Follow TV Tropes

Following

It / Sindrome Del Protagonista Designato

Go To

Ma non te lo sei meritato. Non ci hai lavorato abbastanza. Non c'è mai stato nessuno che è corso da te per dirti che ti meriti tutto questo più di chiunque altro. I tuoi amici ti sono stati tutti semplicemente consegnati. Quindi non sei meglio di noi. Sei solo più fortunata.
Anya rimprovera Buffy di aver contratto questa malattia, Buffy L Ammazzavampiri

Il lato negativo dell'avere un cast fenomenale. Questo tropo accade quando, comparato a tutti i suoi fantastici personaggi di supporto, il personaggio che dovrebbe essere L'Eroe si dimostra essere noioso, o anche fastidioso. Cosa che può fare in modo che le trame secondarie (quelle che prendono in considerazione il cast di supporto) vengano viste come più interessanti della storyline principale, e che ogni volta che il personaggio principale compare sullo schermo, il pubblico preghi perché se ne veda presto.

Questo tropo si mostra quando sembra che l'intero cast (a parte il capo) sia diventato più popolare perché il pubblico lo apprezza di più rispetto che il personaggio che si suppone essere il protagonista. É il risultato di un Fan Idiota allo stesso modo di come può esserlo per via di una cattiva scrittura o di una caratterizzazione pessima. Leader Standardizzato è un suo Sotto-Tropo, e i due spesso si sovrappongono. Contrastante con L Ismaele.

Un'altra causa di questo tropo può essere la presenza di Tanti Tanti Personaggi – ciascun membro del cast in quanto individuo potrebbe non disporre di molti fan, ma mettendo insieme i pezzi viene comunque fuori che la maggior parte della fanbase preferisce altre persone al leader, anche se non riescono a decidersi su chi debba in effetti ottenere più attenzione da parte dello show.

Qualche volta si manifesta come risultato dello aver reso il protagonista un Surrogato Di Pubblico o un Uomo Qualunque. In questo caso il personaggio è deliberatamente generico per fare in modo che il pubblico possa identificarsi con esso, ma significa anche che non c'è nulla di speciale in lui.

Si noti che questo tropo qualche volta coincide con il punto di vista della Minoranza Rumorosa di certi spettatori, e togliere tempo sullo schermo a un personaggio solo per questo motivo è spesso più un modo per Compiacere Il Fandom che di fare piacere alla maggior parte degli spettatori. Era solo un avvertimento, comunque.

Da non confondere con Eroe designato, che è un personaggio che la storia vorrebbe eroico, ma che alla fine dimostra di... non esserlo.


Esempi:

Top