Follow TV Tropes

Following

It / Mossa Kansas City

Go To

"La mossa Kansas City è quando tu guardi a destra e loro arrivano a sinistra."
Mr. Goodkat, Slevin - Patto criminale

La Mossa Kansas City è un vecchio nome convenzionale per designare un tipo di truffa in cui la vittima è convinta di sapere che il truffatore stia tentando di imbrogliarla. Detto altrimenti, si basa sul fatto che la vittima sia (o si creda) talmente furba da finire col fregarsi da sola.

Tutte le truffe implicano, per riuscire, un certo grado di false informazioni che distolgano l'attenzione della vittima. Nella maggior parte dei casi, l'imbroglione di turno cerca di far credere alla vittima che non si tratta affatto di un inganno. Al contrario, nella Mossa Kansas City, il truffatore desidera che la vittima

  1. sospetti che si tratta di un inganno
  2. sia convinta di aver scoperto come sventarlo
  3. si stia del tutto sbagliando al riguardo

Tutti e tre gli elementi devono essere presenti. Nelle opere di finzione, si tratta di un piano o un gambetto che fa affidamento sul fatto che la vittima creda erroneamente di aver scoperto l'inganno. L'elemento su cui la vittima può essersi sbagliata è del tutto variabile: può trattarsi della presenza in gioco di altri soggetti, oppure delle vere motivazioni dell'agire dell'ingannatore o ancora dell'identità o dell'esistenza dello stesso.

Il pubblico può essere messo a conoscenza del segreto, così come esserne mantenuto all'oscuro. In caso affermativo, il tropo può condurre alla costruzione di una Drammatica Ironia ma spesso si risparmiano i retroscena per il momento de La Rivelazione, dopo che il pubblico si è immerso talmente tanto negli intricati risvolti dell'apparente trama che la sua sopresa e quella degli altri personaggi, una volta realizzata la verità, coincidono.

Può incrociarsi con, o essere parte di, un Gambetto Di Batman, se l'autore dell'inganno sfrutta le previste e prevedibili reazioni dei suoi bersagli come elemento distrattore. Non è invece quasi mai parte integrante di un Gambetto Di Xanatos, dato che per definizione la Mossa Kansas City fallirebbe se la vittima non cascasse nell'inganno.

Il nome del tropo deriva dall'omonima canzone del 1926 del pianista jazz Bennie Moten, il cui senso è ampiamente spiegato nel film Slevin - Patto criminale, a cui appartiene la citazione d'apertura. Per tutti coloro che sono poco pratici degli Stati Uniti, Kansas City sorge in realtà nello stato del Missouri, di cui è la terza maggior città per dimensione. Effettivamente esiste anche una Kansas City in Kansas (proprio sulla sponda opposta del fiume su cui sorge la prima), ma è molto più piccola e di regola non è ciò a cui la gente si riferisce quando menziona una "Kansas City". È una cosa che trae in errore anche molti Americani, specialmente quelli che liquidano l'intera area del Mid-West come Paesaggio Dall'Oblò. Si tratta in realtà di una quasi perfetta concreta metafora, del tipo "quando tutti guardano a una riva del fiume, voi in realtà siete sull'altra."

Il tropo può essere sfruttato come mezzo per realizzare una Copertura Appariscente.

Affine inoltre a Imbroglio Multigiocatore Di Massa. Nutrire La Talpa può essere una tattica adottata quale parte di questa strategia. Può richiedere l'impiego di Psicologia Inversa.

Decisamente impraticabile contro soggetti Troppo Stupidi Per Fregarli.


Esempi:


Top