Follow TV Tropes

Following

It / La Morale

Go To

L'episodio termina sullo stile delle Favole Di Esopo. O l'ultima battuta dell'episodio riassume il punto dell'episodio, o lo spettatore viene lasciato con un problema su cui gli autori vogliono rifletta. La maggior parte delle sitcom spesso finisce con una morale del tipo "Be', ho imparato la mia lezione", mentre, per esempio, Law And Order porta alla riflessione.

Da quando alcuni show sembrano richiedere per contratto una morale per episodio, spesso si arriva a una Morale Rotta.

Molti spettacoli per bambini cercano in tutti i modi di avere La Morale, specialmente quelli Disney. Gli scrittori spesso la chiamano la "Lezione Pratica", e su di essa scrivono l'episodio. Si può facilmente notare in programmi fatti negli Stati Uniti durante gli ultimi anni '70 fino ai primi '90, poichè la FCC all'epoca richiese che tutti gli spettacoli televisivi per bambini avessero un contenuto "educativo", e questo era il modo più semplice per soddisfare i requisiti.

In una Dom Com Americana, il momento in cui La Morale è pronunciata è spesso dagli scrittori definito il Momento D'Oro.

La Morale insegnata direttamente a un altro personaggio, spesso un bambino, è a volte riferita come "Vedi, Timmy" dall'uso frequente di questa battuta per impartire La Morale in Lassie. Questa definizione è stata data originariamente in Speechless.

Variazioni:

  • Amnesia Della Morale: quando un personaggio ha problemi cronici a ricordare le Morali.
  • Doppia Morale: quando due personaggi imparano le loro lezioni in una storia.
  • Morale Accidentale: quando il pubblico vede una Morale che non era nelle intenzioni degli scrittori (o che è diversa da quella intesa).
  • Morale Balena Spaziale: sono presentate improbabili, spesso fantastiche conseguenze di un comportamento indesiderato.
  • Le Solite Morali: per quando non si hanno idee su che morale dare basta ricordarsi che gallina vecchia fa buon brodo.
  • Morale Fantastica: Morali e metafore che sono malamente adattate alla Letteratura Fantastica.
  • Morale Gay: Morali che trattano l'accettare e il tollerare i gay.
  • Morale Incapace: quando problemi seri sono affrontati da uno show che non è in grado di trattarli.
  • Morale Non Adatta Alle Famiglie: una Morale che non aspettereste mai di vedere.
  • Morale Parodia: una Morale che è o molto divertente o che non deve essere presa sul serio. O, se l'artista è abbastanza bravo, entrambe.
  • Morale Perduta: aspe', dovevamo imparare qualcosa?
  • Morale Rotta: quando la Morale non corrisponde con gli eventi della storia.
  • Morale Verde: perchè l'inquinamento è brutto e cattivo.
  • Non Fare Questa Figata: quanto una Morale rende affascinante ciò che voleva denunciare.

Per la lezione detta o ripetuta in un momento separato durante La Parte Finale, si veda E Sapere È Metà Della Battaglia. Per quando la lezione della storia è impartita tramite Phlebotinum, si veda Moralotinum. Per quando nello show la morale è eccessivamente esplicita e/o ripetuta più volte, si veda Incudizioso o Una Sega Di Copione, ma tenete a mente che Alcune Incudini Devono Essere Fatte Cadere. Per quando una lezione è impartita tramite un conflitto morale, si veda Dilemma Morale.

Le Morali vennero "inventate" da Esopo, schiavo greco del sesto secolo a.C. Una raccolta di storie allegoriche (che includono "La Tartaruga E La Lepre", "Il Bambino Che Gridava Al Lupo", e altre) a lui attribuite sono sopravvissute fino ad oggi e sono conosciute come le Favole Di Esopo.

Ironicamente, Esopo probabilmente non merita il dubbio onore di essere l'inventore di questo tropo. Nella loro forma originale queste storie non finivano con una morale Incudiziosa. Gli ascoltatori (perchè Esopo secondo la tradizione usava narrare le sue storie ad un pubblico) erano probabilmente lasciati a capire da soli il significato della favola; le morali "di una sola frase" (come "Non serve correre, bisogna partire in tempo.") sono state probabilmente aggiunte da compilatori moderni.

Si veda inoltre: Tema Centrale


Esempi:


Top