certo ideale o tipo di personaggio.

Una definizione comune di Moe lo associa all'abilità che un personaggio ha di instillare nel pubblico il desiderio irrazionale di adorarlo, abbracciarlo, proteggerlo, confortarlo, ecc... Per alcuni, potrebbe fungere da catalizzatore per l'Istinto Del Fratello Maggiore. Non fatevi ingannare, comunque – Moe può invocare questo genere di sentimenti sia negli uomini che nelle donne.

Al di là della mera carineria, i personaggi moe possiedono altre caratteristiche, come l'innocenza, la spensieratezza, almeno una strana abitudine e simili in modo da poterli distinguere da altri ideali di carineria. È anche possibile che dei personaggi maschili condividano alcuni di questi tratti.

Si vedano Antropoformismo Moe, Distico Moe, Fissare Moe; affine a Il Calimero dove il focus verte sulla simpatia. Yamato Nadeshiko possiede un appeal simile, ma per i personaggi più vecchi. Si veda anche Quando Lei Sorride per quelle situazioni in cui dei personaggi passabili di esserlo ricevono il titolo di Moe dopo aver finalmente spiccicato un sorriso. Nelle serie più cupe, un personaggio Moe è decisamente prono a subire del Sadismo Verso Il Carino. La Debolezza La Attizza è una sorta di Controparte Femminile che riguarda l'attrazione che le donne provano di fronte a dei maschi moe. Contrasta Vietato Ai Non Virili. Come Sarebbe Non E Per Bambine Piccole è quando qualcuno scambia uno show moe che ha come target dei maschi più vecchi per uno che è indirizzato a delle bambine piccole.

Non ha niente a che vedere con un certo aspirante leader dal caschetto o con un bullo di sei anni.

Esempi:

Modalità SarcasmoIT/Tropi LeggendariMondo Di Merda
Meglio Di Quanto SembriIt/Potreste Pensarla DiversamenteMorale Accidentale
Modalità SarcasmoIt/In ItalianoIl Momento Culminante

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6223
32