Follow TV Tropes

Following

Context It / UnMilioneEUnaStatistica

Go To

1La quantità di [[It/RegolaDellEmpatia compassione]] che la morte, la crudeltà o la sofferenza suscita nel pubblico è inversamente proporzionale alla portata dei suoi effetti. In linea di massima, la qualità dell'affetto che uno spettatore prova per un personaggio specifico supera la quantità di sofferenti anonimi o egualmente indifferenti all'audience.
2
3In altre parole, quando una qualche sorta di It/{{Tragedia}} capita a un personaggio come It/LEroe (o anche It/ILCattivo), il pubblico simpatizzerà con lui, magari fino al punto di piangere. Al contrario, le [[It/ArmataDiMaglietteRosse Armate Di Magliette Rosse]] possono essere sacrificate in abbondanza, e nessuno si preoccupererà della loro sorte. La morte di un [[It/QuantoContaUnNonSpeciale singolo personaggio di rilievo]] è di molte misure più tragica della morte di milioni e milioni di It/ScagnozziSenzaVolto, anche quando questa avvenga come It/TorturaASangueFreddo: la prima è rilevante per la trama, la seconda è semplicemente [[It/QuantoContaUnoScagnozzo un evento di sfondo]]. Finché le vittime sono abbastanza sconosciute, anche una It/SoluzioneFinale potrebbe essere considerata [[It/SarebbePocoCarinoChiamarloGenocidio un evento minore]].
4
5Corollario di questo tropo è che [[It/LaMorteEDrammatica le morti importanti avvengono davanti al pubblico, e sono dettagliate e lunghe abbastanza per diventare drammatiche]].
6
7Psicologicamente, è perché [[It/RegolaDellEmpatia la prossimità è per noi umani più importante della portata]], per quanto brutto possa sembrare. Spesso collegato a It/CattiveriaDietroLeQuinte, visto che le stragi più grandi difficilmente possono essere esposte sullo schermo nella loro grandiosità. Gli scrittori che volessero evitare questo effetto potrebbero impiegare effetti come la It/CommoventeInquadraturaDellaBambola o It/IMortiHannoUnNome, o magari [[It/AvevaUnNome spingersi fino a dare una personalità alle vittime]], per dare un'idea di come sarebbero state le loro facce [[It/ScagnozziSenzaVolto se le avessero avute]]. Siccome It/IMaschiSonoIlGenereSacrificabile, questa sorta di [[It/UnaMorteAllaRibalta Morte Alla Ribalta]] è di solito riservata alle [[It/NonColpirebbeMaiUnaRagazza donne]], o ai [[It/IBambiniSonoInnocenti bambini]] (specialmente se [[It/OrfanoCommovente orfani]]), o ancora ai maschi [[It/PrendiliACalciMentreSonoATerra feriti]]. [[It/GuardareTroiaBruciare Reazioni forti da parte dei personaggi principali possono pure aiutare ad evitare questo effetto]].
8
9Questo concetto è collegato alla teoria del [[http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Dunbar Numero di Dunbar]]: oltre ad una determinata soglia, è impossibile per una persona riuscire a preoccuparsi di così tante persone, semplicemente perché non può figurarsi il numero esatto dei generici "molti" che si trova di fronte.
10
11Quasi tutte le It/SpaceOpera ne faranno uso. ''Molto'' difficile da evitare se si ha una popolazione più grande di quella della Terra.
12
13Può essere sovvertito facendo [[It/IMortiHannoUnNome una lista dei nomi, invece che limitarsi ai numeri]].
14
15Affine ad It/AlgoritmoDiOrdinamentoDelMale, che opera con lo stesso principio, e a It/MiopiaMorale, in cui un personaggio pensa che le sue azioni (sbagliate) siano giustificate se i danneggiati sono "del tipo giusto". Potrebbe anche essere collegato alla It/LeggeDiConservazioneDelDettaglio.
16
17Contrasta con It/MoralitaAccentrataSulProtagonista, dove il metro rilevante per giudicare la portata di quanto sta accadendo spetta solamente al protagonista.
18
19Si veda anche It/CronacaLocale, quando il tropo è conciliato da una forma di It/ProvincialitaDelCreatore, It/MaPerMeEraMartedi, quando un cattivo ignora le innumerevoli morti da lui causate e It/MaleIndustrializzato, quando la portata dell'atrocità è parte dell'orrore (o no).
20
21It/VeritaInTelevisione, tristemente. Però, It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore.
22
23----

Top