Follow TV Tropes

Following

Context It / SicurezzaNellIndifferenza

Go To

1->'' “Se nessuno mi tocca – nessuno può farmi male. Tutto quello che devo fare è fregarmene.”''
2-->-- '''Vanyel Ashkevron''', ''[[Literature/HeraldsOfValdemar Magic’s Pawn]]''
3
4Quando un personaggio decide che è meglio non amare mai in vece di [[It/LAmoreFaMale amare e poi essere feriti]]. Un personaggio che cerca Sicurezza Nell'Indifferenza ha capito che se non sente o se se ne frega, non subirà alcun danno. Questa decisione è molte volte messa in atto dopo che qualcuno si è avvicinato all'It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi, ma senza fare il passo decisivo.
5
6Risulta frequentemente nella scoperta che It/LaSperanzaFaPaura, perché minaccia la loro indifferenza e rischia di esporli a nuove emozioni.
7
8Le similitudini col ghiaccio o la roccia sono molto frequenti.
9
10I personaggi che scelgono l'indifferenza di solito finiscono con diventare dei [[It/PasserottoInfranto Passerotti Infranti]], [[It/RagazzaApatica Ragazze Apatiche]] o [[It/ReginaDiGhiaccio Regine Di Ghiaccio]]; useranno a volte una It/FacciataDaStronzo per nascondere le loro emozioni agli altri e a sé stessi. Se sono personaggi importanti, aspettatevi di vedere una trama da It/ReginaDiGhiaccioInScongelamento o It/SadismoVersoIlBorioso, per insegnargli che cos'è It/IlPotereDellAmicizia o It/IlPotereDellAmore.
11
12Affine a It/BSODEroico e It/ModalitaSicuraEroica (che però sono temporanei), e It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi, dove i personaggi non scelgono o mantengono il loro stato. Contrastante con It/LoStoico, in cui la soppressione delle emozioni non è interiore, ma riguarda solo l'espressione di quelle emozioni. Affine a/contrastante con It/NichilistaFantoccio, quando questo punto di vista non è solo motivo di difesa. Quando un personaggio è più preoccupato della sicurezza fisica che mentale, potrebbe includere It/SindromeDelPassante.
13
14Si veda anche It/SoppressoreDiEmozione, quando le emozioni sono rimosse (nella maggior parte dei casi, artificialmente) per una ragione specifica; potrebbe essere permanente o temporanea.
15
16----

Top