Follow TV Tropes

Following

History It / RouletteDiXanatos

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:
----
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->''" Un vero stratega [[It/PianoAllaIndy non sa CHE diamine sta facendo fino a quando non è già a metà dell'opera]]."''

to:

->''" Un vero stratega [[It/PianoAllaIndy [[It/EspedienteIndy non sa CHE diamine sta facendo fino a quando non è già a metà dell'opera]]."''



In pratica si tratta di un espediente per far sembrare impressionante l'astuzia del cattivo o di un altro personaggio, forzando la cosa al punto da infrangere la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita. Talvolta, di rado, una Roulette di Xanatos può venir introdotta con successo, ma per evitare di suscitare scetticismo nel pubblico occorre preventivamente presentare il personaggio in questione come It/MaestroDiScacchi. Se a realizzare la Roulette è un dio, una persona dotata di preveggenza, una super-avanzata Intelligenza Artificiale o altro con caratteristiche analoghe, il tropo diviene ''un po' più'' credibile, ma anche così, nella migliore delle ipotesi, la Sospensione dell'Incredulità risulterà incrinata.

to:

In pratica si tratta di un espediente per far sembrare impressionante l'astuzia del cattivo o di un altro personaggio, forzando la cosa al punto da infrangere la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita. Talvolta, di rado, una Roulette di Xanatos può venir introdotta con successo, ma per evitare di suscitare scetticismo nel pubblico occorre preventivamente presentare il personaggio in questione come It/MaestroDiScacchi. Se a realizzare la Roulette è un dio, una persona dotata di preveggenza, una super-avanzata Intelligenza Artificiale o altro con caratteristiche analoghe, il tropo diviene ''un po' più'' credibile, ma anche così, nella migliore delle ipotesi, la Sospensione dell'Incredulità It/VolontariaSospensioneDellIncredulita risulterà incrinata.



Può essere parodiato presentando eventi che siano palesemente al di fuori del controllo dei personaggi, [[It/LHoFattoApposta ma di cui viene loro ugualmente riconosciuto il merito]]. Oppure mostrando come un It/bastoneTraLeRuote mandi all'aria con estrema facilità il loro assurdamente astruso piano alla [[http://it.wikipedia.org/wiki/Rube_Goldberg Rube Goldberg]].

Una pratica cartina di tornasole per distinguere una Roulette da un Gambetto coniste nel tener rpesente che un Gambetto rappresenta un ben preciso nesso tra una specifica causa e un determinato, prevedibile effetto: occorrono pochi passaggi per conseguire l'obiettivo desiderato, il che può realizzarsi cercando il risultato più probabile (It/GambettoDiBatman) oppure tenendo conto di tutti i possibili sviluppi (It/GambettoDiXanatos). Se però il numero delle operazioni necessarie aumenta, il tempismo con cui gli eventi si concatenano appare fin troppo opportuno e si perviene al risultato finale mediante una serie di combinazioni che avrebbero avuto molte più possibilità di fallimento che di successo, allora si tratta di una Roulette di Xanatos.

Una prova del nove ancora più semplice: se la tua prima reazione al momento della rivelazione del piano è "Mioddio, è geniale!", è un Gambetto. Se invece reagite con un "Ma col cazzo che puoi aver ''previsto' tutto quanto!", allora è una Roulette. (Ovviamente, una Roulette di Xanatos può anche mettersi in moto [[It/PianoAllaIndy senza che neppure ci fosse originariamente un qualsiasi piano]].)

to:

Può essere parodiato presentando eventi che siano palesemente al di fuori del controllo dei personaggi, [[It/LHoFattoApposta ma di cui viene loro ugualmente riconosciuto il merito]]. Oppure mostrando come un It/bastoneTraLeRuote It/BastoneTraLeRuote mandi all'aria con estrema facilità il loro assurdamente astruso piano alla [[http://it.wikipedia.org/wiki/Rube_Goldberg Rube Goldberg]].

piano.

Una pratica cartina di tornasole per distinguere una Roulette da un Gambetto coniste nel tener rpesente presente che un Gambetto rappresenta un ben preciso nesso tra una specifica causa e un determinato, prevedibile effetto: occorrono pochi passaggi per conseguire l'obiettivo desiderato, il che può realizzarsi cercando il risultato più probabile (It/GambettoDiBatman) oppure tenendo conto di tutti i possibili sviluppi (It/GambettoDiXanatos). Se però il numero delle operazioni necessarie aumenta, il tempismo con cui gli eventi si concatenano appare fin troppo opportuno e si perviene al risultato finale mediante una serie di combinazioni che avrebbero avuto molte più possibilità di fallimento che di successo, allora si tratta di una Roulette di Xanatos.

Una prova del nove ancora più semplice: se la tua vostra prima reazione al momento della rivelazione del piano è "Mioddio, è geniale!", è un Gambetto. Se invece reagite con un "Ma col cazzo che puoi aver ''previsto' tutto quanto!", allora è una Roulette. (Ovviamente, una Roulette di Xanatos può anche mettersi in moto [[It/PianoAllaIndy [[It/EspedienteIndy senza che neppure ci fosse originariamente un qualsiasi piano]].)



Un autore rischia inconsapevolmente di usare una Roulette di Xanatos se i piani di uno dei suoi personaggi diventano troppo complessi, così come nel caso dell'applicazione di una It/Retcon per effetto della quale eventi apparentemente separati diventano parte di un'unica, grande macchinazione. L'applicazione simultanea di più Roulette o Gambetti di Xanatos risulta in un It/TamponamentoACatenaDiXanatos.

to:

Un autore rischia inconsapevolmente di usare una Roulette di Xanatos se i piani di uno dei suoi personaggi diventano troppo complessi, così come nel caso dell'applicazione di una It/Retcon un {{It/Retcon}} per effetto della del quale eventi apparentemente separati diventano parte di un'unica, grande macchinazione. L'applicazione simultanea di più Roulette o Gambetti di Xanatos risulta in un It/TamponamentoACatenaDiXanatos.
It/TamponamentoACatenaDiXanatos.

Added: 13

Changed: -1

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


-->-- '''Quint''', ''MSPaintMasterpieces''


to:

-->-- '''Quint''', ''MSPaintMasterpieces''

''It/MSPaintMasterpieces''




Un autore rischia inconsapevolmente di usare una Roulette di Xanatos se i piani di uno dei suoi personaggi diventano troppo complessi, così come nel caso dell'applicazione di una It/Retcon per effetto della quale eventi apparentemente separati diventano parte di un'unica, grande macchinazione. L'applicazione simultanea di più Roulette o Gambetti di Xanatos risulta in un It/TamponamentoACatenaDiXanatos.

to:

Un autore rischia inconsapevolmente di usare una Roulette di Xanatos se i piani di uno dei suoi personaggi diventano troppo complessi, così come nel caso dell'applicazione di una It/Retcon per effetto della quale eventi apparentemente separati diventano parte di un'unica, grande macchinazione. L'applicazione simultanea di più Roulette o Gambetti di Xanatos risulta in un It/TamponamentoACatenaDiXanatos.It/TamponamentoACatenaDiXanatos.

----
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:350:[[It/PalesiBugie Esattamente come previsto]].]]

to:

[[caption-width-right:350:[[It/PalesiBugie [[caption-width-right:350:[[It/SpudorateMenzogne Esattamente come previsto]].]]

Top